ViviBistrot compie 10 anni di successi con il suo leisure food bio

Dieci anni di amicizia e di successi unite dal desiderio di trasformare la loro passione per la natura, l’ arte e la cultura in un progetto di vita.  Nasce così  ViviBistrot, il sogno di Daniela Gazzini (romana) e Cristina Cattaneo (emiliana) che nella vita facevano ben altro ma, che una volta conosciutesi nel 2018, hanno trovato la forza di lasciarsi alle spalle una carriera nell’audiovisivo e aprire un locale a Villa Pamphili, uno dei parchi più belli di Roma.

Due donne, due colleghe diverse e complementari per carattere e vissuto, che hanno saputo reinventarsi e mettersi in gioco creando una nuova realtà e  un proprio spazio di realizzazione personale e professionale. In 10 anni hanno ampliato il loro progetto con cinque diverse location tra le più prestigiose della capitale: ViviBistrot è infatti oggi presente anche nello  storico teatro romano Sala Umberto in via della Mercede; nel meraviglioso Palazzo Braschi di Piazza Navona; presso la nuova Rinascente in via del Tritone e all’ingresso della Galleria Borghese nel cuore del quartiere Parioli.

L’idea è nata dai punti di ristoro visitati nei musei e nei parchi pubblici nel corso dei loro viaggi nei paesi anglosassoni, in Francia e in nord Europa. Da li decidono di aprire anche nella capitale un luogo dedicato al leisure food, una capitale così ricca di parchi straordinari.  Anche il nome è nato in una sosta in un parco: in un momento di relax a Villa Pamphili hanno deciso che sarebbe stato un’esortazione alla vita (Vivi!) seguito da Bistrot, perchè doveva essere un luogo caratterizzato da cibo gustoso, ma semplice, che si differenziasse da un ristorante o un caffè.

Dopo un’accurata ricerca tra teatri, musei e luoghi del centro storico di Roma, ne sono stati scelti alcuni da Daniela e Cristina per amplificare l’amore per il bello e la cultura, la vera ricchezza dell’essere umano, dove offrire il concetto di pausa, contemplazione, ristoro e intrattenimento di qualità che sono alla base della filosofia di ViviBistrot.

La caratteristica che rende uniche tutte le cinque le location è quella di offrire una materia prima biologica e salutare, con ingredienti selezionati scegliendo i fornitori e incontrandoli per conoscere la loro storia, prediligendo il chilometro zero, l’etica e la sostenibilità delle aziende selezionate. ViviBistrot ha così creato una vera e propria sinergia con i produttori, rendendoli  partecipi dei loro obiettivi: rendere il cliente felice e soddisfatto sotto tutti gli aspetti, compresa la salute.

Attenzione anche per i vini selezionati da cantine biologiche, biodinamiche e naturali, e alle bevande dove spiccano estratti di frutta e verdura, spremute e i mocktail analcolici, ovvero un’originale creazione che per proposta cromatica e presentazione non ha nulla da invidiare ai cocktail alcolici.

(qui sotto le foto di ViviBistrot a Palazzo Braschi)

La peculiarità però più interessante della cucina di ViviBistrot è quella della ricerca costante del gusto del cibo. Spesso il bio e il naturale sono associati a qualcosa di leggero o quasi punitivo, mentre il motto scelto da ViviBistrot è #bioviziosi! Si, il cibo deve restituire al palato il puro godimento anche se sano e bio, deve essere gustoso e goloso e fare della colazione, della pausa pranzo, dell’aperitivo o della cena un momento sfizioso e divertente.

In menu l’offerta è vasta, spaziando dai club sandwich ai bagel, dalle creme di verdure mediorientali alle lasagne e alle paste, dagli hamburger ai piatti per vegani e vegetariani, fino a originali insalate o ai piatti senza glutine. Una lunga lista di torte, biscotti, dolci al cucchiaio e frutta di stagione soddisfano i palati dei più golosi.

