Crema di limoncello con gomitoli croccanti e frutta fresca

Estate alle porte e voglia di dolce che non ci abbandona. Lo so, non dovrei tentarvi con un dolce poco prima della prova costume, ma cosa ci volete fare…io sono dispettosa per natura! Questa è una ricetta della mia amica chef Kaba Corapi…un dolce al cucchiaio veloce veloce e…buono buono!

Ingredienti:

Latte 350ml – panna fresca 150ml – tuorli 100g – zucchero 150g – maizena 40g – limoncello 1 tazzina – pasta kadaifi – burro 50g – lamponi e kiwi

Preparazione:

Porta lentamente ad ebollizione il latte e la panna con metà dello zucchero. Nel frattempo, nella pentola dove cuocerai la crema monta i tuorli con l’altra metà dello zucchero, poi aggiungi la maizena setacciata continuando a montare il composto ed infine unisci il limoncello. Versa il mix di panna e latte bollenti sul composto di tuorli mescolando con una frusta, quindi metti la pentola sul fornello e cuoci (mescolando di continuo) a fuoco basso per 5 minuti. Mentre la crema si raffredda prepara i “gomitoli” modellando la pasta kadaifi in piccole matasse che terrai in forma utilizzando le sedi di uno stampo da muffins o cupcakes, spennella i gomitoli con abbondantemente di burro fuso e ponili a cuocere fino a completa doratura in forno preriscaldato a 200°.

Assembla il dolce: porziona la crema in bicchieri o ciotoline di vetro aiutandoti con una sac a poche, guarnisci con i gomitoli croccanti e termina con i lamponi freschi e fettine di kiwi.

Rispondi