In questo nuovo spazio romano si assapora qualità e si respira gusto, tutto intorno al teatro del buon cibo, in un ristorante sospeso nello spazio, in cui vi sembrerà di volare. Con una cucina palcoscenico dove prendono vita sei diverse offerte di qualità, gli ospiti del nuovo “L’Ozio Ristora” sono gli spettatori di uno show immersivo, fatto di gesti sapienti e di un sincronismo armonico della brigata, mentre le ampie vetrate cielo terra che circondano il locale offrono una sensazione unica, quella di essere sospesi, lontani dal caos cittadino.




Al primo piano dello storico locale romano “Lo Zio d’America”, in via Ugo Ojetti a Talenti, troviamo il suo ristorante, L’Ozio Ristora un locale innovativo sia nell’architettura che nella proposta gastronomica, uno spazio fisico e mentale dove potersi ristorare, promessa già presente nel nome e mantenuta da un’ambiente di assoluto relax tra buon cibo di qualità e un’ottima cantina di 250 referenze.
A guidare l’attenta e preparata brigata de L’Ozio Ristora, è lo chef Dino De Bellis che ha scelto di proporre una cucina contemporanea, dalle forti radici tradizionali, impreziosita da elementi creativi, preferendo sempre ingredienti che raccontano storie autentiche e tradizioni locali, puntando alla qualità come valore imprescindibile.


Come in un moderno mercato gourmet l’offerta gastronomica si snoda attraverso sei format diversi, ai quali vengono dedicati altrettanti corner nella grande cucina a isola, per uno spettacolo sia per gli occhi per il palato. Un mercato contemporaneo quello de “L’Ozio Ristora” con pluralità di offerta all’interno di un unico contenitore, un’idea estremamente divertente ed esperienziale per il cliente e che consente a questo chef di esprimere al meglio la sua filosofia di cucina, incentrata sul prodotto, sia dal punto di vista della ricerca della qualità, sia dal punto di vista del rispetto delle cotture più idonee. Una pluralità che gli consente anche di poter gestire gli ingredienti in modo circolare, attivando una gestione “zero waste”.
Le sei proposte di Dino De Bellis per “L’Ozio Ristora”
Il menu di De Bellis per “L’Ozio Ristora” spazia dalla Friggitoria a una Cucina Sana ricca di gusto e di benessere, dai Primi Piatti al capitolo Fusion, dalla Braceria alla Pasticceria per un’ultima coccola.
In menu il capitolo “Friggitoria Croccanti sensazioni” parte dagli immancabili Supplì “Al Telefono” , o Amatriciano e Cacio, Pepe e Carciofi, fino al Carciofo alla Giudia, passando per il Mix di panelle, accompagnate da salsa allo yogurt, limone e coriandolo, tutti fritti preparati in casa e cotti in olio di semi altoleico, per garantire qualità eccellente, salubrità e una croccantezza unica. Non mancano anche le Patate Chips ai sali aromatizzati, le Costine di agnello fritte accompagnate dal carciofo croccante, i Filetti di baccalà in pastella, la Frittura di Mare con calamari e gamberi.



Prodotti biologici, superfood e vasocottura, dove gusto e benessere si incontrano in un unico connubio, li troviamo in menu sotto la voce “Sana Gusto e benessere”. Ecco allora da “L’Ozio Ristora” il Baccalà Trasteverino con cipollotti, pomodori, mirtilli e goa in vasocottura, un metodo di cottura al vapore che rispetta l’ingrediente e massimizza il sapore. Non solo il pesce è salutare, ma anche verdure, carne e Legumi, con fagioli neri, fagioli dell’occhio, fagioli borlotti, fagioli contadini, ceci, alloro e melograno. E poi in vasocottura il Broccolo con cavolfiore, cavolo di Bruxelles al profumo di rosmarino, i Carciofi e le patate con mentuccia, l’Indivia e le Bacche, la Scarola con alici di Cetara, pinoli e bacche di goji. Infine il Pollo Bio marinato all’Acerola con sedano, finocchi, carote, patate e spirulina. Tutti piatti che possono essere accompagnati da una coppa di Riso o Orzo. Grande attenzione viene data anche al cestino del pane, interamente fatto in casa, che conta diverse tipologie tra pani, focacce e grissini.


