Cuoco & Camicia

Con un menu in costante divenire tra tradizione e creatività e una selezione di vini e bollicine tutta da scoprire, Cuoco & Camicia è una bella realtà a due passi dal cuore dello storico Rione Monti, nella tranquilla Via di Monte Polacco ai piedi della Basilica di San Pietro in Vincoli “custode” del Mosè di Michelangelo.
In questo vicolo pedonale a 500 metri dal Colosseo, seduti ai tavolini fuori dal ristorante, si gode di un’inaspettata tranquillità e della buona cucina di Riccardo Loreni che interpreta con passione e creatività le migliori prelibatezze offerte dal nostro territorio. Ad accogliervi il sorriso di Cosimo e della sommelièr Elisa, che sapranno raccontarvi i piatti del menu e suggerire gli abbinamenti migliori con i vini della cantina, sottolineando che da Cuoco&Camicia tutto viene fatto in casa, dal pane alle paste fresche, fino ai dolci , riservando grande attenzione alla genuinità e alla provenienza dei prodotti usati in cucina, dove la stagionalità è sacra come le materie prime di assoluta eccellenza che vengono usate.

Cuoco&Camicia ristorante_ Roma_Via di Monte Polacco Cuoco&Camicia ristorante_ Roma_Via di Monte Polacco

La fantasia del “cuoco” (in cucina con Riccardo c’è Francesco Azzaretto) crea piatti originali e gustosi con un tocco tutto personale a dargli uno sprint che alle volte colpisce per la maggiore intensità. Io ho assaggiato cinque proposte con altrettanti vini in abbinamento e devo dire che ne sono stata colpita.

Dopo due deliziosi assaggi di benvenuto accompagnati da un calice di bollicine di Blanquette de Limoux del sud della Francia, serviti su un tavolino fuori e accompagnati dalle chiacchiere di quattro appassionati di cucina, mi sono spostata nel locale all’interno dove trovo semplicità, eleganza e comodità tra luci soffuse.

Cuoco&Camicia ristorante_ Roma_Via di Monte Polacco Cuoco&Camicia ristorante_ Roma_Via di Monte Polacco

Il Polpo verace arrosto, agretti burrata e cozze è stato un piatto indimenticabile di cui ne avrei voluti altri tre! Nell’abbraccio del tentacolo croccante all’esterno e di straordinaria tenerezza al suo interno, si trova un ciuffo di agretti croccanti, delle polpose cozze e un cucchiaio di fresca burrata per un gioco di sapori e di temperature a me molto gradito.

Cuoco&Camicia ristorante_ Roma_Via di Monte Polacco

Gli Spaghettoni monograno felicetti all’acqua di peperoni, gamberi, zucchine, polvere di capperi e olive hanno espresso anche qui la bravura di Riccardo Loreni che ha fatto di un piatto, all’apparenza semplice, una girandola di sapori dove la dolcezza dell’acqua di peperoni e era contrastata dalla la sapidità della polvere di capperi e olive, mentre la julienne di zucchine croccanti giocava sulle consistenze di ogni boccone.

Cuoco&Camicia ristorante_ Roma_Via di Monte Polacco

Il Cannolo croccante di spigola alle melanzane affumicate con salsa leggera alla soia, forse dalla panatura un po’ troppo importante, aveva un’ottima frittura asciutta e leggera e un’interessante affumicatura della melanzana all’interno che arrivava dopo la morbidezza e la freschezza della spigola.

Cuoco&Camicia ristorante_ Roma_Via di Monte Polacco

La Coscia di faraona ripiena di cicoria e salsiccia con salsa di mele e senape era tenera come non mai (la faraona è stata cotta prima sottovuoto e poi resa croccante in padella), ed al suo interno aveva un’ inaspettata delicatezza nel sapore del ripieno e ben si accompagnava alla salsa di mele e senape che dava intensità al piatto.

Cuoco&Camicia ristorante_ Roma_Via di Monte Polacco

Infine il Crumble di albicocche e rosmarino accompagnato dal gelato alla camomilla, una gradevole scoperta dai sapori armoniosi anche se così distanti (molto buono anche se io sinceramente il crumble lo amo più cotto e più croccante) .

Cuoco&Camicia ristorante_ Roma_Via di Monte Polacco

In abbinamento i vini scelti dalla sommelièr (Renosu Bianco Dettori, Carricante di Calabretta, Campo ai Ciliegi di Buondonno, tutti e tre tripla A, seguiti dalla Malvasia Passita della Stoppa e Vinsanto 2003 Fattoria di Bacchereto) hanno fatto di una cena, dove la carne e il pesce si sono sposati con eleganza, una piacevole esperienza sicuramente da ripetere.

 

Cuoco&Camicia ristorante_ Roma_Via di Monte Polacco

Dimenticavo…. Se Riccardo Loreni è il “cuoco”, Francesco Raveggi è la “camicia”. Imprenditore da sempre nel mondo della ristorazione, è l’anima razionale di C&C e veste sempre in modo inappuntabile, con giacca e camicia…ma questo non vuol dire che non ami la buona tavola e il buon vino!

 

Qualche informazione:

Cuoco & Camicia Ristorante
Via di Monte Polacco, 2/4 – 00184 Roma
Tel. 06-88922987

Cuoco & Camicia osserva i seguenti orari:
Pranzo: dal mercoledì al venerdì ore 12.30-15
Cena: dal lunedì al sabato ore 19-23

Domenica chiuso per riposo settimanale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...