Valentyne Restaurant Roma, atmosfere glamour e un’offerta gastronomica tra NewYork e Francia

Il Valentyne Restaurant è sicuramente un progetto alternativo alla classica ristorazione gourmet attualmente in voga negli hotel di lusso. Ha il fascino di quelle atmosfere tipiche del Proibizionismo americano riportate oggi in un luogo senza tempo che segna il ritorno del glamour e di quelle atmosfere anni ’30 ricche di suggestioni.

Marmi pregiati, parquet d’epoca in acero russo, specchi, finiture in ottone, piume che incorniciano bronzi, velluti sgargianti di sedute e tendaggi, boiserie originali, applique in vetro di Murano a tre bracci in vetro soffiato e oro zecchino, e interessanti ceramiche bianche su alcune pareti raccontano il tempo di questo luogo dove si è preferito restaurarle stuccandole a mano in foglia d’oro con la tecnica giapponese del kintsugi per esaltarne la storia.

E così come l’oro impreziosisce vecchi utensili rotti, la proprietà del Valentyne ha voluto ridare ai clienti, con un fascino più moderno e più pregiato studiato dall’Arch. Gianfranco Berghich del CostaGroup , il vecchio ristorante dell’Hotel Valadier in via della Fontanella a Roma, un luxury hotel collocato tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo.

Salendo una lunga scala di velluto rosso incorniciata da tendaggi si arriva in un salotto dall’atmosfera raccolta e sofisticata dove trova anche spazio uno lungo bancone in legno lavorato in tridimensionale con un retrobanco in ottone scenograficamente illuminato e sgabelli in velluto rosso dalla seduta di una poltrona. Qui si può scegliere il proprio drink da un’eccellente carta dei coktails a cura del mixologyst Gianluca Amato De Serpi (che si è fatto le ossa con Massimo D’Addezio allo Stravinskij dell’Hotel De Russie),  eseguita da esperti di Mixologyst che con le loro eleganti performance animano le serate del Valentyne.

Agli eleganti tavolini in vetro nero bordato di ottone con poltrone in velluto, viene servita una cucina di respiro internazionale, per soli 40 coperti, che parte da club sandwich, lobster e crab sandwich, burgers classici o nelle varianti luxury, tempura fino a ostriche Belon, Gillardeau e Fine De Claire, caviale Asetra Adamas, per arrivare ad una selezionata lista di main courses ispirati alla cucina Newyorkese e Francese.

Grande spazio a panificazione e pasticceria, curate in maniera maniacale dalla cucina con  l’ utilizzo di farine e ingredienti Bio, per i diversi tipi di pane in abbinamento a ostriche, fois gras e formaggi. Non manca l’impronta mediterranea confermata da una lista di crudi di pesce in versione classica o con una variante più sperimentale comunque gradevole. Ordinando la porzione Bite verrà servita una degustazione del piatto proposto mentre scegliendo il Pairing verrà servito in abbinamento il cocktail appositamente studiato per quel piatto. Gli ingredienti sono tutti bio e, cosa non da poco, qualsiasi piatto è realizzabile anche in versione gluten free. Il servizio è curato ed attento per il totale relax del cliente.

La cucina è nelle mani dell’esperto chef Ivan Moretti, proveniente da numerose esperienze tra cui quella con Gualtiero Marchesi, mentre l’elegante mondo dei dolci è affidato ad Alessandro Laudadio che ha lavorato per Trussardi Milano e Dorchester Roma.

E per finire un tocco underground grazie alla musica selezionata da Dj rigorosamente deep house, da ascoltare tra luci soffuse in un luogo di inconsueta eleganza nel cuore di Roma.

 

Qualche info:

Valentyne Restaurant

Via della Fontanella 15, Roma

http://www.hotelvaladier.com/ristoranti/valentyne/

dal martedì alla domenica

orari: dalle 19 alle 2.30

La cucina chiude a mezzanotte, ma passata quell’ora potrete ancora mangiare scegliendo piatti da una versione ridotta del menù fino alle 2.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...