Al Vinitaly Apreda, Cuttaia e Dal Farra con i grandi vini irpini in “Verticali e Parallele”

Tre grandi Docg dell’Irpinia, ovvero Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi, abbinate ai piatti di tre autentiche star dell’alta gastronomia nazionale, saranno i protagonisti della nuova edizione di “Verticali e Parallele”, uno degli appuntamenti di maggior richiamo al Vinitaly, in dirittura di arrivo a VeronaFiere dal 22 al 25 marzo prossimi. In questa 49esima edizione, saranno Francesco Apreda, Pino Cuttaia e Renzo Dal Farra, con le loro cucine del centro, del Sud e del Nord della nostra penisola, a dimostrare con i loro percorsi di gusto come questi straordinari vini siano non solo “verticali”, in grado cioè di migliorare con il passare degli anni, ma anche estremamente versatili, capaci quindi di esaltarsi in paralleli con le eccellenze e le cucine anche di altri territori.

Nello spazio di “Piazza Irpinia” (domenica 22 marzo alle ore 13.00), sarà Francesco Apreda, il talentuoso chef dell’Imago (il meraviglioso roof restaurant del celeberrimo Hassler di Roma), ad aprire le danze. A lui spetterà il compito di abbinare due sue creazioni ad altrettanti Fiano di Avellino, uno giovane e l’altro con qualche anno ad arricchirne il già complesso bagaglio di profumi e sapori.

Francesco Apreda-Verticali e Parallele. Vinitaly 2015

Sarà poi la volta, in rappresentanza del Nord, di Riccardo Dal Farra, chef della Locanda di San Lorenzo, di Puos d’Alpago in provincia di Belluno, che lunedì 23, sempre alle 13.00, metterà la sua cucina al servizio del Taurasi, sempre confrontandosi con due diverse annate e con lo stile inimitabile di uno dei più grandi Rossi del Vigneto Italia.

Riccardo Dal Farra-Verticali e Parallele. Vinitaly 2015

Chiusura in grande stile martedì 24 alle ore 13.00, quando l’estro e la tecnica di Pino Cuttaia (La Madia di Licata, in provincia di Agrigento), unanimemente riconosciuto come uno dei migliori interpreti dell’alta cucina nazionale, flirteranno con la classe e l’eleganza di due annate di Greco di Tufo.

Pino Cuttaia-Verticali e Parallele. Vinitaly 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...