Strizzando l’occhio alla realtà gastronomica del New England e portando il pesce fresco dalla Puglia a Roma, riparte l’avventura del The FishermanBurger interrotasi quattro anni fa in Piazza Pasquale Paoli. La risto-pescheria oggi è in Via Ravenna 34/A. Una location completamente rinnovata e una nuova filosofia che la vede a metà strada tra un lobster bar e un ristorante di fishburger, uno strepitoso meltingpot di diverse tradizioni culinarie che danno vita ad un’offerta sfiziosa con un po’ di Puglia nei piatti, attraverso i prodotti tipici della tradizione marinara pugliese che sposano la cucina tradizionale di quella parte di America affacciata sull’Oceano Atlantico a nord di New York.
Vito Fiusco, proprietario anche del The Meat Market, ha voluto cambiare aspetto al nuovo The FishermanBurger ma sempre mantenendo prezzi competitivi, senza per questo dover rinunciare alla qualità: pesce freschissimo dalle coste pugliesi e dal resto del Mediterraneo che si può scegliere anche direttamente dal banco del pescato per essere cucinato sul momento, o la possibilità di trovare in menu i golosi LobsterRoll, i famosi panini all’astice, il Fish&Chips e il fritto di paranza, o, più tipicamente pugliesi, le Cozze alla salentina, i Cannolicchi gratinati, il Polpo arrosto cotto sui carboni e servito con chips, l’Astice grigliato.
Nel nuovo menu del The FishermanBurger ci sono anche delle new entry messicane, le FishFajitas con tutto il gusto del pesce fresco italiano servito su ghisa bollente, e i Fish Wrap, ovvero delle tortillas ripiene di salmone o di gamberi.
Ottimi e non banali i FishBurger, con i bun forniti dall’Antico Forno Roscioli. Tra tutti, spiccano quello “Del Pescatore”, trancio di salmone, crema di patate, rucola, peperoni, olive taggiasche, salsa the Fisherman, e quello “Del Mozzo”, trancio di merluzzo, spinaci saltati, bacon croccante, scamorza affumicata, maionese. Il “Davy Jones” con polpo arrosto, crema di fave, bietola e frigitelli, è invece servito in una rosetta.
Da The FishermanBurger non mancano i grandi classici, come i crudi di pesce e i primi piatti della tradizione pugliese come gli spaghetti cozze e datterini, o la zuppa di pesce. E poi il Mezzo pacchero scampi e carciofi e lo Spaghettone con acciughe, olive tagiasche, pomodoro e mollica di pane fritta. Nuove invece le Poke bowl con riso basmati, tartare di salmone, avocado, edamame, pomodorini, cetrioli, mandorle tostate e semi di sesamo. Fantastici i Combo di Crudi come il Maestrale (2 gamberi, 2 ostriche fine de claire, 1 scampo), lo Scirocco (2 gamberi, 2 ostriche muirgen, 2 scampi, 1 carpaccio di spigola,1 tagliatelle di calamaro), il Libeccio (4 gamberi, 4 ostriche muirgen, 2 scampi, 1 carpaccio di tonno,1 tagliatelle di calamaro, 1 tris di tartare). Tenero il Polpo intero arrosto cotto sui carboni e servito con chips e insalatina, imperdibile l’Astice intero 500gr al vapore/grigliato/gratinato servito con patate fritte e insalatina, sfizioso il Tatatki di tonno in crosta di pistacchio su stracciatella di burrata,pomodori confit e olio al basilico. Imperdibili per iniziare la Frisella pugliese con catalana di gamberi e avocado, le Crocchette di pulled salmon con cuore di provola e salse home made, il Calamaretto arricciato su crema di patate e lime, mandorle tostate e pomodorini confit.
The FishermanBurger in questa nuova sede a due passi sa Piazza Bologna a Roma, ha tirato fuori anche un’anima da Street Food con cartocci di fritto di calamari e gamberi, di fish&chips, di alici&chips o di patate dolci americane, tutti formati ideali per un pasto veloce, per un aperitivo o per soddisfare la voglia improvvisa di frittura anche a casa.
La grande varietà di proposte food per il nuovo The FishermanBurger è in buona compagnia di una carta dei vini molto ampia che abbraccia l’intera penisola, con una particolare attenzione alla Puglia, e sconfina oltralpe con alcune etichette di Champagne. Interessante anche la proposta di cocktail preparati dal bar tender Alan Sozzi, quando ogni fine settimana, dalle 16.00 alle 18.00, si potrà sorseggiare drink e degustare una selezione di finger food, cotti e crudi di pesce, durante l’aperitivo “Fish&Drink” nel dehors con sottofondo musicale di un dj set.
Qualche info:
The FishermanBurger
Via Ravenna 34/A
Tel. 0669411684
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00 con 30 coperti nello spazio esterno fino a nuove disposizioni
Effettua delivery