Per la voce in menu “Primi Piatti L’acqua bolle”, paste sia secche che fresche, queste ultime preparate dalla cucina, una proposta dove tutte incontrano golosi condimenti. Piatti comfort, come gli Gnocchi alla vaccinara, oppure rivisitati, come i Tagliolini con calamari, carciofi e bottarga di muggine, ma anche L’Amatriciana con Mezza manica “Mancini” con guanciale di Amatrice e pecorino romano, la Cacio e Pepi con Spaghettoni “Felicetti” con pecorino romano DOP e mix di pepi. Una lista di primi piatti che non finisce qui ma continua orgogliosamente con lo Spaghettone Felicetti alle Vongole Veraci, con i Cannelloni Tradizionali ripieni di carne e le le Fettuccine Alici e Puntarelle realizzati con pasta fresca all’uovo, alici di Cetara “Armatore”, burro “Occelli” e puntarelle.
Il capitolo Fusion èSenza confini, come cita il menu, dove i prodotti italiani sposano ricette e tecniche dal mondo per un viaggio esperienziale assicurato. Ne sono un esempio Ricordi di Zighinì, raviolini di agnello su fonduta di provola, pecorino e berberé e lo Sgombro Orientale, con salsa hoisin e panatura di beccafico, verza e mandorle.

Nell’angolo Braceria il gusto è ardente e l’uso del Josper, una griglia ad alta tecnologia con l’utilizzo esclusivo del carbone di legno di Quebracho bianco, esalta sia carne che pesce offrendo ricette come il Ribeye di Angus USA, lo Spiedo di Picanha e quello di freschissimo pesce con il Pescato del giorno, tanto per citarne alcune.


Infine la Pasticceria, descritta nel menu de “L’Ozio Ristora” comeL’ultima coccola, unacarta dei dolci che propone alcuni classici senza tempo, ma con una marcia in più. La Pera al vino rosso è servita con caramello salato, panna acida e crumble, mentre L’éclair al tiramisù unisce Italia e Francia in una nuova esperienza gustativa. E poi il Millefoglie dello Zio con crema chantilly e cioccolato fondente Valhrona, e Il Cabaret dello Zio conFantasie di Biscotteria secca. Consigliate Le Bombette di Dino con Pasta lievita fritta, farcita con crema all’arancia, e la Setteveli ai tre Cioccolati, una Bavarese ai cioccolati fondente, gianduia e bianco su bisquit croccante.

La Gastronomia per storie di cibo e vino
Altro interessante spazio de “L’Ozio Ristora” è la Gastronomia Storie di cibo e vino, luogo fisicamente posizionato tra la sala di cucina e l’enoteca de Lo Zio d’America, per un pranzo alternativo, una voglia fuori orario, l’aperitivo o una cena leggera e informale. Aperta dalle 11.00 alle 23.00, la gastronomia permette di gustare taglieri di salumi, formaggi e prodotti dell’orto di altissima qualità, selezionati tra i migliori artigiani italiani, come il prosciutto di Nero dei Nebrodi, la mortadella Favola con pistacchio siciliano, il Pecorino di Fossa di Sogliano DOP e molto altro, il tutto accompagnato da vini, bollicine e cocktail.


Una carta dei vini con 250 referenze
A sostenere la proposta gastronomica, una carta dei vini di oltre 250 referenze, una selezione delle migliori etichette presenti nell’enoteca de Lo Zio d’America. Nella scelta ci si muove in lungo e in largo su tutta la Penisola e oltre confine, tra bollicine, bianchi, rosati e rossi, tra grandi nomi e piccoli produttori. Interessante l’ampia possibilità di bere al calice, con ben 25 proposte di mescita e una piccola selezione Magnum di spumanti, bianchi e rossi, mentre in sala la presenza di sommelier qualificati aiuta il cliente nella scelta della bottiglia perfetta per ogni esigenza.
Il locale, accogliente e dinamico negli spazi
Alla grande esperienza di Franco Costa, titolare della Costa Group, è stato affidato il restyling totale di questo ampio spazio che già ospitava un ristorante e un’enoteca. Un’identità indipendente da Lo Zio d’America, anche se la proprietà è la stessa, realizzata con un progetto che si è sviluppato partendo dal suo cuore, la grande cucina completamente a vista, rispettando i valori di stile, empatia e qualità. Intorno una sala dalle ampie vetrate, una sala privé e un banco bar con servizio di gastronomia, trait d’union con l’adiacente enoteca. Grès effetto marmo nero e rivestimenti in rovere massello dominano la sala e la cucina, mentre per la sala privé si è scelto di giocare utilizzando carta da parati con foglie e frutti dai colori caldi. Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale da “L’Ozio Ristora”, con luci sui tavoli, che contribuiscono a un effetto di intimità e calore.
“L’Ozio è l’arte di concedersi il tempo per assaporare la vita, è la gioia di ritrovarti in un ambiente elegante e confortevole, è uno spazio fisico e mentale dove poterti ristorare con tutti i sensi, perchè L’Ozio Ristora.”
Qualche info:
L’OZIO RISTORA
Via Ugo Ojetti, 2
Tel. 06.824129
Orari ristorante – tutti i giorni 12.30 – 15.00 / 19.30 – 23.00
Orari gastronomia – tutti i giorni 11.00 – 23.00