Stagionalità e territorio per il nuovo menu del “Longitude 12 Bar & Bistrot”

La domanda è: perchè fermarsi a mangiare nel bistrot di un albergo romano del quartiere Prati? La risposta è: perché se il bistrot è il Longitude 12 Bar & Bistrot e l’albergo Le Méridien Visconti Rome, tra Piazza di Spagna e Castel Sant’Angelo, ci sono almeno 3 validi motivi per farlo!

Il primo motivo è un ambiente piacevole dove ci si può rilassare accomodandosi sia ai tavoli all’interno, in un ambiente dall’elegante design nord europeo arricchito da opere d’arte, che a quelli del tranquillo patio esterno.

Il secondo motivo è il nuovo menu a la carte all’insegna della qualità, della stagionalità e della territorialità, con una la materia prima ricercata personalmente dal resident chef Massimo Orsini, con piatti che puntano all’esaltazione della materia prima senza snaturarne i sapori, una semplicità che in questo caso vuol dire gustosa ricercatezza. Come nel caso dell’intramontabile Caprese di pomodori, mozzarella di bufala DOP e basilico, della battuta di Fassona piemontese in punta di coltello con maionese allo zafferano, dei Fiori di zucca ripieni di alici del Mar Cantabrico e mozzarella di bufala campana DOP e infine del  tris di marinati in casa, ovvero salmone al pepe rosa, pesce spada agli agrumi e alici.

Invitanti l’Amatriciana de “Il Convivio” (ristorante dello chef Angelo Troiani) con guanciale di Morolo non affumicato, 5 tipi di pomodori per la realizzazione del sugo e  il pecorino Monte Nero,  e lo spaghetto ‘ajo, ojo’ de “Il Convivio”, sempre su ricetta di Troiani, con gamberi rossi, limone, menta, carciofi e scaglie di grana (entrambi eredità della consulenza, ormai finita,  di questo chef per l’impostazione dei primi menu, ma che Orsini ha voluto omaggiare tenendo questi due suoi due piatti in carta).

Molto buono e ben mantecato il risotto della cascina “Oschiena” con crema di asparagi e cialda di Parmigiano Reggiano, colorata la Zuppa primavera con riso “Carnaroli”, lenticchie e verdure di stagione. Per continuare tra i secondi troviamo il Filetto di manzo al profumo di rosmarino e salvia accompagnato da patate al forno, il Trancio di salmone selvatico in crosta di pistacchio di Bronte e scarola ripassata, il tenero Polpo croccante su vellutata di piselli e chips di patate viola, l’ottimo Galletto ruspante dell’azienda agricola Guidi di Ronco in  Romagna, cotto alla cacciatora e servito con cicoria dell’Agro romano ripassata.

Infine i dolci con un buon Tiramisù, il Crumble di fragole, la Crostata di ricotta e visciole, la Sfoglia con crema chantilly e frutti rossi, le Eclairs alla vaniglia, al cioccolato e al tiramisù.

Il terzo motivo è una doppia sorpresa: la prima sempre nel  menu, dove possiamo anche trovare le pinse romane con varie farciture, la seconda, sperando nell’arrivo del bel tempo nella capitale, l’apertura del roof top dell’albergo, dove si faranno una serie di serate a tema tra cui il barbeque del giovedì sera,  dove a fare la differenza saranno sempre i prodotti di qualità scelti personalmente dallo chef nel suo girovagare, nel poco tempo libero, tra i produttori del Lazio alla scoperta di chicche gastronomiche da proporre ai clienti. Qui nulla è lasciato al caso, neanche un barbeque in terrazza.

Terrazza Le Mridien Visconti Rome_

 

Qualche info:

Longitude 12 Bar & Bistrot

presso Le Méridien Visconti Rome

via Via Federico Cesi, 37 Roma quartiere Prati

tel. +393286322436

Pranzo: dal lunedi alla domenica dalle 11:00 alle 14.30

Cena: dal lunedi alla domenica dalle 18:00 alle 22:30

 

 

 

www.lemeridienviscontirome.com

Rispondi