Al New Food Experience cucina gourmet senza glutine e senza lattosio

Sdoganare la cucina dedicata agli intolleranti senza mai rinunciare al gusto delle cose buone. Questo l’obiettivo del nuovo ristorante di New Food Gluten Free di Roma, che regala una vera e propria Experience di gusto anche ai più scettici dimostrando come la cucina sana e inclusiva possa essere anche raffinata e di altissima qualità. Nel cuore del Quartiere Prati, in Via Germanico 190, si sono accesi i fornelli del New Food Experience per dar vita ad una nuova idea di cucina proposta in chiave healthy e completamente gluten and lactose free, un’idea che nasce e cresce dopo dieci anni dall’apertura del primo punto vendita targato New Food Gluten Free, una realtà romana specializzata nella vendita di prodotti senza glutine e senza lattosio, tutti di propria produzione, dai panificati alla pasticceria (pane, pizza, ciambelloni, plumcake, panettoni, colombe e molto altro),  un successo che li ha portati ad avere oggi all’attivo ben 4 punti vendita in città.

In cucina c’è Chef Luigi Tursi che ha studiato un’ampia carta di piatti della tradizione italiana che valorizzano le eccellenti materie prime Bio, dalle verdure alle carni, al pesce. La selezione dei piatti si fonda su elementi salutistici che nascono principalmente dal voler evitare, in maniera del tutto naturale, i principali allergeni o elementi spesso causa di intolleranza. È per questo che si è puntato sull’inserire nelle ricette prodotti biologici del territorio o a km 0, sia sul cibo che sui vini.

In menu proposte che non hanno nulla da invidiare ai ristoranti tradizionali. Si inizia con gli antipasti con il Millefoglie di verdure al vapore con le sue salse, origano, semi di canapa e germogli; il Flan di pecorino con coulis di pere, noci, fragola e vinaigrette; la Frittura leggera alla romana di calamari, alici e baccalà; le Polpette di manzo al sugo di spuntature alle spezie; la Tartare di pesce del giorno su pompelmo rosa, frutta e vinaigrette.

Si passa poi ai primi piatti dove si gioca tra piatti goderecci come il Tonnarello con baccalà e ceci tostati o Ravioli di patata viola alla carbonara, fino a piatti light come Quinoa con base di clorofilla di verdura e peperoncino di Sibari, e il Riso venere alla marinara.

Infine, i secondi con una proposta inclusiva, oltre che per l’assenza di glutine e lattosio anche per la varietà di ingredienti, dalle verdure con la Tartare di avocado e rapa rossa con salsa “non è maionese” alle carni di Abbacchio da pascolo del viterbese, in cotoletta leggera con pompelmo, ananas, verdure e tuberi al Filetto di manzo da pascolo, con verdure e tuberi in due consistenze. Poi il pesce con il Calamaro croccante e il Baccalà in guazzetto di pomodoro fresco, olive, capperi, cipolla di Tropea, origano.

I dolci non perdono la loro naturale golosità con il Tiramisù al kefir, Zuppa di ricotta di bufala al bergamotto e coulis di more, il Budino di tapioca al cacao amaro 70%, salsa di pere e nocciole, il Wafer speziato di crema pasticcera e mirtilli.

L’ambiente è essenziale ed elegante, con volte bianche che spiccano sul sottostante muro a secco, sedie di legno chiaro e tavoli in vetro disposti su un parquet che conferisce calore e prestigio alla sala dove “volano” sculture in legno di uccelli. Oltre ai 40 posti interni, all’esterno un piccolo dehors dove cenare nelle serate più calde, immersi in una delle vie principali del quartiere Prati, a ridosso della splendida Piazza dei Quiriti.

Qualche info:

New Food Experience

Via Germanico, 190 – Roma

Tel. 334 7930430

info@newfoodexperience.it

www.newfoodexperience.it

Punti vendita New Food Gluten Free:

Monteverde (Piazza Scotti); Ponte Milvio (Via Riano 52); Ponte Sisto (Piazza S. Vincenzo Pallotti 208); Casal Palocco (Via di Casal Palocco 24).

Rispondi