Moon Asian Bar, izakaya contemporaneo al sesto piano dell’Hotel Valadier

E’ materico e avvolgente questo nuovo angolo di oriente affacciato su Roma, un izakaya contemporaneo al sesto piano dell’Hotel Valadier che propone un nuovo concetto di fusion che abbraccia culture e sapori d’Oriente. E’ il Moon Asian Bar un rooftop dall’atmosfera magica dove bartender e sushi maker lavorano allo stesso banco per creare insieme piatti e drink originali e innovativi, dai cocktail dal twist asiatico a una selezione di distillati e sakè del Sol Levante da gustare con bao, gyoza, nigiri, uramaki, yakitori, agemono, aemono ed altro, come zuppe ed eleganti dessert.

Il Moon Asian Bar è un luogo dove bere, mangiare, rilassarsi e divertirsi ogni giorno degustando cocktail di ispirazione orientale e piatti tradizionali della cultura asiatica, in uno spazio in cui il design rappresenta un’estetica avvolgente e coinvolgente tutta ispirata alla luna e al fascino che ha sempre incantato chi la guarda, come ha chiaramente voluto Daniele Lassalandra, ideatore del progetto. Due piani e due terrazze affacciate su alcuni degli scorci più belli della Capitale, dove tavoli, piatti e lampade richiamano la materia e la porosità di questo satellite, che ritroviamo al secondo piano riprodotto  in una grande lampada centrale sospesa, realizzata a mano con carta giapponese. Una realizzazione che regala a tutti l’emozione di poter toccare “la luna con un dito” mentre illumina un ambiente più intimo e ricercato con soli 4 tavoli, che all’occorrenza possono unirsi e diventare un tavolo unico, uno spazio che dialoga con un’altra terrazza che affaccia sul Pincio. Affascinano anche le fusioni di materiale utilizzati, un gioco di squarci e trasparenze fra tradizione e design con legni di bricole veneziane unite con resina per i tavoli, pareti decorate con stampe grafiche, pannelli di legno intagliato e suggestivi giochi di luci al soffitto, mentre i gradini delle scale che conducono al secondo piano hanno la trasparenza dell’ambra.

La cucina del Moon Asian Bar

La cucina del Monn Asian Bar è di condivisione e sviluppata per legare ai cocktail signature ai piatti della cucina orientale. La direzione è affidata all’ executive chef Paola Guarino, classe 1995 con esperienza di 3 anni presso Zuma Roma, che in menu propone anche nigiri con wagyu, tuna e gambero rosso; uramaki tonno, cavolo viola marinato o salmone con zest di arancia candita e polvere di campari; gua bao con astice o pulled fungo cardoncello; yakitori di polpo, maiale, pollo e melanzana. Ai gyoza è infine dedicato il “Midnight Menu”, tutti i giorni dalle 23.30 alle 00.30 e proposto con 8 variante diversi di ravioli fatti in casa (2 di carne, 2 di pesce, 2 vegani e 2 dolci).

I cocktail del Moon Asian Bar

Al Moon Asian Bar troviamo una ricca selezione di distillati e sakè del Sol Levante selezionati della giovane maître Eleonora Esposito, anche sommelier di vino e olio, e ottimi cocktail signature realizzati dalla bar manager Magdalena Rodriguez Salas che si è lasciata ispirare dai famosi manga della cultura giapponese. Serviti in particolari bicchieri tra questi troviamo Akira omaggio al cyberpunk realizzato da Katsuhiro Ōtomo con tequila e tè matcha, Kiki richiamo al film d’animazione del 1989 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e realizzato con tequila e sake allo yuzu e Saichō che con wisky Nikka, sciroppo al tè richiama il manga seinen scritto e disegnato da Satoru Noda.

Qualche info:

Moon Asian Bar

Via della Fontanella 15, Roma

Tel + 39 06 44247819

Aperto dal martedì alla domenica dalle 17 alle 1.30 (venerdì e sabato chiusura alle 2)

Rispondi