Nella capitale è arrivato il primo e unico ristorante di Roma il cui menu a base di polpette è completamente gluten free, perchè “Tutto è polpettabile”! Polpetta Gluten Free apre a due passi dalla prima sede di Polpetta, in via del Gazometro, con lo stesso iniziale entusiasmo con cui i tre soci Andrea Laurenza, Alessio Di Cosimo e lo chef Giovanni Nerini, hanno aperto gli altri 4 “Polpetta” nobilitando quello che, da street food, diventa un vero e proprio piatto nobile, preparato con ingredienti di alta qualità, seguendo creatività e modernità.




Ovviamente anche in questa quinta sede ogni piatto è a base di polpette, dall’antipasto al dessert, e la proposta include dalle versioni più tradizionali alle fusion, tutte servite al tavolo, anche in formato degustazione. Il menu di Polpetta Gluten Free offre, come negli altri suoi ristoranti, una selezione di piatti di pasta e anche qui troviamo i cocktail, per un’esperienza che va dall’aperitivo al dopocena.
Lo stile è quello di sempre con i colori del rosso e del grigio per un ambiente informale, divertente ed accogliente. Qui il menu offre tutti i piatti disponibili nelle altre sedi, ma in versione rigorosamente senza glutine: dalla cassetta di polpette da degustazione (anche in versione vegetariana), alle classiche e alle più amate, come quelle al Pollo fritto servite con una honey mustard homemade, o le polpette al Gulasch ungherese con patate e le tipiche Amatriciana e Cacio e pepe. Presente da Polpetta Gluten Free anche il Polpburger: panino con polpetta grigliata di Scottona, lattuga, pomodoro, cipolle caramellate e patatine fritte.


In menù anche più alternative vegane come le polpette di Ceci, pomodori secchi, curcuma, cipolla rossa e salvia, con salsa di yogurt e menta, o quelle con Piselli, basilico e formaggio vegano Gondino con salsa al pomodoro. Per quanto riguarda la pasta, da Polpetta Gluten Free non poteva mancare la mitica Amatriciana con scarpetta obbligatoria, e tra gli special in programma per l’inverno i Quadrucci di pasta all’uovo in brodo di carne e polpettine preparate con il tradizionale ripieno dei tortellini. Infine il Ramen giapponese con noodles freschi e brodo di polpettine di carne.






Ovviamente si finisce con le polpette dolci che qui si arricchiscono di uno special super goloso, creato in collaborazione con Maria Agnese Spagnuolo (maestra gelatiera di Fatamorgana Gelato, Tre Coni Gambero Rosso): la Polpetta di Gelato fritto ‘Zuppa inglese’! Il gelato alla crema e gianduia di Fatamorgana, qui viene avvolto da un pan di Spagna homemade senza glutine bagnato con alchermes e cioccolato, panato con una pastella di farina di riso ed acqua, e fritto. Che ne dite… goloso?
Qualche info:
POLPETTA GLUTEN FREE
Via del Gazometro 32, Roma
06.32541447
Martedì – Venerdì: dalle 18.00 a mezzanotte
Sabato – Domenica: dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 a mezzanotte