Assoluto – Pasta Madre e Birra a Testaccio

Con Pizzeria Magnifica ha celebrato la pizza nella sua eccellenza, con Teresina Senza Glutine ha  innovato il  settore delle pizze  gluten free, con la sua ultima avventura, Assoluto – Pasta Madre e Birra, Maurizio Valentini ha creato un forno artigianale con somministrazione al banco e laboratorio a vista, con profumi e fragranze di una volta, dove ricerca ed evoluzione riportano al gusto di un tempo.

Maurizio dopo 20 anni di attività, e una passione per i lieviti (ne possiede uno di nome “Ciro” vivo e vegeto dal 2009),  si regala, o meglio ci regala un forno a Testaccio, chiamando a panificare il “maestro” dei lievitati Raffaele Pignataro.

In questa bella bottega all’angolo di via Galvani 35, a pochi metri dal Monte dei Cocci,  si sfornano 11 tipologie di pani tra classici e speciali (rigorosamente con Pasta Madre), dolci da forno, croccante pizza al taglio (dalla semplice margherita alle più golose farciture), babà salati, fritti e torte al testo,  ma anche una buona gastronomia nella fascia della pausa pranzo.

Due esempi di pizze speciali? Una bianca e una rossa? C’è quella con burrata di Andria, cicoria romana ripassata, olive taggiasche del Frantoio Bianco, alici siciliane Brunetto di Sciacca, e quella con pomodoro San Marzano DOP, bufala campana DOP Auriemma, pomodorini confit fatti fa Assoluto, alici marinate siciliane (sempre Brunetto) ed emulsione di basilico.

Dando uno sguardo alla bottega, lunghi banconi offrono piani di appoggio per la degustazione fai-da-te dei prodotti, postazioni appositamente studiate con piccoli cassetti sottostanti che ospitano la posateria, per apparecchiarsi da soli come si fosse a casa. Un’atmosfera conviviale e di estrema praticità voluta da Maurizio, e sottolineata dal progetto del giovane architetto Antonio Delicata che ha messo  in risalto l’artigianalità del luogo sottolineando semplicità ed eleganza: dal ferro che lascia a vista la saldatura all’effetto materico del legno, al branding design con i bei murales di Fuori Studio.

Ma Assoluto non è solo questo. E’ anche bottega di quartiere con corner dedicati a varie eccellenze alimentari italiane, come l’olio extravergine d’oliva dell’azienda salentina di Donna Oleria, le passate di pomodoro, la pasta, La Giardiniera di Morgan, le Olive e il pesto del Frantoio Bianco, i sott’olio De Carlo, le confetture Stringhetto, le merende e l’esclusiva Birra Aeffe, una buona Birra artigianale a bassa fermentazione, non pastorizzata, senza additivi o conservanti e non microfiltrata,  realizzata vicino Salerno per Assoluto.

 

Qualche info:

Forno Assoluto

Via Galvani 35  – 00153 Roma

Tel. 393.9084700

Orario di apertura:

Lunedì – giovedì 7.30 – 21

Venerdì – sabato 7.30 – 23

Domenica Chiuso

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...