Da Francesco Su, ora nel dehors o a domicilio!

Siamo in via del Corallo nel cuore della capitale dove, accanto all’Osteria da Francesco Roma troviamo Da Francesco Su, la costola gourmet di questa storica insegna familiare giunta alla terza generazione, che propone le autentiche ricette del territorio.

Una piccola porta, una scala che sale e si arriva (quando si potrà mangiare al chiuso, per ora si sta nel dehors) nel loro secondo locale Da Francesco Su, un ambiente intimo dallo stile industrial chic che caratterizza con eleganza un bistrot dalla proposta attenta ai dettagli, dinamica e che aggiunge alla tradizione nuove contaminazioni culinarie nel rispetto degli ingredienti e della stagionalità

In cucina Da Francesco Su la terza generazione, Mario Boni, affiancato da Gen Nishimura in un percorso gastronomico che esplora nuovi sapori risultato della fusione tra tradizione italiana e cultura orientale. Un percorso dove non manca qualche ricetta tramandata di generazione in generazione della cucina romana, e una cantina con una ricca selezione frutto di anni di ricerca e passione con vini del territorio nazionale, ma anche eccellenze internazionali dalle grandi aziende ai piccoli produttori. 

Interessante, in questo periodo,  anche il delivery di Da Francesco Su che prevede la rigenerazione dei piatti che arrivano a casa già pronti sottovuoto, e con le istruzioni scritte sulle scatole. Basta scaldarli in acqua bollente (o al microonde), impiattarli a proprio gusto e… il pranzo o la cena gourmet sono pronti. (Qui in basso le foto dalla mia esperienza…molto positiva!)

Il menu dove scegliere è lo stesso proposto al bistrot Da Francesco Su, un percorso tra carne e pesce fresco: si può iniziare con l’Uovo Morbido di Arianna, il Salmone all’Aneto ed Asparagi, la  Tartare di Tonno Rosso con perline di Zenzero, la Frittatina Giapponese con Tartufo Nero e Spuma di Pecorino, o con Sua maestà Joselito Gran Reserva.

Si prosegue con le paste, che nel caso del delivery arrivano da cuocere con i loro condimenti già pronti sottovuoto. Ottimi  i Tagliolini fatti in casa con Gamberi Rossi ed Asparagi o quelli alla Cicala di mare con datterini, dal sapore intenso i Tortelli di brasato di Manzo con Tartufo Nero, profumati di mare gli  Spaghettoni Pastifico Mancini con Burro d’Isigny e Alici del Mar Cantabrico Codesa, più classici nei sapori i Rigatoni alla Gricia con Tartufo nero di Norcia.

I secondi di Da Francesco Su vedono sul podio le Animelle glassate servite con patata Viola e il Filetto di Ombrina, gaspacho di Mango e cavolini di Bruxelles, mentre sono golose le Costolette di Abbacchio Fritte con mayo alla Cacciatora e le Costine di Maiale cotte a bassa temperatura con patate. I Crudi di Pescato del Giorno sono sempre freschissimi e di ottima qualità.

Infine i dolci fatti in casa come a Crostata con Visciole e Ricotta, la Torta Paradiso al Passion Fruit, e degli ottimi biscotti da accompagnare ad un vino dolce sempre ordinabile con il delivery.


Qualche info:

Da Francesco Roma e Da Francesco Su

Piazza del Fico 29, Roma

Via del Corallo 3, Roma

06.6864009

Ore 12.00-22.00 fino a nuove disposizioni

Rispondi