Si chiama Innovative il caseificio-pizzeria che mescola nuovo e tradizione in un unico luogo. In Via delle Vigne Nuove 460 a Roma, in una periferia che si sta svegliando dopo anni di silenzio, troviamo un caseificio dove la mozzarella di bufala (prodotta giornalmente e sapientemente mozzata a mano) arriva sul bancone di vendita fumante e trova la giusta esaltazione sulle pizze cotte nel forno a legna. Un’idea di Antonio Passero che insieme ai figli, e al proprietario dello storico caseificio “La Bottega del Casaro”, ha deciso di coniugare l’ambiente caseario con quello della pizza, per portare sul mercato un prodotto sempre più esclusivo unendolo con i migliori prodotti che il territorio Laziale può offrire.
Un binomio, la mozzarella e la pizza, due grandi classici Italiani da sempre uniti e amati da tutto il mondo, che da Innovative diventano un’unica entità di qualità che sa di buono!



Da Innovative le nuove idee si mescolano con la tradizione e i sapori si sposano con i colori eccentrici della location, dove l’amore per la ricerca di materie prime eccellenti incontra l’impasto leggero e digeribile della pizza e dei fritti, dove troviamo in vendita e in menu i dolci tipici della tradizione campana compreso il gelato di bufala, entrambi home made. Un locale dove il bancone della salsamenteria, confinante con il caseificio in parte a vista, straborda di bontà, dai formaggi ai salumi, passando per pomodorini del Piennolo e sott’oli Agnoni. Come le vetrine e gli espositori, ricchi di biscotti, paste, vini, sughi, marmellate e molto altro.




In menu pizze napoletane, basse sottili con il cornicione gonfio, oppure “friabili”, “al padellino” e “gourmet”. Le classiche sono la Margherita (con Pomodoro San Marzano “Azienda Agricola Solania” – Fior di Latte di loro produzione – basilico – Olio Frantoio Antica Tuscia Battaglini Bio Extravergine Presidio Slow Food, tanto per dare un’idea dei prodotti), la Marinara, la Cosacca, la Napoletana, la Salsiccia e Friarelli, la Bufala, la Diavola, la Capricciosa, il Calzone Napoletano sia al forno che fritto con ricotta home made, la Salsicce e Patate Viole, la Golosa con mortadella di bufalo, crocchè di patate, provola affumicata, maionese al pistacchio e olio sopracitato, una pizza indimenticabile per la sua esplosione di sapori!


















Le gourmet di Innovative sono interessanti perché abbinate a dei cocktail. Per citarne qualcuna su “Il vien l’autunno” troviamo una crema di pecorino insieme a della provola affumicata, del lardo pancettato, una mousse di ricotta di bufala al tartufo, una crema di parmigiano 24 mesi e dell’olio al tartufo, una pizza da accompagnare con un Summer spritz, mentre è il Mojito ad accompagnare “la Fuori dalla Norma”, una pizza con crema di melanzana al pomodoro, una fonduta di ricotta salata, delle polpettine home made, e dell’olio al basilico. Tra le varie gourmet spicca anche la “Chicken Peppers” con pulled chicken, patate al forno, gel di peperoni, provola e olio.
Quelle al padellino sono due ma molto accattivanti: Il “Padellino Catalano” con Jamon de Belota iberico Blasquez, bufala campana, pomodoro al forno e basilico fritto oltre ad un immancabile giro d’olio EVO, e “Quella del porchettaro” con bufala affumicata, porchetta d’Ariccia, pesto di pomodori secchi, entrambe da abbinare ad un cocktail se si vuole. Infine le due “Friabili” fritte ad arte al forno: l”La domenica a Pranzo” con ragù napoletano, Parmigiano Reggiano 24 mesi da gustare con un “ Sex on the beach”, (ma non mancano le birre comprese quelle alla spina, e tante bollicine e vini), e la Genovese napoletana” ricca di questo meraviglioso sugo come solo a Napoli sanno fare. Anche i fritti hanno il loro perche da Innovative che propone la frittatina di pasta ma con pasta di Gragnano del pastificio Carmiano, sia in versione classica che amatriciana, oltre alle immancabili montanare e le crocchè in varie versioni. Le polpettine fritte spaziano da quelle alle melanzane a quelle di coda alla vaccinara. Bello goloso il maritozzo salato ripieno di pulled chicken ai peperoni con fonduta di pecorino.
Infine i dolci, sempre home made, dove, tra varie cheese cake, troviamo il Bueno e il Rocher ricchi di questi cuoccolati, la Sorrentina farcita con mousse di delizia al limone con base di bisquits bianchi, e l’Oro verde con fondente al pistacchio e cioccolato bianco con base di biscuits al cacao.
Come potete vedere è interessante e variegata la proposta di Innovative, una proposta dai prezzi non eccessivi visto la qualità dei prodotti: le classiche tra i 7 e i 13 euro, i fritti dai 2.50 agli 8 euro, le gourmet dai 12.50 ai 15 euro, i padellini 12 e 16 euro, le friabili a 14, i dolci tra i 5 e i 6 euro.
Dimenticavo! All’appello mancavano i Taglieri di salumi e formaggi da scegliere al banco e farli comporre a secondo del proprio gusto dal loro salumiere.