Quarantaquattro anni, madre di tre figli (maschi!). Laureata, amante del buon mangiare e del buon bere. Cuoca e pasticcera per passione, cake designer per caso. Attualmente sta frequentando con passione un corso di pasticceria professionale mentre continua a sfornare dolci (ed altro) solo nella sua adorata cucina!
Le si chiama Samantha Fiorucci e con i dolci è un vera artista non solo nel realizzarli ma anche nel decorarli. Da oggi troverete le sue ricette sul mio blog ma… andiamoci piano! Per ora niente cake desig… solo cose golose!!!
Vi assicuro il questo crumble con ricotta, amaretti e mandorle è facile da fare e buonissimo da mangiare!
Dimenticavo… se volete chiedere consigli o ricette a Samantha potete scriverle. Il suo indirizzo di posta è samantha.fiorucci@alice.it ,oppure potete chiedere a me qui sul blog.
CRUMBLE CON RICOTTA AMARETTI E MANDORLE
Ingredienti per la base:
- 300g farina
- 100g burro
- 1 uovo
- 150g zucchero a velo
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno:
- 300g ricotta di mucca o pecora
- 100g zucchero
- 50g mandorle tritate
- 1 uovo
- 200g amaretti
Sbriciolare gli amaretti. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti per il ripieno e mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
In un’altra ciotola versare la farina a fontana, aggiungere il burro, l’uovo il lievito e lo zucchero e impastare bene, fino ad ottenere un impasto farinoso.
Dividere l’impasto per la base in due e sbriciolate la prima metà in una tortiera di circa 24 cm, precedentemente imburrata e infarinata, coprendo completamente il fondo.
Versare il ripieno e distribuirlo uniformemente su tutta la superficie dell’impasto.
Ricoprire con l’altra metà dell’impasto, sempre sbriciolando.
Infornare in forno già caldo a 190° per circa 30 minuti.
Servire la torta spolverizzata di zucchero a velo.
NB si possono sostituire gli amaretti con altri biscotti secchi e le mandorle con gocce di cioccolato.