Roma Beer Chocolate Private Party, debutta ‘Latte&Fondente’

Cosa ci fanno insieme dell’ottima cioccolata e un’esclusiva birra ? Due prodotti artigianali che nella capitale non hanno una grande tradizione ma sicuramente un pubblico esigente, due prodotti che sembrano distanti e poco compatibili, ma che insieme sono in grado di stupirci e deliziarci grazie a qualcuno che li ha avvicinati e li ha fatti “sposare”.
Quel qualcuno si chiama Simone Malaggese, giovane mastro cioccolatiere, fondatore e creatore del marchio artigianale “Latte&Fondente“, marchio che ha debuttato il 17 dicembre nella capitale al Roma Beer Company di Fabio Zero a Ponte Milvio accompagnato dalla nuova esclusiva birra artigianale “Italia Beer Company – L’Ambrata“, realizzata dai mastri birrai RBC per un abbinamento sensato e soprattutto piacevole…molto piacevole.

Roma Beer Chocolate Private Party- Latte&Fondente-Italia Beer Company L’AmbrataRoma Beer Chocolate Private Party- Latte&Fondente-Italia Beer Company L’Ambrata

In una serata ricca di novità, colpi di scena e camerieri con parrucche verdi e blu si è celebrato il matrimonio tra questi due nuovi prodotti uniti da un unico comun denominatore, l’estrema qualità. Dopo il cocktail “Montezuma” a base di latte e cioccolato, rum, grappa, peperoncino e limone grattugiato, che ha subito riscaldato i numerosi invitati, nonché me, ha preso il via una festa tutta dedicata al cioccolato. Una serie di sorprese gustative e visive lo hanno visto protagonista sia come ingrediente in cucina grazie alla collaborazione degli chef Massimo Gianangeli e Anna Maria Durdea (RBC), Francesco Sciabbarrasi (Osteria Flaminia), o in un dolce speciale, con l’aiuto dell’esperto pasticciere Enrico Cataldi (Blue Ice Dolce) o, addirittura, come colore per dipingere su tela, grazie all’estro di alcuni giovani allievi dell’Accademia Belle Arti di Roma che lo hanno trasformato in bellissime immagini.

Roma Beer Chocolate Private Party- Latte&Fondente-Italia Beer Company L’Ambrata-Simone MalaggeseLa gentilezza e la disponibilità di Simone Malaggese mi ha permesso di assaggiare con calma, prima dell’arrivo dei numerosi invitati, tutti i piatti della serata mentre chiacchieravamo ovviamente di cioccolato. Dalle mandorle salate e tostate al forno con polvere di cioccolato e peperoncino (una meraviglia con un sorso di Ambrata), alle barchette “Cortez” tartellette salate con crema di cioccolato bianco e peperoncino con pancetta croccante, pera cotta al vino e bastoncino di grana, fino alle éclair con crema di parmigiano ricoperte di cioccolato con granella di noccioline salate (al posto delle noccioline dal sapore troppo dominante avrei visto meglio dei pistacchi…e forse in seguito le vedrò), è stata tutta una piacevole scoperta.

Roma Beer Chocolate Private Party- Latte&Fondente-Italia Beer Company L’AmbrataRoma Beer Chocolate Private Party- Latte&Fondente-Italia Beer Company L’Ambrata
Roma Beer Chocolate Private Party- Latte&Fondente-Italia Beer Company L’AmbrataDopo questi primi assaggi, ho avuto un’altra conferma che il matrimonio tra cioccolato e il salato è perfettamente riuscito dalle tagliatelle al cacao con amatriciana e grattugiata di Tartufo “Cristobal” (una sfera di cioccolato da cacao monorigine del Madacascar, con sale rosa dell’Himalaya e spezie omaggio allo scopritore del cacao Cristoforo Colombo per l’Italia e a Cristobal Colon per la Spagna da grattugiare anche su piatti di cacciagione o carni bianche).

Roma Beer Chocolate Private Party- Latte&Fondente-Italia Beer Company L’AmbrataRoma Beer Chocolate Private Party- Latte&Fondente-Italia Beer Company L’Ambrata

Ottimo anche il petto di pollo scaloppato al marsala con salsa al cioccolato “tartufato” e il dolce “Latte Fondente”, cottage di mousse al doppio cioccolato, latte e nocciole più fondente al 70%, con interno di pan di spagna al rum e glassatura alla gianduia spolverata con foglie d’oro, creato per celebrare la sua cioccolateria/gelateria Blu Ice. Ed è proprio qui che Malaggese ha dedicato un intero anno alla nascita di questo suo nuovo progetto realizzato anche grazie ai rapporti con le eccellenze italiane del cioccolato che gli hanno permesso di assimilare le capacità necessarie per ottenere un prodotto di estrema qualità con l’obiettivo di portare a Roma un buon cioccolato, lavorato in maniera artigianale, studiato esclusivamente per un pubblico particolare ed esigente come quello romano.
Roma Beer Chocolate Private Party- Latte&Fondente-Italia Beer Company L’Ambrata-Antonio Le Rose

Un lungo percorso che lo ha spinto a conoscere e confrontarsi con alcuni dei primi mastri cioccolatieri italiani, tra cui Antonio Le Rose rinomato sia per la realizzazione di pralinati dai mille gusti che per la bravura nelle creazioni artistiche oltre alla sua apertura verso nuovi progetti e lavori di gruppo dove si celebri “il cibo degli dei”…non a caso la sua cioccolateria in quel di Genova si chiama “Tempio del Cioccolato”).

 

Bene, questo è tutto…anzi no. Dimenticavo di dirvi che sono due prodotti di qualità strepitosi, assolutamente da assaggiare. La mia “Latte&Fondente” preferita? La bianca con mandorle e scorze di arancia candite accompagnata da un bicchiere di Ambrata. E si, questo matrimonio s’aveva da fare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...