Prosciutto fritto e melone ghiacciato? Direi che sono perfetti insieme

Basta con il solito prosciutto e melone!! Leggete qui e vedrete che le alternative ci sono … parola di Robin Masters…

 

Per fare questa ricetta occorrono:

200 gr di prosciutto crudo a fette

farina di riso

farina di ceci

sale q.b.

acqua minerale gassata ghiacciata

250 gr di melone

90 gr di amido di mais

olio di arachidi per friggere

 

Cominciate con il fare una pastella con un terzo di farina di riso e due terzi di farina di ceci, un pizzico di sale e acqua minerale gassata ghiacciata. Una volta che è bella liscia senza grumi mettetela in frigo.

A questo punto frullate 250 gr di melone aggiungendo 90 gr di amido di mais. Mettete sul fuoco basso e girate fino a ebollizione in modo da far sciogliere bene l’ amido. Spegnete e lasciate raffreddare.

Colate la polpa di melone in degli stampi semisferici e “archiviateli” nel congelatore. Una volta raffreddati e solidificati è arrivato il momento di scaldare dell’olio di arachidi dove friggerete le fette di prosciutto crudo prima passate nella pastella. (Robin ha usato quello di Sauris perché leggermente affumicato, ma va bene qualsiasi tipo). Friggete fino a che non diventeranno croccanti.

E’ arrivato il momento di togliere il melone dal congelatore, girare le semisfere nei piatti e unire le fette di prosciutto magari infilzandoli con dei bastoncini colorati visto che è estate!!

Robin Masters

Rispondi