Stanchi dei soliti gnocchi? A patto che lo si possa essere, alle classiche patate provate ad unire la farina di ceci, avranno sicuramente un sapore particolare. In questo caso il nostro fantasioso Robin Masters, i cui piatti da oggi si possono assaggiare al ristorante dell’albergo Baia Toscana a Follonica, li propone con gamberi, zucchine e peperoncino…perché si sa lui è un “cuciniere” piccante!
Ingredienti per gnocchi di ceci e patate:
300 g di farina di ceci
300 g di patate
150 ml di acqua
1 spicchio d’aglio
olio
sale
un po’ di farina di riso per la spianatoia
Lessate le patate, sbucciate e lavate, avviando la cottura in acqua salata fredda. Intanto formate una pasta omogenea con la farina di ceci, l’acqua e il sale. Quando le patate diventano morbide schiacciatele con l’attrezzo apposito e unitele all’impasto di ceci. Amalgamate bene e formate gli gnocchi come di consueto, cioè ricavando da pezzetti di impasto dei cilindretti che ridurrete a tronchetti regolari.
Per il condimento occorrono:
4 zucchine
16 gamberi rossi
1/2 cipolla di Tropea
olio evo
sale
peperoncino
Una volta messi sul tavolo tutti gli ingredienti non vi resta che procedere!!
Tagliare le zucchine a julienne e saltatele in padella con olio e sale. Nel frattempo sgusciate i gamberi, puliteli togliendo l’intestino e spremete il contenuto della testa in un’ altra padella dove avrete fatto appassire la cipolla. Unite in questa padella i gamberi e fate cuocere a fuoco lento per 2 minuti.
Lessate gli gnocchi e saltateli con i gamberi. Componete il piatto mettendo sotto gli spaghetti di zucchina e sopra gli gnocchi con i gamberi. Finite con una spolverata di peperoncino e il piatto è pronto! Bon appétit!!