Impact Food steakhouse sostenibile, dove trovare “l’evoluzione della carne” plant based

Mission interessante quella di Impact Food, la steakhouse sostenibile di Alessandro Thellung e Federica Testa. aperta circa un anno fa a Roma, a pochi metri da Piazza Euclide, per proporre l’evoluzione della carne plant based (di origine vegetale) senza rinunciare a gusto e qualità. A quanto pare il loro motto di “Sostenibilità senza rinunce”, raggiunto evolvendo un processo produttivo per avere lo stesso prodotto a cui siamo abituati ma in versione vegetale, sta funzionando. Scegliendo cibi a basso impatto ambientale, che rispettano la natura e la vita, senza rinunciare a quei sapori ai quali siamo abituati, e che abbiamo apprezzato fino ad oggi, Impact Food propone un menu che nulla ha da invidiare ai più noti fast food.

Perciò non vi stupite se in questo innovativo locale, fresco di un accurato restyling e con qualche novità nella carta, potete trovare  i “soliti” fritti sfiziosi come i Nuggets (vi sfido a trovare la differenza con quelli di pollo), i Crispy Tender, i Creamy Bomb piccanti (bombette ripiene di cheddar vegetale e jalapeño) e la No-zzarella, uno stick dal cuore vegetale cremoso, e le Onion Rings e Le Mincy (patatine fritte ricoperte di cheddar e macinato della Beyond). A questi si aggiungono altre sfiziosità come i Nachos, tortillas con chili, panna acida, guacamole e cheddar New Planted, e la golosa Bucket Cheddar, ciotola di cheddar di origine vegetale fuso per intingere gli sfizi).

Amate la pasta? Da provare gli  Scialatielli al ragù,dove il ragù è fatto come una volta ma ovviamente con un prodotto vegetale della nota azienda Redefine Meat, specialisti della carne vegetale stampata in 3D. Devo dire che gusto e consistenza ci sono tutti, e la pasta è al dente. Volete gli gnocchi? Da Impact Food ci sono quelli cascio e pepe (belli pepati) con crema di grattì, una preparazione vegetale grattugiata alternativa al formaggio.

Arriviamo ai secondi di carne di Impact Food dove troviamo due vere sorprese, la Tagliata della Redefine beef flank servita con rucola, pomodorini e glassa di aceto e crema di funghi porcini, e le Ribs con tanto di osso vegetale! Qui dovete fare un esercizio mentale: non pensate ai sapori che avete nella memoria, immaginatevi di mangiare una carne nuova mai assaggiata, dove saranno le cotture, i profumi, la vista e le salse a riportarvi ai sapori conosciuti. Nel menu da Impact Food, nato in collaborazione con lo chef Luca Andrè (executive chef Alberto Spataro), anche le Polpette al sugo e quelle cascio e uovo, lo Spiedone con 2 spiedini con salsiccia e bratwrust della Redefine, zucchine e melanzane, serviti con patate saltate. Il menu continua con le insalate con Filetti di cotoletta vegetale Salomon per la Caesar Salad, Greek style Violife per la Greca, e Sashimi vegetale Zalmon o NoTuna di Current Foods (Usa) per i Pokè, oltre ai i succulenti burger e gli sfiziosi wrap.

Interessante la scelta di quale tipo di burger mettere nel vostro panino: quello della Beyond, il più famoso burger plant-based, 113g con una texture classica come per i più famosi burger tritati a macchina; quello della Redefine, un premium burger che raggiunge i 150g con uno spessore maggiore ed una texture più “carnosa” proprio come nei premium burger tritati a coltello; quello che è un mix di Beyond, Redefine con cheddar e grattugiato filante in un burger da 180 grammi. Le farciture sta a voi sceglierle dalle più classiche alle più esagerate. Tra le novità di Impact Food anche il Panino con smash burger, cheddar Flavour, salsa BBQ e cipolla croccante, e l’Hot Dog Bratwrust, con ketchup, Impact mayo e cipolla croccante.

Naturalmente anche i dolci sono tutti a base vegetale, dal nuovo dessert al caramello salato con crema vegetale e granella di Oreo, alla Cheesecake, fono al Tiramisù, la Sacher, i gustosi Brownie, il Bicchiere Goloso e i Cookie al cacao. Un tripudio di gradevoli e golosi sapori.  (E’ disponibile anche un menu in versione gluten free).  

Impact Food ha un bar al suo interno, aperto anche nel pomeriggio come caffetteria, dove troviamole Birre alla spina (Ichnusa non filtrata, Moretti e Crazy Rabbit del Birrificio Sabino), una piccola selezione di Vini certificati vegani (Le Due Torri  – Tenute Filippi – Marchiori), i Cocktail ready-to-drink Drink It e gli Estratti di frutta fresca BioBacche Toscane. Gli spazi possono anche essere utilizzati come coworking nelle ore pomeridiane, con comode prese a terra accanto ad ogni tavolo.

Nel progetto di restyling del locale di circa 300 mq, curato dall’architetto Andrea Carletti, si è voluto ricreare quell’atmosfera avvolgente e soffusa tipica delle migliori steak house internazionali, sempre in una chiave innovativa e sostenibile nel rispetto della filosofia di Impact. Colori caldi, come il rovere oliato e il mattone smaltato, rendono l’ambiente più accogliente e ospitale per tutta la clientela che potrà mangiare a tutte le ore del giorno, all’ora di pranzo con l’ordinazione al banco stile fast food e la sera con un celere e attento servizio al tavolo.

Detto ciò, ne volete sapere di più? Siete curiosi di assaggiare e capire cosa state addentando mentre stringete tra le mani un succulento burger colante o inforchettate la pasta? Per questo Impact Food ha lanciato “Carne-con Carne-la Settimana della chiarezza alimentare” dal 5 al 10 marzo con uno speciale menu degustazione, perché se nel progetto Impact risuona ancora forte la necessità di riconnettersi con un nutrimento che faccia bene a noi e all’ambiente, al contempo è evidente la nostra necessità di capire meglio che cosa mettiamo nei nostri piatti quando definiamo cibi del futuro determinati alimenti. In questa settimana il personale di Impact food, anche attraverso la distribuzione di un flyer informativo, potrà approfondire il tema della carne prodotta da proteine vegetali e i suoi ingredienti, dalla ricerca e gli accurati controlli che stanno dietro la produzione, alla carne 3D e le Aziende europee, e non, da cui provengono i prodotti in menu.

Ci sarà uno speciale menu per tutta la settimana: per la cena, oltre alla consueta carta, verrà proposta una degustazione di piatti a partire dall’antipasto con Nuggets, Crispy Tender, Creamy Bomb e No-zzarella; Scialatielli al ragù Redefine o Gnocchetti cascio e pepe come primo piatto; un assaggio di Tagliata e una Ribs di secondo e, per finire, il Tiramisù vegetale (Il costo del menu degustazione è di 35€, bevande escluse). Potreste avere più chiaro il concetto di sostenibilità senza rinunce assaggiando i migliori prodotti plant based in commercio riuniti tutti in un solo ristorante, Impact Food!

Qualche info:

Impact food

Roma, Viale Maresciallo Pilsudski, 86

Tel. 351 7433547 – info@impactcorp.it

impactfood.it

Aperto 7/7 dalle 12.30 alle 23.30

Gli spazi di Impact food possono anche essere utilizzati come coworking nelle ore pomeridiane

Rispondi