Immersi in un’oasi verde sotto un cielo di piccole luci, tra piante tropicali e lanterne sospese, riparte con un nuovo stile la stagione romana di MEDÏTERRANEO Ristorante e Giardino del MAXXI. Un’isola urbana incantata pronta a sorprendere i clienti e a conquistarli nuovamente attraverso una serie di esperienze enogastronomiche di qualità in compagnia di buona musica, uno spazio di tendenza ospitato a Roma nella piazza del Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
La proposta enogastronomica di MEDÏTERRANEO anche quest’anno punta su materie prime di qualità territoriali e sulle ricette tradizionali rivisitate, sposando quest’anno una formula più conviviale, all’insegna di piatti ripensati per la cena come portate da condividere, con main course nel weekend (anche a pranzo), accanto ad una grande varietà di assaggi in formato mini sfizi, e dessert classici come il tiramisù, lo Zucchero filato con frutti di bosco, la cheesecake, o i sorbetti, proposte da Irene Tolomei, già finalista a Bake Off Italia 2018. Una proposta nuova, quella dei mini piatti, dai piccoli hamburger al polpo in tre varianti, per un momento di leggerezza senza rinunciare al gusto in questa oasi urbana capitanata da Alessandro Cantagallo, titolare e imprenditore romano.
A comandare in cucina invece lo chef Emanuele Pompili che propone come sempre un menu che spazia da piccole portate a pasti modulari, con un gusto che accontenta tutti, dal pesce sia cotto che crudo alla carne, tra carpacci, marinati e tartare, senza dimenticare vegetariani e vegani. In carta restano i primi dello scorso anno visto che hanno funzionato bene: troviamo la Nerano, i 4 pomodori, e l’Aglio, olio, gambero rosso e lime. E poi i secondi piatti come il Filetto di salmone teriyaki con insalatina di finocchi, la Pluma di maiale iberico laccata al pepe con misticanza, o le bowl come la Mazara bowl con riso venere, gambero rosso, datterino arrosto, burrata, granella di pistacchio, e la Salmon bowl con riso sushi,salmone, mandorle, avocado, edamame e salsa teriyaki. Una cucina moderna quella di MEDÏTERRANEO, dal gusto tradizionale con un menù dinamico nella sua stagionalità, che ripercorre i sapori mediterranei e li rinfresca con un’idea di cucina più leggera e moderna, efficacemente creativa ma elegante nella presentazione. Nello spazio con circa 250 posti a sedere sarà dato spazio anche al brunch, che prevede due piatti principali sia di primo che di secondo da scegliere in base ai gusti.
Gli aperitivi sono sfiziosi, e tra i tanti troviamo l’Hummus di ceci, pane carasau, pomodori confit e rosmarino, il Wakame con sesamo, le Patate fritte cacio e pepe, se si vuole spizzicare; i Gamberi in tempura e spicy mayo, dei croccanti Fingers di pollo per chi ama i fritti; i Taco di mais viola, spigola, mango e lime, il Tataki di controfiletto di manzo, ceci croccanti, salsa al mais e lime, per i palati che amano l’etnico; l’Insalatina di gamberi rossi crudi, mango, misticanza e semi di girasole tostati, Insalatina di polpo, patate, polvere di olive, sedano in osmosi di paprika e rosmarino, per gli amanti dei piatti dai gusti freschi; la Tartare di tonno acqua di mela verde e pistacchi, i Mini cheeseburger e patatine, l’Uovo 63° fritto, fonduta di parmigiano e guanciale croccante, l’immancabile Tagliere mediterraneo di salumi e formaggi, per chi vuole qualche cosa di classicamente sostanzioso. Conquista i clienti anche la drink list ispirata ai profumi dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, ottimi da sorseggiare con le numerose proposte del menu. Realizzata dal barman Glauco, che arriva direttamente da Palmerie, con la sua freschezza ci terrà compagnia nelle calde serate estive.
Come sempre grande protagonista della stagione estiva di MEDÏTERRANEO la consolle, regina dei live set dal martedì alla domenica sotto la direzione artistica di Manfredi Alemanno. Ospiti internazionali, da band ad acclamati dj, per far ascoltare diversi correnti musicali, dal tribale alla house, fino agli show in duo voce e piano con pezzi che spaziano fino al pop per la domenica al tramonto.
Qualche info:
MEDÏTERRANEO Ristorante e Giardino del MAXXI
via Guido Reni 4-roma
391.7053069
info@mediterraneorome.it