El Porteño, el sabor de la autentica cocina Argentina

Entrando a El Porteño ci si trova catapultati nel salotto di una famiglia Argentina assaggiando la loro migliore cucina, ascoltando la loro musica vibrante mentre si brinda con i loro migliori vini, avvolti da un’atmosfera particolare che affascina facendoti dimenticare di essere nel cuore della capitale.   

El Porteño a due passi da piazza Navona e dal Pantheon, ultimo ristorante dopo il successo di quattro locali milanesi,  è il tempio della cultura dell’eccellenza enogastronomica di questo paese dove conoscere “el sabor de la autentica cocina Argentina” scoprendo empanadas di tutti i tipi e le tipiche provoletas, un piatto fantastico come il sashimi Porteño, molteplici guarniciones per accompagnare i loro particolari tagli di carne (e non solo) cotti lentamente alla Parilla Argentina posta a vista nel locale, e per finire i loro dolci fantastici al dulce de leche !!

In Largo del Teatro Valle 7, nel cuore del Rione Sant’Eustachio, si vive una vera esperienza sensoriale con una perfetta combinazione di sapori, cultura e lifestyle, con un’identità dal respiro internazionale, dove il meglio della tradizione culinaria Argentina, viene anche rivisitata e contaminata per ottenere un risultato unico. El Porteño è un locale che rispecchia nella maniera più autentica le atmosfere contrastanti e affascinanti che si incontrano a Buenos Aires, dove entrando si ha la netta sensazione di ritrovarsi nell’eleganza argentina dove la tavola è un rito, parte integrante del tessuto sociale, simbolo di calore e sentimento.

I proprietari, Fabio Acampora e i fratelli argentini Alejandro e Sebastian Bernardez, hanno voluto un luogo da vivere dal clima intimo e ricercato, che racconta l’essenza della cultura di questo paese in maniera sofisticata, attraverso ambienti eleganti e raccolti con luci soffuse, fotografie, arredi originali e ogni singolo oggetto in grado di raccontare l’Argentina facendo anche riferimento al tango, espressione artistica identitaria di un’intera nazione.

Anche la scelta del menu è nata da una volontà ben precisa dei tre soci, quella di unire all’eccellenza della tradizione culinaria argentina il gusto europeo e tradizionale con commistioni uniche. Un’offerta gastronomica ricca e variegata dove troviamo classici come le empanadas dai vari ripieni, la lingua a la vinagreta e le mollejas salteadas (animelle saltate). Diversi i tagli di carne teneri e saporiti cucinati con cura e lentamente alla loro parrilla (brace) a vista: dal tenerissimo Vacio (bavetta o taglio laterale del sottopancia) all’Asado de Tira (costine di vitello), dal Bife de Chorizo (controfiletto di manzo) all’Entraña (muscolo del diaframma sopra le costole, taglio estremamente saporito e morbido), dal Gran Lomo (filetto di manzo) sino al galletto intero alla griglia alle immancabili salamelle di maiale (chorizo). E poi il Salmon Colorado, salmone alla griglia con affumicatura di quercia argentina servito con verdure di stagione, ma anche l’Arroz Verdulero ovvero il riso basmati con verdure di stagione e germogli di soia saltati nel wok.

Alcune rivisitazioni come le tartare che in Argentina non è tra i piatti tipici ma che qui spopola: il Sashimi Porteño, il Sashimi Gazpacho, la Tartare Especial, piatti da mangiare e riordinare! Molte le variazioni vegetariane tra cui le empanadas di verdure, la Boleadora verde, ovvero crespelle di asparagi, o Arco Iris un piatto a base di spinaci, barbabietola e ricotta salata in varie consistenze.


Protagonista assoluto dei dessert è il dulce de leche, ma nel laboratorio de El Porteño vengono realizzate anche le torte tipiche, panqueques e mousse.

La cantina vanta alcuni tra i vini argentini tra i più raffinati come  il Malbec e il Torrontes, prestigiosi rossi, bianchi e selezionati spumanti e champagne, mentre, per chi ama cose nuove, può sorseggiare un mate fatto come detta il rito di preparazione argentino che prevede anche chiacchiere tra amici mentre lo si beve e ci si rilassa, perché  suo sapore si sposa tanto con i cibi dolci, quanto con quelli salati.

Qualche info:

El Porteño

Largo del Teatro Valle 7, Roma

Consigliata la prenotazione: infoline e prenotazioni tel: +39 06 6935 6780

Apertura dal martedì alla domenica dalle 19.30 alle 2.00

Rispondi