I love food, la Portineria celebra l’amore… per il cibo

Un’intera settimana dedicata al cibo per chi ama il cibo. Nella settimana di San Valentino La Portineria festeggia con un menu inedito: dall’8 al 15 febbraio piatti notoriamente dolci vengono proposti anche in versione salata, così come piatti salati anche in versione dolce. Questo particolare locale romano che spazia dalla colazione al bistrot serale, passando per brunch, Tè e aperitivi con prodotti ricercati e ottime materie prime, ha deciso che l’amore per il cibo va festeggiato rimescolando un po’ le carte in tavola: ad esempio, se siete abituati a vedere il Maritozzo ripieno di bianchissima panna dovrete ricredervi, qui lo troverete anche con il Gulash e con il Baccalà in agrodolce con uvetta e olive.

zeppole salate

Troverete un menu diverso nel quale spiccano tanti piatti inediti, tra cui i Pancakes In carrozza, cioè impanati e fritti con ripieno di prosciutto e formaggio o con Eggs and bacon, ovvero scrambledeggs, bacon croccante e sciroppo d’acero. Anche la Zeppola, un dolce della tradizione partenopea, sarà proposta in versione salata, con Tonno marinato, olive taggiasche e cipolla caramellata, o con Burrata, zucchine alla scapece e pomodorini secchi e infine con Ciauscolo, cicoria ripassata e provola affumicata. Oppure i Bagel in versione Smokehouse con  insalata, pomodoro, hamburger di manzo, cheddar, bacon, cipolla caramellata e salsa bbq, o Tropical con  insalata, pomodoro, hamburger di salmone, maionese al mango, bacon croccante. E poi la Pizzetta fritta salata con  Pomodoro, mozzarella e basilico o Mortadella, carciofi e limoni confit, e i Tacos con  chili di manzo con fagioli rossi, sourcream e cheddar.

maritozzo con gulash

E visto che c’è sempre una prima volta in tutto ecco i Tacos dolci in versione Yummi, ricoperti con cioccolato e pralinato di nocciole, ripieni di crema al formaggio con sciroppo d’acero e fragole. Nessuno vi vieta poi di proseguire dopo il salato scegliendo tra altre dolcezze del genere Pancakes con crema pasticcera, frutta fresca e sciroppo d’acero o con crema zabaione con gocce di cioccolato con copertura di caramello croccante. Infine le zeppole dal sapore più tradizionale con crema pasticcera e visciola e le Pizzette fritte dolci con crema alla nocciola e granella di nocciola.

Insomma, un menu fatto di sapori che si contaminano a vicenda dove nel dolce si distinguono note salate e viceversa nei salati fanno capolino elementi dolci… un po’ come l’amore.

 

Qualche info:

La Portineria

Via Reggio Emilia 22/24, Roma

dalle 18.00 alle 23.00

 

Rispondi