Una delle idee più apprezzate è sicuramente il servizio PICNIC (http://www.vivibistrot.com/picnic/ ), attraverso il quale è possibile ricevere, regalare o portare a casa un vero cestino di vimini pieno delle migliori prelibatezze: dal pratico Picnic Deluxe al Brunch With Friends per i gruppi di amici, dal Picnic Fidanzamento per dichiararsi alla dolce metà, al Wedding Picnic per il giorno più bello della tua vita. Le idee sono tantissime, e si può anche regalare un picnic da gustare nel pieno relax di Villa Pamphili.

Diamo anche uno sguardo alle differenti location dai differenti stili. Cominciamo dalla prima apertura immersa nel verde di Villa Doria Pamphili, a pochi passi da San Pietro, in un fienile dell’ottocento ristrutturato: un casale di campagna provenzale decorato con cestini di vimini, sedie in ferro battuto, grandi specchiere retrò, caminetti, candele profumate e fiori di stagione. Qui è  possibile rilassarsi ai tavolini della romantica sala interna o nel giardino fiorito con rosa banxia, gelsomino, glicine, plumbaco, bouganville, lavanda e ortensie che donano romanticismo e colore alla location. (VIVIBISTROT VILLA PAMPHILI – Via Vitellia 102, Roma – Tel. + 39 06 5827540)

Affascinante anche ViviBistrot Palazzo Braschi (Piazza Navona 2, Roma – Tel. + 39 06 6833779), dove nella splendida cornice di Palazzo che ospita  Museo di Roma, seduti al tavolino nell’androne del palazzo, sembra di toccare la fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, Qui la caffetteria bistrot diventa il salotto di casa affacciato su Roma: una sala da thè che rivela il suo charme e il suo carattere vivace, per una perfetta pausa fra una mostra e lo shopping, per leggere un buon libro, per un brunch con gli amici, per pranzi di lavoro(sono anche disponibili lunch box biodegradabili per chi preferisce il pranzo da asporto) o aperitivi alla fine di una lunga giornata. La sera il locale si trasforma in American Bar, in cui sorseggiare cocktail o fare due chiacchiere davanti a un buon bicchiere di vino e un plateau di formaggi, e intorno, solo la dolce luce delle candele. Straordinaria la carta dei vini con oltre 100 etichette selezionate esclusivamente da cantine biologiche, biodinamiche e naturali.

 A due passi da Piazza di Spagna, Vivi Bistrot porta la sua atmosfera magica al Teatro Sala Umberto (Via delle Mercede 50, Roma – Tel. + 39 06 97613453). Lo stile è inconfondibile con giochi di specchi e angoli serra che portano la natura anche in centro città. Al Vivi Bistrot è possibile deliziarsi con centrifugati, smoothies e frozenjuice biologici per dare vitalità alla giornata: il juice bar accosta frutta di stagione alla verdura bio, al latte o a ingredienti speciali come l’alga spirulina e i nutrienti semi di Chia.

Anche la caffetteria immersa nell’arte della Galleria Borghese porta l’inconfondibile firma di ViVi Bistrot (VIVIBISTROT GALLERIA BORGHESE – Piazzale del Museo Borghese, Roma – Tel. + 39 06 86932520). Cioccolate calde, home made cake, centrifughe e piatti biologicamente viziosi per accontentare tutti i gusti e accompagnare ogni momento della giornata. Tra Bernini e Caravaggio si è letteralmente avvolti dalle meraviglie definite “più belle del mondo” circondati dalla verdeggiante natura del parco di Villa Borghese.

Infine anche la neonata Rinascente di Via del Tritone ospita un po’ di ViviBistrot in ogni momento della giornata: dalla colazione con lo smoothies bowl con muesli fatto in casa, ai piatti ricchi e viziosi come il pollo e le insalate, dagli spuntini veloci e sfiziosi come i mini bagels ai Club Sandwich vegan e senza lattosio, daii quadrotti di pane bio ai semi coperti da tante golosità ai dolci e dolcezze homemade. Nel nuovo Juice&Salad Bar di Via del Tritone ogni sorso è una gioia: succhi di frutta passati a freddo, ottimi thè, gustosi infusi, profumati caffè e viziosi mocktail da trasformare a proprio gusto in cocktail aggiungendo un distillato come il liquore al carciofo o la grappa al miele.(VIVIBISTROT RINASCENTE TRITONE – Via del Tritone, Roma – Tel. + 39 06 97613453)

www.vivibistrot.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...