Compie un anno e festeggia con un percorso di degustazione a special prize per i suoi clienti! Diventato famoso per aver messo le diverse ricette della tradizione italiana in un barattolo di vetro, ovvero le eccellenze italiane in un vasetto prêt à manger, il Boccacciello Bistrot, locale situato in zona Monti nato dalla collaborazione tra l’attore Luca Capuano e il cuoco Pietro Parisi, celebra un anno di successi e soddisfazioni e offre la possibilità, per tutto il mese di giugno, di assaggiare quattro Boccaccielli a scelta da 106 gr a un prezzo speciale.
Ma la storia di Boccacciello Bistrot nasce due anni fa nel 2015 dalla passione per il buon cibo e dal rispetto per la cucina della tradizione, quando Capuano si reca a cena con degli amici nel ristorante di Pietro Parisi e rimane subito sorpreso dalla cucina e dalla filosofia dello chef contadino di voler dare risalto alle eccellenze della loro terra (sono entrambi campani) e di voler mettere in evidenza le tradizioni e le cotture di una volta. In particolare, la tecnica della vasocottura, che lo ha fatto tornare indietro negli anni quando preparava le conserve con la nonna.
E’ nel 2016 che Capuano decide di aprire a Roma, città dove vive, un bistrot in via del Boschetto dove poter assaporare le eccellenze italiane in un vasetto per uno street food di qualità da consumare in casa, in ufficio o comodamente seduti nel Bistrot, un locale moderno e curato in ogni dettaglio, contraddistinto dal soffitto a mattoni e da storici affreschi, tipici del rione Monti.
Le ricette de I Boccaccielli vengono selezionate e testate personalmente da Parisi, messe sottovetro e poi cotte a vapore senza addensanti o conservanti per un’ offerta ampia, variegata e stagionale. Tra le proposte salate troviamo la Parmigiana di melanzane a vapore, le Polpette di Podolica al ragù pippiato, il Gateau di patate con la Palla di Nola, la Genovese di maiale o di baccalà, i Carciofi di Pertosa al vapore, Ceci e Baccalà, la Zuppa di fagioli cannellini e le Verdure di stagione. Non mancano i Boccaccielli dolci fatti con il gelato artigianale della Gelateria del Gallo di Ciro Verde.
Ma i Boccaccielli non sono solo da street food, i pratici barattoli monoporzione, disponibili nella versione da 106 gr o 212 gr., possono essere riscaldati nel microonde, a bagnomaria e perché no anche in padella e diventare così un preparato, gustoso e genuino che può risolvere il problema del pranzo e della cena anche in casa o pranzi e cene aziendali, eventi, catering e addirittura banchetti.
Se li gustate nel Bistrot di via del Boschetto vengono accompagnati dal pane di Bonci realizzato con grani antichi oppure con i Taralli napoletani di Leopoldo Infante e serviti all’interno di una piccola, ma pratica, cassetta di legno.
Se oltre al Boccacciello volete qualcos’altro, nel Bistrot vengono serviti anche una selezione di formaggi di bufala del Caseificio La Pagliara della provincia di Caserta, i salumi napoletani Palla di Nola e quelli di Gaiole in Chianti della Macelleria Chini, comunque tutte eccellenze made in Italy!
Qualche info:
Boccacciello Bistrot |
via del Boschetto, 129 – Roma |
Tel. 06 90232531 |
http://www.boccacciellobistrot.com |
Email: info@boccacciellobistrot.com
aperto dal martedì al giovedì dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 18:00 alle 23:00; dal venerdì alla domenica dalle 12:00 alle 01:00. Chiuso il lunedì
|
È possibile acquistare i Boccaccielli sui principali siti di consegna a domicilio e nella sezione e-commerce del sito http://www.boccacciellobistrot.com