Un luogo di sperimentazione al di fuori dagli schemi classici. Così amano definirsi da Officine DAD, bistrot di nuova generazione nato poco meno di un anno fa a Roma in Piazza Ragusa, nella zona San Giovanni/Tuscolana. Aperto dalla colazione fino al dopocena è una deliziosa Bakery House dall’aspetto moderno, riscaldato da un arredo ed oggetti elegantemente vintage.
In questo piccolo locale confortevole dove la cortesia è di casa (caffè americano sempre caldo e gratuito per i clienti, così come gratuita è la wi-fi), è possibile gustare sapori antichi rivisitati con una visione contemporanea, variazioni su ricette del tutto tradizionali che danno vita a gusti autentici.
Officine DAD è una creatura di Stefano ed Edoardo Berardi, padre e figlio con l’amore per la cucina e il gusto di ricevere. Il primo segue la sala con l’aiuto della signora Tina, il secondo nel ruolo di chef, affiancato dall’aiuto Christian, fa tutto rigorosamente a mano, dal buon pane, alle salse, agli ottimi dolci fino ai cornetti di pasta brioche, mentre le sue ricette seguono il corso delle stagioni offrendo piatti sempre diversi.
Il menu, diversificato nell’offerta del pranzo da quella della cena, cambia settimanalmente. Tanto per citare alcuni piatti, il giorno troviamo polpettine finocchi carciofi e fontina, riso venere anatra e zucchine, toast cotto e cheddar, uovo affogato con spinaci e salsa al burro e zenzero, o il classico rigatone alla gricia e lo spaghettone cacio e pepe. La sera si fa più interessante ( si sa ci si vuole coccolare di più) con crocchette di zucca, salsa di pomodoro e curry con riso basmati, risotto con crema di asparagi, olive taggiasche, asparagi di campo e noce di merluzzo mantecato, involtino di vitella con lardo di colonnata e olive nere, cremoso al cioccolato bianco e disco fondente, sempre per citarne alcuni. Buona anche la scelta dei burger (sei) sia di carne che di pesce, tra cui troviamo hamburger di manzo con interessanti condimenti, un fishburger di salmone e mais tostato con hot dog integrale, misticanza, paprica, erba cipollina e maionese gialla e bianca, ed uno vegano di legumi con salsa tahina e peperoni. Ovviamente, pane e salse sono fatte da loro. Ampia l’offerta di vini e birre artigianali italiane ed estere.
I prezzi sono per tutte le tasche: un piatto per il pranzo va dai 3.50 euro per il toast cotto e cheddar ai 7.00 euro per un hamburger di manzo con l’insalata o un piatto di pasta (in mezzo ci sono tanti altri piatti). La sera antipasti a 6 euro, primi e secondi dagli 11 ai 13 euro, dolci a 6 euro.
Infine, il venerdì o il sabato, l’angolo salotto di Officine DAD ospita spesso musica dal vivo (jazz, bossa nova e sperimentazioni musicali) da ascoltare sorseggiando una birra o un cocktail comodamente seduti in poltrona, o cenando accompagnati dalla musica.
Tanto per ricapitolare, da Officine DAD troverete:
– colazione con torte artigianali, cornetti dolci e salati homemade, centrifughe, crostate, cappuccino di soia e non, caffè classico e americano e… tanto altro
– pranzo con menu stagionale che varia di settimana in settimana
– aperitivo con drink e portate con mini hot dog, mini humburger e piatti di stagione
– cena con menu stagionale che varia di settimana in settimana
– drink dopocena con cocktail, birre artigianali italiane ed estere e una lunga e selezionata lista di vini
Qualche informazione:
Officine dad
Piazza Ragusa_61 Roma [zona Re di Roma/Tuscolana]
Tel. 06 64 85 0896
Orari:
lun – giov 7.30/15.00 e 18.00/24.00
ven – sab 7.30/15.00 e 18.00/24.00
dom chiuso