Dafne Garden Cafè, oasi urbana per colazione, pranzo e aperitivo

Un piccolo giardino segreto dal design sobrio e confortevole, dove i giochi cromatici dei tavoli e i colori, dal bianco al grigio antracite passando per il tortora, creano un’armonia che avvolge il cliente isolandolo dall’esterno. Siamo nella convulsa zona romana del quartiere  Prati dove, in via Fornovo 2, il dehors del moderno Apollo Boutique Hotel famiglia Pontecorvi, è diventato una piccola oasi verde tra i palazzi, il Dafne Garden Cafè, un luogo dove fermarsi dalle prime luci del mattino fino all’ora dell’aperitivo la sera.

Con un ingresso indipendente da quello dell’hotel, il Dafne Garden Cafè è diventato un giardino in perfetto stile urban jungle grazie alla progettazione dello studio Doppio Tratto di Francesca e Valentina Angelini che ha realizzato questo progetto insieme al suo partner storico FleurGarden Trastevere.

A coordinare la proposta gastronomica del Dafne Garden Cafè, nella sua fase di start-up, c’è Federico Cari, uno chef freelance con un passato in ristoranti stellati come ‘Il Convivio’, ‘Caino’ o ‘Dal Pescatore’, oltre ad essere stato socio e co-founder di ‘Bompiani’, pasticceria romana arrivata a ottenere le 3 Torte sulla guida del Gambero Rosso, e voce della trasmissione radiofonica “Sweet Side” su Radio Food Live.

Tre le diverse fasce orarie tra colazione, pranzo e aperitivo con una proposta food adatta a questa zona molto dinamica e legata al lavoro, ma anche residenziale con ritmi più rilassati, una proposta realizzata con prodotti di piccole aziende agricole laziali del circuito di Campagna Amica.

Al Dafne Garden Cafè si inizia la mattina alle 7 con il primo appuntamento della colazione caratterizzato dal profumo dei cornetti e dei più classici dolci da pasticceria, accompagnati dalla caffetteria calda o da una delle fresche centrifughe in carta. Il pane, dello storico forno Roscioli viene servito con le uova strapazzate con pancetta, mentre waffle e pancakes sposano la Nutella, frutta fresca, yogurt e marmellata, mentre i ciambelloni, le crostate e le torte sono l’ideale per iniziare la giornata con una super coccola. Ma c’è anche la colazione Vegana con cappuccino con latte vegetale, cornetto vegano e spremuta d’arancia o centrifuga, e quella Fitness con caffè, pane integrale con marmellata, yogurt magro con cereali o frutta di stagione, il tutto accompagnato da spremuta d’arancia o centrifuga. Insomma, ce ne é per tutti i gusti.

Le proposte delle altre ore della giornata sono caratterizzate da verdure ed erbe aromatiche, a partire dalle insalate, così comei panini gourmet preparati al momento. C’è il Club Sandwich Vegetariano, a base di pane integrale e verdure, profumato con fantastiche erbette aromatiche estive, o lo Sweet con  gorgonzola DOP, pere caramellate, radicchio trevigiano e noci vesuviane.

E poi ci sono l’Apollo con  melanzane grigliate, patè di carciofi, Parmigiano Reggiano 24 mesi e pomodori,il Summer con zucchine, basilico, stracciatella pugliese e sesamo nero, e il Nizza con tonno, insalata, crema di olive nere, uovo e cetriolo. Non mancano neanche i tramezzini, le pizzette e i toast di eguale qualità , oltre a delle ricche insalate tra cui la Dafne componibile a proprio piacimento con gli ingredienti riportati in menu.

L’ora dell’aperitivo è caratterizzato da taglieri con selezioni di affettati e formaggi accompagnati da una drink list classica con qualche personalizzazione come i due cocktail dedicati ad Apollo e Dafne, un drink più maschile con base Rum bianco, Blue Curaçao, sciroppo di cocco e succo d’ananas, mentre quello che porta il nome della Ninfa esprime la massima sensualità della donna con un miscelato a base di Vodka, Campari e Passoà.

Interessante l’impronta “naturale” che si è data alla carta dei vini costruita su produttori di nicchia Made in Italy: sei rossi, sei bianchi,  qualche spumante e la possibilità di ordinare la bottiglia, alla mescita o in modalità take away. Unico brand di birra presente è Birra del Borgo, con una postazione sia per la spina che per le bottiglie.

Qualche info:

Dafne Garden Cafè

Via Fornovo 2/a Roma

Telefono +39 06.39745319

Orari: aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21

Giorno di chiusura: Domenica

www.dafnecafe.it

Rispondi