Terza casa romana per Ceibo il tempio dell’empanada argentina, che qui spazia tra memoria di quartiere, ricette autentiche e spirito conviviale con uno street food di qualità. Ceibo Trastevere è una colorata bottega contemporanea aperta al quartiere e ai suoi ritmi. Dalle 11 alle 23, tutti i giorni con chiusura il lunedì, è un luogo pensato per chi vuole fermarsi per un pranzo veloce, per un aperitivo con vini e birre argentine, uno spritz o una proposta analcolica, ma anche per chi cerca un punto di riferimento per asporto e catering.



Le regine di questo nuovo progetto Ceibo in via dell’Olmetto (piazza Belli), di Ilenia e Giovanni Mercuri, Valerio Marinelli e Florencia Claps argentina nata a Buenos Aires, restano naturalmente le empanadas, simbolo assoluto della tradizione argentina, qui preparate con fragranti impasti (non fritte!) e chiuse una ad una con al loro interno ricchi ripieni differenti, pensati per raccontare ad ogni morso territori, ricette popolari e storie familiari che attraversano tutto il Paese.
Tanti tipi di empanadas, dalle classiche alle gourmet, dalle vegetariane alle vegane
Tra le versioni più iconiche troviamo la Tucumana, considerata una delle ricette più tradizionali dell’Argentina settentrionale, preparata con carne tagliata al coltello, cipolla, cipollotto e uovo sodo. Accanto a lei la Buenos Aires, più cittadina e popolare, con carne macinata, cipolla, peperone rosso, olive e uovo sodo, omaggio diretto ai sapori della capitale argentina.
Le ricette più amate della tradizione continuano con la Jamón y Queso, ripiena di prosciutto e formaggio, la Chorizo y Queso con salsiccia, formaggi e cipolla e la Pollo, preparata con pollo, cipolla e peperoni.


Non mancano le proposte vegetariane e vegane, da sempre parte integrante dell’identità di Ceibo, con la Humita Vegana, con mais, cipolla e peperoni, la Verdura con spinaci, ricotta e pecorino e la Cebolla y Queso, dove la dolcezza della cipolla incontra la cremosità dei formaggi.
La parte più creativa del menu è rappresentata dalle empanadas gourmet con la Patagonia che unisce gamberoni argentini, bisque, peperone verde, cipolla e porri, una ricetta elegante e intensa che richiama i paesaggi del sud del Paese. La Ceibo, diventata negli anni una delle preparazioni più identitarie del locale, lavora invece sul contrasto tra roquefort, pere, funghi e noci, in un equilibrio di sapori che racconta il lato più contemporaneo della cucina argentina reinterpretata da loro.

Grande è anche l’attenzione dedicata agli impasti, dove quello tradizionale viene preparato seguendo la ricetta classica argentina con acqua, sale, strutto e farina, mentre le versioni vegetariane e vegane utilizzano un impasto dedicato a base di burro vegetale, acqua e farina. Il risultato è eccezionale.





Lo spirito di Ceibo, qualità da condividere
Il locale di Trastevere è nel pieno spitiro di Ceibo che ha sempre costruito la propria identità attorno all’idea che cucinare significa condividere, stare insieme, creare un’atmosfera calda e informale, qui con le empanadas in bella vista nel lungo bancone refrigerato pronte per essere scelte e scaldate. Un approccio che si riflette sia nella cucina che negli spazi, progettati per mettere in relazione chi prepara e chi mangia, concepito come un ambiente aperto, colorato e vivo, ispirato alle atmosfere argentine e realizzato attraverso il lavoro di artigiani e materiali semplici trasformati in dettagli dal forte carattere.




Lo spirito di Ceibo, però, va ben oltre le mura dei suoi locali, è protagonista di eventi, festival gastronomici, pop up e feste private, portando le proprie empanadas in contesti sempre diversi e contribuendo a diffondere la cultura gastronomica argentina anche fuori dal ristorante sempre con una filosofia ben precisa. Quella di proporre cucina autentica utilizzando ingredienti di qualità, attenzione alla sostenibilità e packaging ecosostenibile, senza perdere quella spontaneità che rende il cibo argentino profondamente emotivo e conviviale.
Qualche info:
CEIBO RISTORANTE ARGENTINO
Via dell’Olmetto 24 – Trastevere, Roma
Aperto dalle 11 alle 23
Chiusura: lunedì