Latta – Fermenti e Miscele, soda bar a Roma

A Roma ha aperto Latta-Fermenti e Miscele , uno spazio sperimentale nato dai saperi e dai pensieri di un gruppo di appassionati famosi nel mondo della birra e della miscelazione. Nel suggestivo complesso industriale degli ex Mulini Biondi al quartiere Ostiense, ha preso vita dell’amicizia e dell’esperienza di Leonardo Di Vincenzo, Paolo Bertani e quelli del Jerry Thomas Project, un luogo molto particolare ispirato ai soda bar americani degli anni ’50. La proposta è una vera e propria novità nel panorama romano:  qui si trovano alla spina fermentati, miscele, sidri, birra e vini naturali, anche in lattina per consumarli, volendo, a casa.

Latta-Fermenti e Miscele sono 250 mq in cui si lavora anche sulla fermentazione in un piccolo laboratorio dedicato per studiarla e approfondirla controllando la qualità. L’evoluzione sarà continua e farà risuonare nelle latte storie di miscelati, di birra e anche di vino, nuova avventura che Leonardo ha intrapreso nella tenuta pugliese “Masseria La Cattiva”, in quel di Sammichele di Bari.

Uno spazio nuovo e interessante in cui far ritrovare le persone tra gli spazi ristrutturati di un mulino industriale, in cui i soci propongono la sostenibilità del progetto utilizzando la lattina e chiamandolo  “Latta” come il contenitore in cui i fermentati saranno prodotti.

Ma da Latta-Fermenti e Miscele c’è anche la parte food golosa e internazionale con cui sporcarsi  le mani per assaggiarla: si fa il giro del mondo passando per Roma con proposte  veloci, facili da consumare senza posate e pensate anche in accompagnamento ai drink, alcune da condividere, e sempre servite su materiale compostabile. In cucina, a far esplodere la festa, si utilizzano i fermentati preparati da Marco Moroni, ed in carta ci sono tredici proposte tra cui hot-dog con wurstel artigianali serviti con salse fatte in casa, il pastrami club sandwich, il saccottino di coda alla vaccinara, il tacos porchetta e puntarelle, il bun alla lingua tonnata.

Tra gli spazi progettati dallo studio di architettura B15A con arredi ed elementi in vetro e metallo, tavoli in alluminio e contenitori geometrici per erbe, aromi, spezie, profumi e miscele, ispirati alle opere dell’artista statunitense Donald Judd, circondati da muri in tufo, volte in mattoni e quattro ampie arcate che ospitano la cucina, la sala, il bar con bancone e spine e la sala, si può fare il giro del mondo con bevande fermentate diverse dai classici birra e vino, ricreando il flavor dei cocktail classici attraverso sapienti fermentazioni.

Sei sono le materie prime utilizzate per ottenere una fonte zuccherina, zucchero di canna, riso, sciroppo d’agave, mele o frutta, miele e malto di cereali, le materie prime utilizzate per ottenere una fonte zuccherina, mentre la combinazione di queste tra loro o la selezione di una soltanto è la base sulla quale costruire le bevande.

Si va dall’idromele al sidro, dal makgeolli coreano al pulque o tepache messicani, mentre le aromatizzazioni saranno ispirate al mondo dei cocktail, ai profumi evocativi di un gin sour, di un aviation oppure di un paloma e così via. Le aromatizzazioni arrivano da erbe e spezie che si ritrovano nel gin, nei bitter, nei vermut o comunque utilizzate nella miscelazione.

L’obiettivo di Latta-Fermenti e Miscele? Ottenere bevande intriganti, affascinanti, ma allo stesso tempo equilibrate e facili da bere accanto ai fermentati non alcolici, dove su tutti regna la kombucha per creare la “mojito kombucha”, a base di menta e zucchero di canna, per chi desidera un mojito senza alcol.

Si apre una nuova era del bere a Roma…

Qualche info:

Latta-Fermenti e Miscele

via Antonio Pacinotti, 83 Roma

Latta Fermenti e Miscele

‎+39 06 8892 3791

comunicazione@latta-roma.it

aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 18.00 alle 02.00

Rispondi