“Scuderie San Carlo”, un nuovo menu di pesce per un ristorante fuori dal caos della capitale

A Roma, su una delle strade che portano al mare, c’è un antico borgo agricolo di fine Ottocento in via Portuense all’interno del GRA, un’elegante oasi al riparo dal traffico della capitale. Siamo negli eleganti e ampi spazi delle Scuderie San Carlo, dove ben si sposano lo stile classico degli arredi con la contemporaneità dell’ispirazione, uno stile che caratterizza questa bella proprietà di Paolo e Fausto Soffiantini, fratelli con la passione per il buon gusto nell’arte del ricevere ed una particolare attenzione al cibo di qualità.

Da queste loro passioni ha preso vita, all’interno della struttura, il “Ristorante Scuderie San Carlo” dove l’executive Chef Edoardo Morandi propone una cucina di tradizione, mixata ad una modernità innovativa ed elaborata con la giusta tecnica di lavorazione.

Da sx Paolo e Fausto Soffiantini - Ph. Matteo Pizzi (2)

Morandi oggi propone anche ,un nuovo menu di mare da gustare in pieno relax nelle serate più fredde avvolti dal calore della rilassata atmosfera delle Scuderie, o nella stagione calda, nei curatissimi giardini, in cui cenare sotto le stelle, mentre, per romantiche cene a due, non manca un luogo esclusivo, una saletta ideale per chi volesse fare una wedding proposal alla futura moglie (o marito) in tutta riservatezza, l’esclusiva ed intima “Libri & Sapori”, dove si verrà coccolati con servizi esclusivi per personalizzare o rendere originale la serata.

Tra i piatti, gustosi ma semplici, della nuova proposta di mare, dove qualità e freschezza del pescato è garantita come la provenienza delle  vicine località costiere, troviamo una deliziosa tartare di ricciola, con mandorla dolce e maionese al melograno, delle saporitissime alici marinate, servite con un cremoso agli agrumi, olive croccanti e pomodorini confit, un gustosissimo polpo arrosto, abbinato con avocado, patate novelle ed emulsione all’aglio nero fermentato, un elegante risotto vialone nano ai crostacei servito con il loro crudo (per due persone), e, non dall’Italia, le pregiate ostriche LochFyne, provenienti dalla Scozia.

PHOTO-2019-11-19-14-59-31

Dando uno sguardo al menu, tra gli antipasti caldi troviamo anche la Zuppetta di frutti di mare, moscardini, crostini di pane alle erbe, il Tonno in olio cottura, cremoso di fagioli cannellini e cipolla in due consistenze, e il Fritto di baccalà fatto in casa e carciofi, salsa tartara al coriandolo e misticanza (tutti a 14 euro).

I primi piatti si presentano accattivanti e saporiti: oltre al risotto sopracitato, si può scegliere tra lo Spaghetto moscardini, olive di Gaeta e pecorino romano, i Tagliolini ai frutti di mare, con cremoso di zucca e salicornia, gli Gnocchi all’nduja, ostrica, erbe ed olio alla vaniglia, gli Schiaffoni alla “genovese” di pescatrice e crumble al rosmarino, o lo Spaghetto (trafila oro) “Verrigni” all’astice (dai 12 euro ai 26 degli spaghetti all’astice).

I secondi ben sposano il mare con la terra come nel caso della Ricciola arrosto, verza, bacon e patate, dei Calamaretti scottati con funghi cardoncelli, cremoso di ceci al timo limone e tartufo nero di Norcia, del Tonno con carciofi, maionese al curry e cotica soffiata. Non m anca l’Astice alla catalana (dai 22 ai 40 euro dell’astice).

Il menu si conclude con le delicatezze finali: Crème brûlée alla nocciola, Tiramisù espresso, Cheesecake cocco e mango, ed una Fusion di frutta, assicurano soddisfazione ai palati più golosi.

Una proposta davvero accattivante, da assaporare anche ascoltando musica, gustando un aperitivo o bevendo un cocktail in un’atmosfera rilassante e confortevole negli spazi non del solito ristorante.

Qualche info:

Ristorante “Scuderie San Carlo”

Via Portuense, 959, Roma

www.scuderiesancarlo.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...