Una cantina di rilievo con 2000 etichette di qualità presenti anche in mescita, ed una proposta culinaria in perfetta armonia con la ricca carta dei vini. Questo è Quartino, l’elegante enoteca con cucina aperta da poche settimane dagli imprenditori Marco e Giacomo Wu a Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, in luogo dedicato alle grandi etichette italiane e francesi affiancate da una cucina moderna e trasversale che parte dalle eccellenze gastronomiche nazionali e internazionali.



La filosofia di Quartino è semplice ma efficace: rendere accessibile ogni prodotto a tutti, anche quelli di fascia alta, soprattutto grazie alla mescita di bottiglie come il Conterno Monfortino, il Sassicaia, il Tignanello e il Brunello di Montalcino Poggio di Sotto, e di champagne come il Louis Roederer, il Pol Roger, il Moet Hennessy, il Dom Perignon e il Krug che variano ogni due settimane. Un locale “democratico” con vini per tutte le tasche con la possibilità di avere gli stessi costi sia che si consumino in enoteca, siano che siano da asporto.
Marco e Giacomo, proprietari anche di Astemio (sempre a Roma, in via Cavour) e di un’altra enoteca a Milano, puntano così su una proposta ideale per gli appassionati di grandi etichette e del buon cibo, con 80 metri quadri firmato dallo studio RPM Proget di Roma, che ha reso Quartino un luogo accogliente e originale con alcuni elementi unici come il pavimento di recupero in stile Liberty dei primi anni del ‘900 che, grazie al legame estetico con il porticato e la piazza, dona una continuità storica con questo luogo recuperato al degrado dei recenti anni, oggi luogo di residenze di attori e registi come il premio oscar Paolo Sorrentino, e i colleghi Matteo Garrone e Mimmo Calopresti.





Quartino è un locale studiato per essere funzionale ma anche classico ed elegante, arredato con alte scaffalature in ferro per le bottiglie affiancate da cubi e mensole in legno di rovere, un grande banco cocktail bar accostato a divani, sedie e poltroncine eleganti e confortevoli, tutti dettagli che gli conferiscono un’atmosfera calda ed accogliente. Un progetto il cui valore è ulteriormente sottolineato dai decori e delle scelte cromatiche nei toni dei beige e del bordeaux, in relazione con il mondo del vino. La grande sala interna ha 26 posti comodi e distanziati, con la disponibilità di altri 24 all’esterno nell’elegante salottino sotto i portici di questa grande piazza.
Una bella scala in ferro e vetro al centro del locale, porta al piano sottostante dove si trova una cantina che può vantare quasi 2.000 etichette: vini italiani ed esteri, francesi in particolare (Borgogna, Bordeaux e Champagne), bottiglie di Maison rinomate, ma anche di piccole realtà produttive. C’è spazio anche per i vini biologici in questa cantina in costante evoluzione, grazie ad un lavoro di ricerca frutto della collaborazione con la sommelier Jacqueline Margaret Capuzzi, sempre presente in sala pronta a dispensare preziosi consigli su cosa bere scegliendo tra un’offerta di vini e champagne con pochi eguali.



I fratelli Wu, impegnati da tempo con i genitori (giunti in Italia nel lontano 1976) nell’esportazione di grandi vini in Cina e nella distribuzione all’ingrosso di prodotti per i ristoranti cinesi in Italia, per il loro Quartino hanno voluto proporre una cucina tradizionale e romana, rigorosamente stagionale, che gioca con le materie prime per dar vita a piatti semplici ma intriganti che possano abbinarsi in modo armonico con i vini da loro accuratamente selezionati. Mauro Geria, Mastro formaggiaio e degustatore, si è occupato della selezione delle materie prime, cercando sul territorio nazionale aziende artigianali di pregio per costruire con i loro prodotti un menu semplice ma gustoso, per fare in modo che al bere bene potesse esser associata una serie di piatti che puntano su sapori diretti.





Un menu trasversale nel quale trovano spazio non solo proposte semplici come le bruschette, ma piatti come la Tartare di filetto di manzo aromatizzata con il cognac, fondo a base di acciughe e prezzemolo e capperi di Pantelleria, le Fettuccine al ragù d’anatra con sbriciolata di noci e mirtillo e i Tonnarelli con guanciale e cipolla caramellata. Da non dimenticare anche la proposta di Carne (Costata di manzo, Costolette di agnello) e di Pesce (Frittura, Polpo arrosto con purea di patate), la selezione di Ostriche, i Dumpling con salsa ai funghi, il Bao con PulledPork e i Taglieri di salumi e formaggi con una straordinaria selezione che comprende anche Patanegra, Salame dei Bradi Toscani, Cinta Senese, Prosciutto Sant’Ilario, Brisket di Angus e, tra i formaggi, il premiato Blu River dell’Oregon.





Oltre alla proposta dei vini e degli champagne, da Quartino troviamo anche una Drink List con otto grandi classici della miscelazione e altri cocktail alle volte realizzati personalmente da Marco, da tempo appassionato di Mixology. Infine, dalle 10 del mattino, orario di apertura, Quartino inizia la sua giornata con caffetteria e selezioni di te per chi vuole sostare in tranquillità anche la mattina.
Qualche info:
Quartino, enoteca con cucina
P.za Vittorio Emanuele II, 103 Roma
aperto tutti i giorni (chiuso la domenica) dalle 10 della mattina, con caffetteria e selezione di tè, fino all’1 della notte