Sapete cosa è un gelato un gelato e-free? Un gelato dall’etichetta pulita, ossia senza alcun tipo di additivo, compresi quelli sicuramente innocui, un’assenza che lo rende un alimento sano, ricco di nutrienti, digeribile, gustoso e adatto a tutti. Ma un gelato che contiene solo ingredienti chi lo fa? Ebbene esiste un gelatiere che ha avuto il coraggio di lavorare con dei colleghi all’interno di un laboratorio di ricerca (quello del campus universitario di Parma) per arrivare ad un ottimo risultato creando un mix di fibre e proteine vegetali in grado di svolgere il ruolo di addensante/emulsionante, riducendo, oltretutto, la quantità di zuccheri complessivi e il relativo carico glicemico. Lui si chiama Geppy Sferra e il suo gelato artigianale vanta l’etichetta pulita, o e-free come dicono alcuni.
Così, chi mangia il gelato “pulito” nella sua gelateria Strawberry Fields in viale Bardanzellu a Colli Aniene a Roma, mangia un prodotto sano, leggero e nutriente, un gelato dove la bontà degli ingredienti usati arriva subito al primo assaggio, e la totale assenza di addensanti idrocolloidi (e anche dei comuni additivi emulsionanti), toglie al gelato anche la più piccola sensazione di vischiosità, di eccessiva pastosità, dando un gradevole senso di pulizia al palato.
Ma per creare un buon gelato artigianale, è indispensabile anche scegliere le migliori materie prime e conoscere i produttori. Ed è per questo che Geppy Sferra, sin dall’apertura della sua gelateria, ha posto grande cura e attenzione alla selezione dei migliori ingredienti per la creazione dei gusti, specialmente per quelli alla frutta senza latte dove la materia prima per lui deve essere rigorosamente “sana” e bio, acquistata direttamente dagli agricoltori locali, per realizzare un prodotto “Còlto e gelato”!
Tra i produttori di fiducia di Geppy Sferra, c’è l’Azienda Biologica ‘All’ombra del Cerro’ di Stefano Forti a Morricone (nella Sabina), un punto di riferimento per la scelta di alcuni frutti, tra cui le mele con cui realizza un gusto al Calvados, le ciliegie, i fichi, le pesche, le pere, le giuggiole e gli altri frutti disponibili a seconda della stagione, frutta raccolta al momento giusto e subito consegnata per garantirne la freschezza. Un’azienda agricola che apre i suoi cancelli anche per accogliere i visitatori e fargli vivere una giornata tra la natura, raccogliendo frutta e mangiando cibo semplice e sano.
Il gelato naturale dall’etichetta pulita esiste!
Qualche info: |
Strawberry Fields |
Colli Aniene – viale B. Bardanzellu 77 – 00155 Roma |
Tel. 06.64264692; cell. 366 300 60 27 |
Email: info@gelatodessai.it |
www.gelatodessai.it |