Con Pizzeria Magnifica ha celebrato la pizza nella sua eccellenza, con Teresina Senza Glutine ha innovato il settore delle pizze gluten free, con la sua ultima avventura, Assoluto – Pasta Madre e Birra, Maurizio Valentini ha creato un forno artigianale con somministrazione al banco e laboratorio a vista, con profumi e fragranze di una volta, dove ricerca ed evoluzione riportano al gusto di un tempo.
Maurizio dopo 20 anni di attività, e una passione per i lieviti (ne possiede uno di nome “Ciro” vivo e vegeto dal 2009), si regala, o meglio ci regala un forno a Testaccio, chiamando a panificare il “maestro” dei lievitati Raffaele Pignataro.
In questa bella bottega all’angolo di via Galvani 35, a pochi metri dal Monte dei Cocci, si sfornano 11 tipologie di pani tra classici e speciali (rigorosamente con Pasta Madre), dolci da forno, croccante pizza al taglio (dalla semplice margherita alle più golose farciture), babà salati, fritti e torte al testo, ma anche una buona gastronomia nella fascia della pausa pranzo.
Due esempi di pizze speciali? Una bianca e una rossa? C’è quella con burrata di Andria, cicoria romana ripassata, olive taggiasche del Frantoio Bianco, alici siciliane Brunetto di Sciacca, e quella con pomodoro San Marzano DOP, bufala campana DOP Auriemma, pomodorini confit fatti fa Assoluto, alici marinate siciliane (sempre Brunetto) ed emulsione di basilico.
Dando uno sguardo alla bottega, lunghi banconi offrono piani di appoggio per la degustazione fai-da-te dei prodotti, postazioni appositamente studiate con piccoli cassetti sottostanti che ospitano la posateria, per apparecchiarsi da soli come si fosse a casa. Un’atmosfera conviviale e di estrema praticità voluta da Maurizio, e sottolineata dal progetto del giovane architetto Antonio Delicata che ha messo in risalto l’artigianalità del luogo sottolineando semplicità ed eleganza: dal ferro che lascia a vista la saldatura all’effetto materico del legno, al branding design con i bei murales di Fuori Studio.
Ma Assoluto non è solo questo. E’ anche bottega di quartiere con corner dedicati a varie eccellenze alimentari italiane, come l’olio extravergine d’oliva dell’azienda salentina di Donna Oleria, le passate di pomodoro, la pasta, La Giardiniera di Morgan, le Olive e il pesto del Frantoio Bianco, i sott’olio De Carlo, le confetture Stringhetto, le merende e l’esclusiva Birra Aeffe, una buona Birra artigianale a bassa fermentazione, non pastorizzata, senza additivi o conservanti e non microfiltrata, realizzata vicino Salerno per Assoluto.
Qualche info:
Forno Assoluto
Via Galvani 35 – 00153 Roma
Tel. 393.9084700
Orario di apertura:
Lunedì – giovedì 7.30 – 21
Venerdì – sabato 7.30 – 23
Domenica Chiuso