Slice of Capanno, a Ostia pizza romana gourmet e cocktail

Il litorale romano si è arricchito di un nuovo interessante progetto gastronomico, ospitato in uno spazio contemporaneo e originale, un locale nel quale scoprire un gioco di sapori che va oltre gli schemi tradizionali. E’ Slice of Capanno, la costola pop, innovativa e divertente del Capanno Beach Club di Ostia, con pizza gourmet e cocktail ben miscelati, nuova sfida imprenditoriale di Cristiano Giacometti e Valerio Mazziotti, approdati da anni nel mondo della ristorazione con vari format di successo a Roma e sul litorale romano.

Sul Lungomare Paolo Toscanelli, a pochi metri dal Capanno Beach Club, l’atmosfera del locale si distingue per il suo stile pop contemporaneo dai toni blu e giallo, e per la presenza delle colorate opere d’arte dell’artista Eghna. E’il  bancone del cocktail bar, la cui onda blu si infrange sulla parete, ad accogliere gli ospiti all’entrata, mentre è la creatività, la ricercatezza e la voglia di sperimentare del giovane e talentuoso chef Davis Boncompagni  a stupirli. Le sue pizze e i suoi fritti, si raccontano tramite abbinamenti innovativi rivisitando piatti tradizionali, ogni ingrediente è un’emozione per far vivere al cliente un’esperienza nuova, mentre la sua voglia di rivisitare la tradizione della pizza romana stizza l’occhio all’innovazione.

Grande protagonista di questo progetto è naturalmente la Slice, un trancio di pizza ripieno che scrocchia sotto ai denti, realizzato con lo stesso impasto della pizza romana. Dall’ora dell’aperitivo, ora dal sapore tutto autunnale, speziato e invitante, la Slice è proposta in tre versioni, dalla H&M (vegana) realizzata con Hummus di ceci e misticanza ripassata, alla la classica Mortazza con mortadella, fino alla Like a Toast con prosciutto cotto, emmental e fior di latte. Inoltre, ogni giorno lo chef propone una slice a sua fantasia, una vera e propria scoperta per conoscere il colorato mondo di Slice of Capanno.

Anche i Fritti (ottimi, abbondanti, gustosi, croccanti ed asciutti) ora si adeguano alle temperature con ingredienti stagionali con la possibilità di gustare alcuni classici come il supplì al telefono classico, fino alla Pasta al forno di Egi, una ricetta tramandata da padre in figlio che vede protagonista il maccheroncino al forno con panna, prosciutto cotto, piselli, funghi, fior di latte, Parmigiano Reggiano. E poi la Minestra ai broccoli con ditalone rigato, broccoli romaneschi ripassati in padella, aglio, olio e peperoncino,  il Polpettone con polpettone di carne, prosciutto cotto, Emmental, crema di patate al rosmarino, o la Crocchè di patate con qualche fogliolina di menta, ingolosiscono la proposta dei fritti.

Ma veniamo al menù delle pizze che è suddiviso in tre tipologie di pizze con tre lievitazioni differenti: alla romana, al padellino e con un impasto dolce innovativo, la Brusweety.  Bassa, fragrante e scrocchiarella, la pizza di Slice è una classica romana contemporanea con impasto realizzato ad una bassa idratazione al 56% con metodo poolish, utilizzando una miscela di farina tipo 0 rinforzata, una farina tipo 1 e una farina frullina, tutte proveniente del Mulino Paolo Mariani, con una maturazione e lievitazione totale di circa 28-30 ore, e cottura in un forno ibrido legna e gas di Mam.

In carta si parte dalle classiche da cui poter scegliere tra Margherita, Marinara, Napoli, Diavola, Fiori e Alici, Cicoria e Salsiccia, Crudo e Burrata, Crostino, fino a una selezione di Slice gourmet stagionali con toping colorati ed elaborati tra cui l’audace Marinero a base di Luciana al nero di seppia, Alici di Cantabrico, Pachino confit, pacchetella gialla arrosto, crema aglio dolce, basilico rosso, origano fresco, zest limone, olio EVO, la Visione di Margherita con pomodoro San Marzano arrosto, treccia di buffala DOP a crudo, pachino confit, parmigiano reggiano DOP, gel di basilico all’acqua di bufala, basilico rosso e basilico classico, pepe, olio EVO, e la Texan chicken con pollo marinato spicy, crema patate dolce alla senape, fiori di latte, maionese alla birra black stout, crumble arachidi. Ottima anche la proposta vegana con la Youtubero con crema di patate dolci e senape, sedano rapa in padella, patate e porro al forno, chips di topinambur, polvere di barbabietola,nasturzio e zest di limone.

