Casa Carmen, los sabores de Formentera a Fregene

E’ un viaggio tra i sapori ispanici che inizia in Messico, passa per Formentera e arriva sulla costa laziale di Fregene. Quindi un altro ristorante di pesce a Fregene? No, da Casa Carmen il mood è diverso si respira aria di vacanza tra colori tenui, il verde che si “arrampica” su un filo immaginario tra Mediterraneo e Tropici, le luci che ricordano il  tramonto e l’aria di mare che ci fa rilassare con i magici sapori di una classica cucina mediterranea con crudi e battute di gamberi rossi dove l’immaginazione ogni tanto riesce a prendere il sopravvento e a guidare il menù verso spiagge bianche e onde lontane.

Da Casa Carmen, progetto di Roberto Tomasini e Annalisa Polo, si passa con disinvoltura dalla Ceviche di pesce fresco al “leche di tigre” al polpo alla gallega, dall’astice alla “Formenterense” fino alla bella Italia con un menù che è un vero viaggio tra Spagna e tradizione italiana di mare. E’ il giovane Chef Andrea Fava cresciuto con la cultura del mare e del rispetto per la stagionalità dei prodotti ittici, a raccontarci la sua grande passione per tutto quello che riguarda la cucina mediterranea, proponendoci  una cugina gentile ma precisa, che arriva diretta come le onde del Mediterraneo sulla battigia, una cucina attenta alla materia prima di stagione e alle cotture.

Fantastiche le Ostriche alla brace con Porto o Margarita, sicuramente uno dei tratti che più caratterizzano il locale, così come le Croquetas de Bacalao, crocchette di baccalà alla spagnola, croccanti fuori ma che si sciolgono in bocca, e  l’Atun Encebollado tonno nostrano sott’olio fatto in casa su composta di cipolla e paprika. Golosi anche il Polpo alla Gallega e le Vieiras Doradas, spiedino di capesante con panatura croccante e salsa yogurt aromatizzata all’erba cipollina. E poi i crudi e le tartare di Casa Carmen, trattati semplicemente con il lime o arricchiti con pepe e cipolla all’agro o cetriolo, ravanello marinato, rapa rossa, o mango,. Molto interessante la Selección de salami de mariscos, ovvero Bresaola di tonno ai quattro pepi e Lonzino di pesce spada ai semi di finocchio affumicato.

Tra i primi i must di Casa Carmen sono la Calamarata al ragù di cozze e il Risotto con gamberi, bisque e zest di lime, le Fettuccine e Baccalà Pil Pil con melanzane affumicate, pomodoro alla brace e timo. In tema più italico i Tonnarelli alle Vongole e quelli  Vongole e Bottarga.

Il pesce da Casa Carmen viene grigliato  a vista in un forno a legna in fondo al locale dove cuociono la Brocheta de Calamar (Spiedo di calamari pomodoro BBQ), il Salmon Enrollado (Salmone con riduzione di sangria, cavolo rosso marinato), il Polpo a la Plancha (polpo alla brace, patata dolce arrosto e salsa romesco), e il Filete de atun (ovvero la tagliata di tonno alla brace), e la Langosta a la plancha (astice alla brace con salsa al marsala e frigitelli), oltre al pescato del giorno.

Una bella selezione di bollicine italiche, francesi e spagnole, un’ottima sangria bianca o rossa (chiedete la bianca e vi stupirete), una serie di cocktail e degli ottimi vini accompagnano elegantemente il menu di Casa Carmen che si conclude con dolci interessanti e particolari come il tiramisù al Dulce de Leche con namelaka e crumble al caffè, con la Crema Catalana latte di cocco, mango e menta, con la Cheescake con Gelée all’ananas e frollino al cacao, con il Semifreddo alle mandorle con croccantino e cioccolato bianco, con il Sorbetto artigianale, limone, lime e zenzero, e fico d’india.

Lo staff è giovane ma preparato, e la proposta di Casa Carmen è sia per il pranzo, che per la cena che per l’aperitivo, dove il bar incentrato su gin, sangria e rum come un leit motiv portano gli ospiti tra Tulum e Formentera.

“Carmen è una signora di Tulum che ha un “hacienda“ dove abbiamo dormito e cucinato con lei e la sua famiglia, e raccolto le verdure del suo orto. Insomma è il nostro posto del cuore.” Roberto e Annalisa

Qualche info:

Casa Carmen – Lungomare di Ponente 103 – Fregene

Tel. 06 6934 1945

Rispondi