“Buono” è ’ ristorante, enoteca e cocktail bar dall’atmosfera familiare e raffinata, un bel locale dalle tante facce, giovane, tradizionale e (perché no) anche innovativo per alcuni aspetti, che sa accompagnare alla qualità garantita dai piatti espressi, anche “sfizi” rigorosamente fatti in casa e pizze con una lievitazione lenta di 24 ore, leggere e croccanti.
A Roma in zona Re di Roma, in via Albenga 36, dalle 12.30 alle 2 di notte, dietro la cucina a vista, la creatività e le doti culinarie dello chef combinano gli ingredienti della cucina tradizionale sia italiana che estera, facendo nascere piatti davvero originali, mentre nell’annessa Enoteca Wine Bar si possono degustare e comprare più di 300 referenze fino alle 2.00 del mattino. Qui, oltre al vasto assortimento di vini, liquori e distillati, si possono ordinare taglieri o dolci preparati dai pasticceri in cucina, da accompagnare con un calice di vino o di bollicine, o da un cocktail scelto nella lunga lista delle proposte di “Buono”.
Gli ambienti del locale ristorante sono molto gradevoli, bianchi e freschi ricordano lo stile provenzale e non dimenticano di appendere alle pareti le ormai onnipresenti lavagne per scrivere i piatti del giorno o i calici da abbinarci. Varcata la soglia dell’enoteca l’atmosfera cambia con luci più soffuse e colori più caldi per uno spazio accogliente dove le tante etichette, che spaziano dal Friuli alla Sicilia, sono in mostra su un’ampia scaffalatura.
Il menu di “Buono” è sicuramente particolare: accanto a piatti della tradizione e alle offerte del giorno che comprendono anche pesce (se si trova fresco), si possono ordinare piatti come il Maki di tartare di filetto di manzo, carpaccio di tartufo e cremoso di alici, la Sbriciolata di baccalà, chips di carciofi e salsa al mojito, la Tartare di Tonno con battuto di pomodori verdi, bufala e maionese di mare, la Tartare di Tonno con battuto di pomodori verdi e bufala, la Sbriciolata di baccalà, patate e tartufo fresco, Tris di Tartare di filetto con maionese alla senape e tartufo bianco. Tra le paste troviamo i Fusilli cacio e pepe con gamberi rosa e lime, la Pappardella rossa al pomodoro bianco crudo di tonno e basilico e le Pappardelle con polpo cremoso di piselli e pan croccante. A questi si affiancano le pizze, preparazioni alla griglia, fritti espressi e bruschtte, hamburger e ottimi dolci.
Infine in enoteca a farla da padrone sono i taglieri con formaggi italiani ed esteri, salumi e prosciutti tra cui il Paleta Iberico de 5 Bellotas riserva 24 mesi, da accompagnare con patate alla paprika o cacio e pepe.
Dimenticavo! Un venerdì sera al mese “Buono” apre le sue porte ai produttori dei migliori vini che ha in carta. La prima volta l’appuntamento è stato con la cantina Prunotto, accompagrando ai suoi vini ottimi piatti ideati dallo chef in grado di esaltarne il gusto (qui sotto la fotogallery).
Qualche info:
Ristorante Buono Enoteca e Cocktail Bar
via Albenga 36, Roma
tel. 06.77204453
orari:
dalle 12.30 alle 2 di notte
il sabato dalle 18.00 alle 2 di notte