Santo a Trastevere, cocktail bar e cucina gourmet

Siamo nel quartiere di Trastevere a Roma, in via della Paglia 40, nel punto in cui la strada sembra finire creando uno slargo, all’apparenza una piazzetta tranquilla fuori dal caos di questo quartiere. E’ qui che due anni fa il giovane imprenditore Daniele Fadda ha deciso di aprire “Santo”, trasformando i locali di un’ex carrozzeria in un cocktail bar che all’epoca proponeva burger e proposte raw. Un bel locale dall’arredamento industrial/ricercato con piante (vere!) che scendono dal soffitto, una parete di piastrelle americane in alluminio sbalzato nero, un’illuminazione di design e un suggestivo lucernaio al centro del locale che illumina la sala durante il giorno, come se ci trovassimo in un loft a pranzo da amici. Un locale ispirato a quelli di Londra e Berlino, dove tutto corre veloce e si evolve.

E così è stato anche per “Santo”, una rapida evoluzione che ha visto  crescere la sua carta con l’arrivo ai fornelli dello chef Edoardo Meuti e, in sala, un gruppo di lavoro tutto al maschile, simpatico dinamico e giovane (se si pensa che il più “maturo” è Daniele con i suoi 36 anni).

L’atmosfera di Santo è sorniona durante la giornata, ma diventa subito frizzante dall’aperitivo fino a tarda notte con cocktail che vanno  dal carattere spumeggiante- armonioso all’elegante-astringente, dal funesto –corposo all’avvolgente- intenso (e molto altro) serviti in bicchieri e non bicchieri , da scegliere in una drink list molto vasta arricchita con prodotti home made. A questa si affiancano, in alcuni periodi, interessanti eventi sulla miscelazione con barman provenienti da ogni parte del mondo.

La proposta food, curata, interessante e sempre stagionale, cambia dal pranzo (in estate solo il sabato, mentre in inverno anche la domenica) alla cena (dal martedì alla domenica) e vede una formula divertente e insolita per il fine settimana quando da Santo c’è il “Mangia e pedala”, ovvero si pranza e poi, lasciando un documento, si prende gratuitamente un’elegante e comoda bicicletta per andare a zonzo fino a sera per Roma, smaltendo e godendo delle bellezze della città.

Il giorno si può scegliere tra 6 tipi di antipasti che vanno dalle tartare di Fassona o di salmone, alle tradizionali crocchette di melanzane preparare con la antica ricetta della nonna dello chef, arricchite di menta e salsa tartara. Non mancano piatti per i vegani come un saporito humus di ceci con crumble di olive nere e crostini di pane, il Burger melanzane e menta, finta maionese allo yogurt e pomodoro, e per chi sta a dieta ci sono anche le insalate come la Greca e Caesar. I primi sono tradizionali romani come i tonnarelli all’Amatriciana, le Fettuccine burro e alici , o i colorati Fusilli con crema di broccoletti e mandorle tostate. Per gli amanti della carne ci sono saporiti Burger di manzo e di pollo.  Infine un tiramisù, una fetta di cheese cake o di torta di mele, saranno energetici prima della pedalata!

 La sera la carta assume toni più gourmet in grado di sorprendere chi si siede per la prima volta in questo locale. Si può  “iniziare dalla fine” con un tiramisù saporito di baccalà mantecato con la panna, che si sposa perfettamente con un  crumble al rosmarino, le olive soffiate e la soffice spuma di patata in cima, presentato in coppa con tanto di spolverata di cacao amaro, un gioco per ingannare piacevolmente gli ospiti. Dai toni sempre romani è il maritozzo ripieno di paté di coratella accompagnato dai carciofi fritti. Interessante la Tartare di Fassona Piemontese con liquido di melanzana affumicata, spaghetti di riso croccanti e tuorlo d’uovo al finocchietto, e il Tonno alla catalana, una tartare di tonno con Mayo alla catalana, pane, pomodorini e cipolla rossa di tropea.

Sempre per gli amanti del pesce c’è il Polpo e patate con Croccante di Polpo, vellutata di patate e porri, gel di pomodorino confit e spuma di sedano, e le Seppie e piselli con fonduta di piselli, il nero delle seppie e riso soffiato ai piselli.

I primi sono solo tre ma estremamente golosi: si può scegliere tra le Fettuccine all’uovo, con Burro Mantecato alle Alici del Cantabrico e fondo di prezzemolo, e i Bottoni, una pasta ripiena di melanzane arrosto e menta, fonduta di Parmigiano Reggiano 30 mesi, gel di colatura di alici di Cetara. Infine la profumatissima e imperdibile Amatriciana di polpo.

Per i secondi piatti la proposta viene sia dal mare che dalla terra, elementi  che ogni tanto si incontrano in perfetta sintonia, come nel caso del Tonno vitellato, una tataki di Tonno, ristretto e mayo di vitello. Esprime tutti i profumi della terra invece l’Agnello nel bosco, un tenero filetto di agnello New Zeland cotto a bassa temperatura, avvolto da una mollica di pane alle erbe e accompagnato da una terra ai funghi e un ristretto di agnello. Il polpo viene riproposto anche nei secondi  ma cotto a bassa temperatura e poi affumicato, accompagnato da una fonduta di piselli, gel di sedano rapa e chips di topinambur. Intriganti al palato il Calamaro ripieno di coda alla vaccinara con salsa di pomodoro e panko e il Baccalà alla cacciatora, in cui il baccalà viene marinato, con aggiunta di mayo alle olive nere, ristretto di aceto di lamponi e guarnito con salvia fritta.

Infine i dolci con un Tiramisù moderno, a dischi con sablè al caffè e servito al piatto, la New York Cheese Cake con crema al formaggio, crumble, frutti di bosco e panna allo zabaione, o il Formaggio con le Pere una frolla con crema di Pecorino Sardo, pere cotte a bassa temperatura e gel di Pera. Infine Te lo ricordi il Croccante, una semisfera al pregiato ciccolato Valrhona con semifreddo alla vaniglia, cuore alle amarene, terra al ciccolato, granella di nocciole e meringa, un vero  paradiso per i golosi.

 

Qualche info:

Santo Trastevere

Via della Paglia 40

Roma

santotrastevereroma@gmail.com

tel 339/6092999

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...