Ginger Sapori e Salute in Piazza Sant’Eustachio, nuovo menu per il regno dell’healthy food

Nuovo menu d’autunno da Ginger Sapori e Salute in Piazza Sant’Eustachio, il locale a due passi dal Pantheon famoso per la profonda passione per l’ healthy food e la sperimentazione di nuovi sapori. Un menu ricco di eccellenze, di qualità e di salute in tutto, dal piatto di pasta ad una semplice insalata. Un locale famoso anche per l’ampia scelta di frutta esotica selezionata per le proprietà benefiche con delle vere rarità per Roma, come il Jackfruit con cui qui si fa un ottimo stufato.

Con una grande attenzione alla selezione delle materie prime, Ginger propone un menu che si rinnova quattro volte l’anno utilizzando metodi di cottura scelti per rispettare il più possibile le proprietà di ogni ingrediente e per garantire i massimi benefici: basse temperature, lunghe cotture o ‘La Vaporiera’, con pietanze cotte a 100° di vapore ad alta pressione per piatti senza grassi, se non aggiunti in cottura. Il 70-80% della proposta è vegetariana e vegana, con una grande attenzione al biologico, ma il restante è dedicato a ottimi piatti della tradizione romana rivisitata e non.

E’ la chef  Sharon Landersz ad aver creato ed ad eseguire per Ginger Sapori e Salute in Piazza Sant’Eustachio un menu variegato perfetto per tutti i gusti, che riesce ad unire intorno alla stessa tavola persone dai regimi alimentari diversi (disponibili anche piatti senza latte e derivati, gluten free e raw). Un menu che spazia dalla Sfoglia al baccalà e ricotta, una sfoglia di pasta all’uovo bio fatta in casa alle cime di rapa ripiena di baccalà, al Salmone al sesamo bio, un filetto di salmone cotto al forno in crosta di sesamo bio, quinoa bio e crema di rapa rossa alla menta; dal Cestino vegetariano con burger di quinoa, bieta e semi misti bio, riso basmati integrale biologico, verdure croccanti e crema di piselli, ai Rigatoni all’Amatriciana con rigatoni artigianali di pasta fresca con pomodoro bio, guanciale Pedrazzoli, pecorino romano DOP; dalla Vellutata di cecio bio e carboncelli con croccante di parmigiano alla Tagliata di manzo bio; dal Poke di polpo con fregola al nero di seppia al vapore, insalata di polpo marinata all’aneto, melograno, radicchio, noci bio, maionese all’anaeto, al Pulled pork burger con spalla di maiale bio cotta alla birra, pane e biologico alla zucca fatto in casa, guanciale croccante Pedrazzoli, fave di cacao, avocado e fagioli corallo. Molto interessante la Proteina vegana con riso basmati integrale bio al vapore, ovvero uno stufato di frutto Jackfruit, con castagne, nocciole biologi­che e erbe di stagione. Ovviamente non mancano le Fettuccine fresche al ragù di manzo bio (assolutamente da assaggiare),e gli spaghetti al pomodoro bio.

Dalla Vaporiera escono i cestini di polpo marinato all’aneto, con riso basmati integrale bio, fagioli azuki biologici, cavolfiore viola, semi di chia bio e maionese all’aneto fatta in casa,  e quello di pollo, un Kebab di pollo biologico marinato alle erbe, farro biologico, pistacchio, melone giallo, melo­grano, radicchio, citronette alla mela verde, entrambi senza condimenti ma da gustare con un filo di olio evo bio a crudo prodotto nell’azienda agricola Le Masciare della famiglia Asara, proprietaria di Ginger. A Le Masciare si produce anche ottimo vino biologico, Fiano di Avellino DOCG, Greco di Tufo DOCG, Taurasi DOCG e Aglianico IGT, che qui da Ginger ritroviamo in carta insieme ad un’accurata  selezione di vini convenzionali, biologici e naturali provenienti da tutte le regioni italiane.

Interessanti anche i dolci come la Creme Brulee agli agrumi e salsa di rosmarino, e la Coppa di cioccolato fondente biologico, crema al mascarpone con noci bio, papaya e menta. ( Il costo dei piatti in menu varia dai 7 ai 22 euro).

Notevole la ricca selezione di frutta fresca di stagione ed esotica con Maracujà, Cajù, Guaranà, Mango, Papaya, Guayaba, Pitaya, Avocado, gli enormi Jackfruit e molto altro, tutta utilizzata in maniera trasversale all’interno delmenu: negli smoothies, negli estratti e centrifughe tutti rigorosamente senza zuccheri aggiunti, nelle bowls per la colazione, nei maincourses come proteine vegetali, o come fine pasto con splendide tagliate di frutta. In carta sono specificate le proprietà benefiche di ogni frutto: energizzante, ricco di omega 3, calmante naturale, con effetti diuretici, antiossidante, disintossicante, antinfiammatorio, che favorisce lo sviluppo muscolare, acceleratore del metabolismo ed altro. Piatti, insalate, bowls e centrifughe vengono inoltre arricchite con eccezionali superfood, come semi di chia, baobab, spirulina, pappa reale, matcha e bacche di goji, per un concentrato di antiossidanti, amminoacidi e grassi Omega 3 in pochissime calorie.

Oltre all’offerta di cucina espressa durante tutto il giorno, con orario continuato, Ginger Sapori e Salute propone una linea di Healthy Snack, ideali per un pasto veloce o per un aperitivo di qualità con una buona selezione di salumi e formaggi bio (salumi Pedrazzoli e formaggi DOP e presidi Slow Food), una selezione di prosciutti iberici, panini gourmet con pane bio fatto in casa, e tante insalate, dessert, piatti di frutta fresca e gli immancabili estratti, frullati senza latte e le centrifughe che qui sono onnipresenti dalla colazione al dopocena. Una buona selezione di vini, una cocktail list di grandi classici con qualche signature, e birre artigianali in bottiglia, con un’attenzione anche all’analcolico e ai drink low-alcol, completano l’offerta.

Anche la colazione qui da Ginger Sapori e Salute è una cosa seria: ci sono le Healty Bowls, i croissant della pasticceria Cristalli di zucchero, le omelette biologiche e lo smoked salmon & avocado, accompagnati da un ottimo  caffè che è una miscela biologica Mondi.

Nel locale su due piani domina il bianco, al piano terra a far spiccare i variegati colori della parete espositore ricca di frutta esotica, al secondo piano una elegante parete con carta da parati francese, 5 esotici chandelier con tessere di vetro, e grandi specchi cielo/terra anticati che inclinati riflettono e amplificano le dimensioni della sala.  Un ambiente rilassante, elegante ed informale adatto a qualunque ora della giornata.

Qualche info:

GINGER Sapori e Salute

gingersaporiesalute.com/it

piazza Sant’Eustachio 54

h 8.00/23.00

T. +39.066864995

Via Borgognona 43-46

H 10.00/24.00

T. +39.0669940836

TAKE AWAY E DELIVERY

Entrambi i servizi sono all’insegna della sostenibilità: il packaging è interamente compostabile, comprese le cannucce in plastica di mais.

Sia per il delivery che per prenotare un take away, è possibile procedere in diverse modi:

– utilizzando l’apposita sezione del sito web https://www.gingersaporiesalute.com/it/ordina

 – tramite l’app Ginger disponibile per dispositivi Android e iOS.

Rispondi