Ristorante Buono Enoteca e Cocktail Bar, in zona Re di Roma la tradizione diventa creativa

“Buono” è ’ ristorante, enoteca e cocktail bar dall’atmosfera familiare e raffinata, un bel locale dalle tante facce, giovane, tradizionale e (perché no) anche innovativo per alcuni aspetti, che sa  accompagnare alla qualità garantita dai piatti espressi, anche  “sfizi” rigorosamente fatti in casa e pizze con una lievitazione lenta di 24 ore, leggere e croccanti.

A Roma in zona Re di Roma, in via Albenga 36, dalle 12.30 alle 2 di notte, dietro la cucina a vista, la creatività e le doti culinarie dello chef combinano gli ingredienti della cucina tradizionale sia italiana che estera, facendo nascere piatti davvero originali, mentre nell’annessa Enoteca Wine Bar  si possono degustare e comprare più di 300 referenze fino alle 2.00 del mattino. Qui, oltre al vasto assortimento di vini, liquori e distillati, si possono ordinare taglieri o dolci preparati dai pasticceri in  cucina, da accompagnare con un calice di vino o di bollicine, o da un cocktail scelto nella lunga lista delle proposte di “Buono”.

Gli ambienti del locale ristorante sono molto gradevoli, bianchi e freschi ricordano lo stile provenzale e non dimenticano di appendere alle pareti le ormai onnipresenti lavagne per scrivere i piatti del giorno o i calici da abbinarci. Varcata la soglia dell’enoteca l’atmosfera cambia con luci più soffuse e colori più caldi per uno spazio accogliente dove le tante etichette, che spaziano dal Friuli alla Sicilia, sono in mostra su un’ampia scaffalatura.

Il menu di “Buono” è sicuramente particolare: accanto a piatti della tradizione e alle offerte del giorno che comprendono anche pesce (se si trova fresco), si possono ordinare piatti come il Maki di tartare di filetto di manzo, carpaccio di tartufo e cremoso di alici, la Sbriciolata di baccalà, chips di carciofi e salsa al mojito, la Tartare di Tonno con battuto di pomodori verdi, bufala e maionese di mare, la Tartare di Tonno con battuto di pomodori verdi e bufala, la Sbriciolata di baccalà, patate e tartufo fresco, Tris di Tartare di filetto con maionese alla senape e tartufo bianco. Tra le paste troviamo i Fusilli cacio e pepe con gamberi rosa e lime, la Pappardella rossa al pomodoro bianco crudo di tonno e basilico e le Pappardelle con polpo cremoso di piselli e pan croccante. A questi si affiancano le pizze, preparazioni alla griglia, fritti espressi e bruschtte, hamburger e ottimi dolci.

Infine in enoteca a farla da padrone sono i taglieri con formaggi italiani ed esteri, salumi e prosciutti tra cui il Paleta Iberico de 5 Bellotas riserva 24 mesi, da accompagnare con patate alla paprika o cacio e pepe.

Dimenticavo! Un venerdì sera al mese “Buono” apre le sue porte ai produttori dei migliori vini che ha in carta. La prima volta l’appuntamento è stato con la cantina Prunotto, accompagrando ai suoi vini ottimi piatti ideati dallo chef in grado di esaltarne il gusto (qui sotto la fotogallery).

 

Qualche info:

Ristorante Buono Enoteca e Cocktail Bar

via Albenga 36, Roma

tel. 06.77204453

orari:

dalle 12.30 alle 2 di notte

il sabato dalle 18.00 alle 2 di notte

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...