“Tarte au fromage blanc”, arrivano su ramonaincucina le ricette gluten free

Con la “Tarte au fromage blanc”, do il benvenuto sulle pagine di ramonaincucina a Francesca Raco, una grande appassionata di cucina che ci racconterà come si può mangiare con gusto e fantasia anche se si è obbligati a seguire determinate regole dettate dal fatto di essere celiaci (una persona su 100 in Italia lo è).

Francesca, celiaca da oltre 10 anni, di fronte a questa scoperta è stata costretta a rivedere tutto il suo regime alimentare, all’inizio quasi preoccupata, ma poi, con il tempo e un po’ di pratica, sempre più sicura e rilassata.

Francesca Raco_ cuoca gluten free

Nasce così la sua sfida di testare varie ricette, diciamo “classiche”, per trovare il mix giusto di sapori anche usando prodotti “diversi”. Lo scopo di Francesca e della sua associazione CuciniamoRoma è quello di promuovere una cultura gastronomica del glutenfree dove si possano trovare sapori e profumi come nella cucina tradizionale, salvaguardando la salute e trasmettendo i segreti di piatti gustosi e genuini come quelli delle nostre mamme, riadattando le ricette di tutti i giorni per poterle mangiare con tranquillità.

Se avete voglia di conoscerla e di scambiare pareri e suggerimenti con lei, la potrete incontrare durante uno dei suoi corsi dove, preparando i piatti, scoprirete le tecniche e i trucchi per realizzarli e contemporaneamente degustare con gli altri commensali le pietanze cucinate, durante i suoi show-cooking nelle manifestazioni culinarie a tema oppure avere a casa vostra uno chef che cucinerà per voi e i vostri amici un gustoso menù senza glutine.

Tarte au fromage blanc_gluten free

Quale momento migliore se non quello della settimana nazionale della celiachia (16-22 maggio) per raccontarvi una ricetta alsaziana della sua famiglia di origine? La “Tarte au fromage blanc”.

Ingredienti per una tortiera con bordo alto da 26/28 cm (10 belle fette di torta assicurate!)

Per la pasta frolla occorrono:

– la scorza di un limone bio
– 330 gr mix farina per dolci senza glutine (Francesca usa DallaGiovanna o mix C Schär)
– 120 gr burro morbido
– 2 uova
– 100 gr zucchero
– 1 cucchiaino lievito per dolci senza glutine.

Disponete a fontana la farina su di una spianatoia. Aggiungere al centro lo zucchero, le uova, il burro morbido a pezzetti, la buccia di limone grattugiata (attenzione a non grattugiare anche la parte bianca perché renderà amara la frolla) e il cucchiaino di lievito. Iniziate a mescolare gli ingredienti prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani.
Impastate fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo, senza il bisogno di lavorarlo troppo a lungo. Avvolgetelo in una pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.

Nel frattempo preparate il fromage per completare la tarte

Per il formage occorrono:

– 400 gr fromage blanc (40% o 60% di grassi) o yogurt greco 20% o formaggio Quark
– 200 gr di panna fresca (non montata)
– 4 uova
– 125 gr zucchero
– 1 busta di budino (in polvere)
– vaniglia
– 1 fialetta essenza limone + 1 essenza vaniglia San Martino o Pane Angeli, certificati senza glutine

A questo punto mescolate lo zucchero con il budino, aggiungete il fromage blanc, la panna ed i tuorli d’uovo (uno alla volta).
Separatamente montate a neve i bianchi d’uovo (con un pizzico di sale), aggiungendoli delicatamente all’impasto fromage.
Prendete dal frigo la pasta frolla e stendetela nella tortiera bucherellandola con i rebbi di una forchetta. Dopo questa operazione versateci dentro l’impasto fromage.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40/50 minuti e comunque fino a doratura del top (la prova stecchino funziona sempre per sapere se è cotta…stecchino asciutto=torta pronta!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...