Infine la  “Slice del nostro padellino” proposta in due versioni, la Poldo con hamburger di manzo, cheddar, insalata riccia, pomodoro cuore di bue, ketchup di datterino rosso, e una proposta vegan, la Mushroomburger con cotoletta di cardoncello, misticanza ripassata, finta mayo vegan. Una pizza realizzata con un impasto ad alta idratazione (80%) con prefermento biga rinfrescato con una farina tipo 2 di Paolo Mariani.

Da Slice of Capanno è impossibile alzarsi da tavola senza ordinare l’originale e golosa proposta pensata ad hoc dagli chef Emanuele Ali Balag e Davide Carmina del Capanno Beach Club, e da David Boncompagni di Slice. E’ obbligatorio, per la vostra felicità, ordinare la Brusweety, una bruschetta dolce con pain brioché caramellato e tostato, proposta in tre versioni: la Brusweety al pomodoro con pomodoro confit, marmellata al pomodoro, basilico e olio EVO, la Brusweety 3 cioccolati e lampone con namelaka al cioccolato bianco, cremoso al cioccolato, collier di lampone, crumble al cacao fondente, lampone in osmosi, e la Brusweety colazione italiana con crema al cornetto, spuma al caffè, crema di latte, crumble al cornetto e sale maldon, pensata da David con l’obiettivo di chiudere la giornata com’è iniziata, sperando in dolcezza.

Da Slice of Capanno l’esperienza gastronomica può essere anche accompagnata dai cocktail dall’head bartender romano Valerio Trimonti, classe 1991, con alle spalle decine di anni di esperienze nel mondo dell’ospitalità. La drink list è stata pensata per adattarsi ad ogni palato, garantendo una qualità del prodotto nei minimi dettagli, ed è suddivisa in sette diverse sezioni dove pizzeria e mixology vanno di pari passo con aggiornamenti costanti in base alla stagione. La prima sezione si sviluppa in otto cocktail signature dove troviamo il “Basil”, una rivisitazione del Gin Sour (Gin Bombay Sapphire, Saint Germain, Succo di limone, sciroppo di zucchero e basilico), mentre  dal sapore affumicato, agrumato e dissetante, è il “Rosemary”, un cocktail a base di Mezcal Los Siete Misterios, cordiale al pompelmo rosa & rosmarino. Si prosegue con un cocktail dall’aspetto ingannatore, il “Fake Beer”, un long drink a base di Vodka 42 Below, succo di lime, sciroppo di zucchero, purea di mango, velluto di zenzero. Infine, molto interessante anche il “Pera e cioccolato” con Rum Santa Teresa 1796, cognac alle pere, bitter al cioccolato, oli essenziali all’arancia, soda. Spazio anche alla sezione “The Italian Job | I love Martini” nella quale Valerio ha omaggiato i cocktail intramontabili realizzati con Martini come l’Americano, il Mi.To, il Negroni, il Negroni Sbagliato. La sezione “Up and Down” vede protagonista i cocktail come Margarita, Tommy’s, Daiquiri oppure Mai Tai, mentre la “From the world” è dedicata ai cocktail internazionali come il Manhattan, il Boulevardier, il Moscow Mule e il Mojito.

Interessanti anche proposte analcoliche restare sobry” con il Fizz 0.0 (gin 0 alcol acido citrico, sciroppo di zucchero e top soda), il Mango slice (purea di mango, sciroppo di cocco, latte di riso, succo di ananas), e l’ Apple Pie (succo di mela, acido citrico, sciroppo alla cannella, ginger beer). Arricchiscono la cocktail list una selezione di distillati, vini, draft beer e bollicine tutti ben abbinabili alle varie originali proposte di Slice of Capanno.

Qualche info:

Slice of Capanno

Lungomare Paolo Toscanelli n°10/12 – 00121 Roma

Tel.: +39 328 3448317 (chiamate e Whatsapp)

+39 06 89115 369

ORARI:

dal lunedì alla domenica dalle ore 18:00 all’ 01:00.

Sabato e domenica 12:00-14:30 e 18:00-01:00

Martedi chiusura settimanale

Mail: sliceostia@gmail.com

Sito Web : www.sliceofcapanno.it

Rispondi