Sinfonia del Gusto, cucina raffinata accompagnata da jazz, swing o blues

Il binomio cibo e musica è da molti considerato il miglior modo per trascorrere una piacevole serata. Una cucina elegante, di alta qualità, accompagnata dalle note di bravi gruppi jazz, swing e blues di fama, la troviamo in zona Porta Pia a Roma, da Sinfonia del Gusto, un locale aperto da meno di un anno, ma che già spicca tra le tante offerte del genere a Roma.

In questo locale dove la musica fa da file rouge, dal pianoforte in fondo al locale alla musica live, fino ai quadri con elementi musicali abbinati a materie prime italiane, la scritta luminosa a neon “Ascolta il tuo gusto” fa da cornice ad un angolo con divano a sottolineare il concept di Sinfonia del Gusto, mentre elementi sinuosi in legno chiaro ingentiliscono le pareti con mattoni a vista, e rendono migliore l’acustica nelle sale.

La cucina è una Sinfonia del Gusto magistralmente diretta dal giovane chef romano, Andrea Quarticelli, che a soli 26 anni  vanta un’importante esperienza al fianco di Paolo Castrignano e con Heinz Beck. La sua è una proposta culinaria stagionale che, oltre a vantare una sinergia totale grazie ad una brigata giovane e dinamica, tende anche all’inclusività con proposte in carta vegane, gluten e lactos free, oltre a puntare tutte all’abbattimento degli sprechi per una cucina sostenibile.

Una proposta moderna, creativa e raffinata quella di questo chef, realizzata con materie prime di assoluta ricercatezza e qualità, in grado di stupire sia per i sapori, dati da abbinamenti particolarmente studiati, che per la presentazione, come nel caso di un antipasto che ricorda una colazione salata, con cappuccino di provola e caffè in cui inzuppare un cornetto salato ripieno di cime di rapa e agnello stracotto. Una cucina mediterranea rivisitata quella di questo chef che si esprime tra mare e terra, accompagnata da un eccellente produzione propria di pane e grissini con farine bio, in accompagnamento a del cremosissimo burro alle acciughe.

Già dagli antipasti si capisce la mano decisa dello chef, come nel caso della Pluma iberica, kefir e edamame, la Tartare di orata e idea di parmigiana, l’ Ovetto pochè con patata affumicata e cicorietta fritta. Per chi vuole qualche cosa di più tradizionale può scegliere tra la Burratina di Andria con alici del Cantabrico, la Mozzarella di bufala con datterini confit, o un bel Tagliere di prosciutti nazionali, ovviamente il tutto degnamente accompagnato dal loro ricco cestino del pane.

I primi piatti da Sinfonia del Gusto sono tutti il prodotto di una grande tecnica e di ottimi abbinamenti di gusto, lasciando in primis spazio alle paste fresche ripiene fatte in casa, seguite dal Risotto con riso Carnaroli, carciofi, animelle e tartufo nero, i primi della tradizione romana con la pasta secca del Pastificio Mancini, e gli gnocchi home made di ceci con funghi, fondo vegetale e gorgonzola blu, una proposta pensata per soddisfare anche i vegetariani. La tradizione romana viene abilmente rivisitata con due paste ripiene, il Tortello ripieno di cacio e pepe liquido, con ragù di cinghiale e chips di scorza nera, e con il Plin di baccalà mantecato, la sua proteina, la scarola e le olive taggiasche.

Tra i secondi la cucina mostra ancora una volta la sua forza creativa e lo fa con il Controfiletto di agnello cbt, birra scura, arachidi e senape e l’immancabile Pescato del giorno lavorato i vari modi, dal Fazzoletto di calamaro con uova e asparagi, ai tranci al forn . Infine il Maialino da latte croccante, con mela verde, zenzero e friggitello in tempura, e ilo controfiletto d’Agnello cotto a bassa temperatura con birra scura, arachidi e senape. Per chi non vuole osare c’è sempre la Tagliata di manzo servita con radicchio rosso cotto al vino rosso e patate dolci.

La scenografia di alcuni piatti, dopo il cappuccino salato con cornetto da inzuppare, riprende con uno dei dolci  della Pastry Chef Elena Coppoli per la Sinfonia del Gusto, il Funghetto con castagne, con mousse di mirtillo e cioccolato bianco, e una terra al cacao(ottimo anche per celiaci), un dolce molto apprezzato dalla clientela anche per la sua indiscutibile perfetta bellezza. Bello anche il Bacio, realizzato dentro ad uno stampo a forma di sensuali labbra rosse , con gianduia alla nocciola all’interno e lamponi. Per gli amanti del classico c’è Mele, uvetta e pinoli e l’elegante Cheesecake scomposta con mango, cocco e passion fruit.

La cucina della Sinfonia del Gusto non annoia con fuori menu sempre nuovi che cambiano ogni due giorni, soprattutto nel menu del pranzo, una proposta che ben dialoga con una cantina che propone poco più di 70 etichette con vini bianchi, rossi e bollicine di tutta Italia, oltre ad un’accurata selezione di provenienza siciliana voluta dalla proprietà originaria dell’isola, dove possiede anche un’azienda vinicola. Ci sono poi spumanti, champagne ma anche distillati di nicchia, per brindare o finire una cena accompagnata dalle note della musica dal vivo.

Qualche info:

Sinfonia del Gusto

Via Reggio Emilia 17 – Roma

Tel. 0696 040868 – 3201403448

Musica dal vivo il martedì e venerdì

socialitfp@gmail.com

Rispondi