Seducente, eclettico, con affascinanti sfumature retrò che richiamano i caffè letterari degli anni venti di Parigi. Così si presenta al pubblico il nuovo ViVI piazza Venezia, un luogo incantevole con una cucina di qualità, un’accoglienza calorosa tra arte e bellezza che accompagna gli ospiti con il suo “Good mood food” dalle 8 del mattino fino alla mezzanotte.
Quest’ultima creatura delle due lungimiranti imprenditrici Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, oggi creatrici del brand ViVi, Lifestyle & Food insieme ad Arthemisia, leader per le grandi mostre d’arte alla sua prima esperienza legata al food, è situato nel cuore della capitale all’interno dello storico Palazzo Bonaparte, dimora della madre dell’Imperatore francese che vi soggiornò fino al 1836, oggi contesto artistico delle prestigiose mostre prodotte da Arthemisia.








Good Mood Food
Il menu di ViVi piazza Venezia segue una regola ben precisa, quella del “Good Mood Food” con proposte BIO che vogliono mettere subito di buon umore coinvolgendo i clienti in un mondo fatto di passione, entusiasmo ed energia positiva, quale è quello di ViVI. Proposte per ogni momento della giornata che partono dalla sostanziosa e golosa colazione fino alla cena, ma anche per un brunch gourmet o un pranzo veloce ma sano, per un tè accompagnato dalla loro favolosa pasticceria home made, un aperitivo elegante ma in allegria con i loro interessanti drinks.






In carta piatti internazionali, e non solo, realizzati, come sempre, con ingredienti biologici italiani d’eccellenza, con la sola differenza dalle altre tre sedi, che qui non mancano varie, e golose, incursioni gastronomiche romane tradizionali. Per chi non lo ricordasse, o non lo sapesse, le altre sedi sono: ViVi – Villa Pamphili nel parco da cui prende il nome, primo locale ad essere inaugurato; ViVi – Le Serre, botanical garden restaurant, a Monte Mario; ViVi – Piazza Navona presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi.







Anche i nomi dei piatti mettono di buon umore, in linea con la filosofia del “Good mood food”. Come il Rise and Shine Avocado Toast, il Mango Tango un poke di salmone marinato con avocado, mango, nachos mais e dressing piccante di mango, e il Jamaican lollipop, succulento fuso di pollo bio marinato nel cacao, zucchero grezzo, cocco e lime. In onore alla tradizione romana si trovano la Pinsa alla Gricia, il Roman with a Twist con uovo in camicia bio, pancetta croccante, spinacino crudo, fagioli all’uccelletto e pane multicereali, gli Gnocchi alla Romana ricoperti di fonduta di parmigiano e scaglie di tartufo nero, una selezione di sostanziosi Taglieri con prodotti DOC e le pinse sempre in stile ViVI.
I dolci e il beverage di ViVi piazza Venezia
Accanto alle proposte in menu la carta dei vini, ampia e italiana tra ricercate e piccole cantine sparse per le splendide campagne del Belpaese a Km 0, come la Tenuta Principe Alberico della famiglia Antinori, situato lungo l’Appia Antica.
La vetrina dei dolci si fa subito ammirare all’ingresso di Vivi piazza Venezia con i classici dolci di ViVi come le torte, i biscotti e i sublimi macarons fatti in casa nel ViVI Lab, il nuovo laboratorio di 700mq dotato di macchine di ultima generazione e di pannelli solari per la produzione di energia pulita, che sforna deliziosi dolci realizzati sempre con ingredienti biologici. La cucina cosmopolita porta anche sapori portoghesi in questa pasticceria, infatti tra le novità ci sono i Pasteis de Nata, dolce a base di pasta sfoglia e crema cotto ad alte temperature.




Ad accompagnare ogni momento della giornata anche sane centrifughe e frullati con tutti i tipi di frutta bio, i colorati Happy latte e il Mogi caffè, marchio di torrefazione biologica presente in tutti i locali ViVi, che qui in esclusiva propone il “Lady Blue”, un caffè filtrato di altissima qualità proveniente da Samac (Guatemala) coltivato da una cooperativa Q’eqchì tutta la femminile.
A Sara Paternesi, Bar Manager di ViVi, è stata affidata la lista dei cocktail da lei interpretata e chiamata con il nome evocativo “Let’s Twist Again”, una serie di drink rivisitati dal sapore anni Venti, come il Funky Fizz con erbe provenzali e soda alla camomilla, o lo Stormy Night con rum speziato alla vaniglia, soda al cocco e lemon-grass. Per gli amanti della tradizione un tripudio di grandi classici direttamente dai ruggenti anni ’20.
Qualche info:
ViVi-Piazza Venezia
Palazzo Bonaparte Piazza Venezia,
5 Orari: aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 a mezzanotte
Tel. 06 69228769
Prezzo medio, bevande escluse: 25 euro