Phil’s-Slow Smoked American Barbeque

E’ successo anche nella capitale, lo slow smoked del vero American barbeque è arrivato in puro stile USA! Diciamo la verità, la notizia non è recente, ma la caratteristica di Phil’s è quella di aver aperto sette mesi fa in una piccola area verde in via del Foro Italico 505 (per i romani l’Olimpica), portando il suo eccezionale Smoker di oltre mezza tonnellata (in grado di cuocere quasi 100 kg di carne), a ridosso di una strada cittadina ad alto scorrimento. In poco tempo è riuscito (in barba a chi non ci credeva visto la location un pò particolare)  ad avere il suo pubblico di aficionados che continua a crescere di giorno in giorno, sia a pranzo che a cena,  un pubbligo variegato che apprezza le sue proposte fatte con carne di qualità, cotte solo con legna di quercia stagionata almeno 18 mesi, una legna che si adatta a tutte le cotture e che conferisce un aroma per l’affumicatura unico.

 

Solo un gazebo/cucina con accanto lo Smoker, due gazebo (riscaldati in inverno) con sedie e tavolini, una piccola area giochi per chi volesse andare con i bambini, è quello che hanno voluto i due soci per Phil’s, un progetto maturato mentre si facevano conoscere tra Firenze e Roma con il loro food truk tra manifestazioni e catering. La loro passione per la tradizione del  BBQ del Texas e della Carolina viene tradotta in proposte semplici, ma di grande qualità, da ordinare direttamente al banco del gazebo dove si spillano anche le birre del Birrificio Clandestino. Niente servizio, si fa da soli, ma il tutto arriva velocemente su vassoi di alluminio.

 

 

Il menu su cartello cita: Brisket, punta di petto di Manzo Blak Angus (proveniente da Australia, USA e Nuova Zelanda, euro 10 per 12 ore di lenta cottura speziata); Pork ribs, costine di maiale tenere, succulente e accompagnate da una salsa di pomodoro home made che ricorda il Ketchup, ma sinceramente molto più buona ( euro 8); Pulled Pork, spalla di maiale sfilacciato servito sia al piatto che nel panino con insalata di cavolo, panna acida e salsa BBQ (7 euro); Pork Sausage (6 euro); infine la Beef Rib di costa di manzo Blak Angus (18 euro). Spicchi di patate fritte con taglio centrale raccogli salse e Baked beans (4 e 5 euro) accompagnano queste proposte.

I dolci (a 5 euro), sono anch’essi in tema: Apple crumble e Brownie per gli amanti del “concludiamo in dolcezza sempre e comunque”.

 

Qualche info:

Phil’s

via del Foro Italico, 501 Roma

Orari: dalle 12 alle 24, tutti i giorni

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...