Zurla, al Pigneto dal brio della colazione alla cucina creativa raffinata

La grande identità di Zurla spicca nel panorama delle offerte enogastronomiche del Pigneto con la sua atmosfera unica dal curato design contemporaneo, e la sua identità di “Bistronomia”, non è né bistrò né gastronomia ma ha una cucina creativa e raffinata fatta di ingredienti stagionali e con prezzi contenuti, in modo da accontentare, senza spendere troppo, anche i palati più esigenti.

A dare il benvenuto da Zurla è il coloratissimo Murales realizzato site-specific dall’artista Luca Maleonte, e la cucina completamente a vista che affaccia per una parte direttamente su strada e per un’altra nel locale, pronta a portare in scena variegate colazioni, primi, secondi e dolci. Il regista che dirige sapientemente tutto questo si chiama Andrea Fava, chef conosciuto per il suo rispetto della stagionalità e per la sua creatività, che ha pensato all’offerta di Zurla con pietanze che variano per adattarsi al meglio alle differenti occasioni della giornata. Ad affiancarlo Alessandro Marcadante ideatore della drink-list che dà a Zurla un’ ulteriore marcia in più, non solo proposte eccentriche e particolari per un drink post serata, ma anche un’attenta ricerca di abbinamenti con le proposte food, così da offrire un’esperienza gastronomica totale che nel weekend viene accompagnata da buona musica dal vivo.

Proseguendo all’interno di Zurla si viene avvolti da un’atmosfera ricercata e internazionale, una contaminazione di influenze diverse che convogliano in uno stile unico ed identitario creato dal gruppo LamaPlus. Atmosfere che si ritrovano nella Sala Bistrò, nel Main Bar e nella Sala della musica, anche se a stupire maggiormente è la scenografica Sala delle tigri dove salta subito all’occhio l’iconico e grande murales ruggente di Maleonte. Qui trova spazio una grande bottiglieria a parete e due tavoli sociali, oltre ad una serie di tavolinetti con poltroncine perfetti per l’ora dell’aperitivo. Da qui si accede al piccolo e riservato dehors, una vera chicca per essere il Pigneto.  

La golosa colazione internazionale di Zurla

Le differenti sfaccettature di Zurla si rispecchiano anche nei vari menu, visto che qui si mangia dalla colazione, alla cena con pietanze che variano per adattarsi al meglio alle differenti occasioni della giornata. Questo locale si anima fin dalla mattina (per ora solo nel we), differenziandosi in un panorama come quello del Pigneto che offre tante opzioni per la tradizionale colazione romana con cappuccino e cornetto, ma non una succulenta, colorata, golosa colazione internazionale che si impegna a rispettare l’anima identitaria del locale.

Tra le proposte mattutine, il salato la fa da padrone con un’ampia scelta di uova tra cui l’uovo strapazzato con bacon, l’omelette cotto e formaggio servita con verdure, oppure il croque madame e il monsieur, o la sostanziosa tortillas. Ma anche la ceesecake con frutta e il pancake sia con frutta o nella versione salata, e poi cornetti, maritozzi e altri lievitati.  Non mancano tutte le variazioni sul tema del caffè con cappuccino, mocaccino o marocchino, con bevande vegetali, accompagnate però a scelte più particolari e studiare come i bubble tea, nella sua versione con latte di cocco, tè matcha, e popping boba al mango, gli smoothie e i milkshake, alla vaniglia, alla banana o alla panna (l’Oreo milkshake è un’esperienza da non perdere!).

Il Lunch di Zurla, staionalità e gusto

Per il Lunch Zurla continua a differenziarsi con una proposta ricercata che cambia secondo la stagionalità e ci accompagna in un vero e proprio giro del mondo adatto per una pausa gustosa a spezzare la giornata. Si può iniziare con un ottimo Baccalà in pastella accompagnato da patata Hasselbeck e limone, oppure con il Carpaccio di manzo e carciofi marinati. Si può proseguire con il saporitissimo Pacchero con pesto di rucola, castelmagno e guanciale croccante o il classico Spaghettone aglio, olio e prezzemolo arricchito in questo caso da lime e mazzancolle. Se poi volete provare un risotto ecco il Risotto cacio e pepe con pere al mosto d’uva, mentre tra i secondi interessante la particolare Salsiccia di mare con broccoletti, il Filetto di pescato con verdure in agrodolce o il Pollo ripieno di coppa e provola con cicoria ripassata e salsa alla cacciatora. Si può terminare scegliendo tra l’Eclair al tiramisù, la Frolla, mele e crema al limone, la Mattonella di semifreddo alle arachidi e crumble di cacao e zenzero. Un’eleganza di sapori che non si spinge mai su gusti estremi ma rimane elegante, dando spazio così ai sapori autentici dei cibi, dalla colazione alla cena con piatti rivisitati, tradizioni familiari e interazioni.

La cena di Zurla, un carosello di internazionalità

La cena di Zurla si può aprire con del Polpo alla spagnola, delle Acciughe del cantabrico, burro aromatico e pan brioche, del Carpaccio di manzo agli agrumi e tartufo, un’Insalatina di seppia e bloody mary, della Ventresca di tonno al miele e soia, salsa gribiche e daikon marinato, dell’Hummus di ceci e rapa rossa, funghi shiitake, blu di pecora e pane croccante alle cipolle, o una Ceviche di capesante, che ben fanno capire il carattere dello chef di Zurla. Tra i primi troviamo lo Spaghettone, aglio, olio, n’duja di spigola e tartare di pescato, le Linguine, gambero rosso e latte di cocco, le Fettuccine, pesto di mizuna, caprino e anacardi, i più rassicuranti Rigatone, ragù di controfiletto e parmigiano, e il Raviolo di maiale, zucca delicata e fonduta di pecorino sardo.

I secondi piatti spaziano tra il tradizionale ( o quasi) e l’orientale con il Baccalà, patate al burro di arachidi e verdure di stagione, il Filetto di pescato e il Tournedos alla rossini, l’interessante Kimchi di sedano e camomilla, il Bis di maiale, kai pan, mostarda ai peperoni, mele e senape, e il Petto d’anatra, pak-choi e salsa ai datteri. Non dimenticate di ordinare come contorno le golose Patatas bravas.

Zurla è un moderno contenitore di sapori e idee, pensato per essere vissuto ogni giorno come un’esperienza unica, sia dal punto di vista gastronomico con abbinamenti anche eccentrici e particolari, sia dal punto di vista dell’intrattenimento con un ricco calendario di eventi e spettacoli dal vivo, così da vivere il locale in tutte le sue sfaccettature.

Qualche info:

Zurla

Via Placido Zurla 66/70 00176 Roma RM

Dal lunedì al venerdì dalle 17 a 00, sabato dalle 12 alle 02 e domenica dalle 12 a 00

Telefono 351 841 9604

Sito web: https://www.zurla68.it/

Email: info@zurla68.it

Instagram: https://www.instagram.com/zurla.bistronomia/

Rispondi