“Cogito Ergo Sum-Uova che raccontano” alla Pasticceria Bompiani di Roma

 “La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto” Francis Bacon

Sono dedicate alla letteratura le 60 uova pasquali 2018 della Pasticceria Bompiani di Roma. Dal 16 marzo al 1° aprile il suo moderno spazio di Largo Bompiani si trasforma in una galleria d’arte ed accoglie “Cogito Ergo Sum”- Uova che raccontano, un omaggio all’arte, che ormai si ripete da anni con vari temi nel nome dell’astrazione. Questo  il continuum metodologico di Bompiani che, con i propri “anagrammi di cioccolato”, tenta di portare avanti l’evoluzione estetica delle uova pasquali delle passate edizioni, confrontandosi con temi nuovi e rimescolandoli tutti insieme, avendo sempre presenti spunti sull’arte, il cinema e la musica.

Il titolo “Cogito Ergo Sum”, pur essendo molti degli scrittori scelti lontani da un pensiero razionalistico cartesiano, vuole sottolineare quanto il pensiero dell’uomo sia necessario a farlo sentire vivo ed essere fonte di ispirazione per altri uomini.

I testi/saggi/romanzi/poesie/ fonte d’ispirazione sono state le più variegate possibili, attingendo da tutta la letteratura, senza categorie: dal simbolismo e decadentismo di Baudelaire, alla Weltliterature di Goethe, dal realismo magico di Borges o Kafka a quello “sporco” di Bukowski, alla narrativa distopica di Huxley e Orwell sino ad arrivare agli autori della Beat Generation o vivere l’effetto di straniamento di Brecht o il policentrismo dei romanzi di Dostoevskij.

Tanti gli scrittori, i poeti e i filosofi, lontani sia cronologicamente che nello stile, ma tutti accomunati da un principio cardine: Il valore assoluto della letteratura, perché la letteratura non è un sistema isolato, vive all’interno di un universo complesso, in perenne relazione con i processi esistenziali, con le situazioni contingenti. Ed ecco, anche in questo caso, lo spunto a grandi scrittori come Yourcenar, Pasolini, Merini, Pirandello che s’interrogano, loro come altri, sui problemi esistenziali.

Il progetto 2018 prende corpo dopo che Walter Musco, proprietario della pasticceria e ideatore della Mostra, è stato invitato, come relatore, ad un di incontro organizzato dalla Fondazione Volume sul concetto di “Dono”, una parola che, seppur conosciuta, serba in sé molteplici significati filosofici che vanno al di là del significato stesso del termine. Da qui l’importanza delle parole che mescolate insieme rendono, come dice Bacon, “esatto” l’uomo. Un uomo che si pone domande, un uomo sempre in lotta e insoddisfatto con il mondo che lo circonda, un uomo che pensa e che quindi è. La letteratura ci offre una visione, uno squarcio delle complessità umane, delle sue innumerevoli sfaccettature che nel loro insieme non riesce a risolvere i problemi dell’umano ma continua a instillare nuovi dubbi che rendono vivo l’uomo.

 INFO MOSTRA

TITOLO: “Cogito Ergo Sum”, Uova che raccontano

QUANDO: dal 16 marzo al 1° aprile 2018

18:30 apertura al pubblico – INGRESSO LIBERO

 ATTIVITA’: Il 16 Marzo dalle ore 17:30 Laboratorio per bambini:

“Porta il tuo libro preferito e disegnalo sul tuo uovo”

gratuito, 10 posti massimo, solo su prenotazione, turni di 30 minuti.

Rispondi