Ristorante Les Etoilès, emozioni sui tetti di Roma

Dalla sua ipertecnologica cucina a vista di ultima generazione, lo chef William Anzidei del ristorante Les Étoiles dell’Hotel Atlante Star racconta con le sue proposte la sua idea di Roma in cucina, un racconto fatto di eccellenti materie del territorio, sapori distinti, presentazioni eleganti, preparazioni non scontate eseguite con grande tecnica. Troviamo così una proposta gustosa e di grande fascino che ci fa trovare i piatti della cucina italiana, rivisitati con guizzo moderno, nei tre piani con vista mozzafiato dedicati alla ristorazione all’interno dello storico albergo della famiglia Mencucci, ora guidato dai fratelli Federico, Roberta e Francesca. L’Attico riservato al ristorante Les Étoiles, il Roof Garden dedicato al Bistrot, e il Rooftop al Cocktail bar con vista a 360° sulla città, tutti seguiti dallo chef con grande professionalità e differenti offerte che sanno emozionare.

Anzidei formatosi nelle migliori cucine dell’hotellerie capitolina (dall’Hilton all’Hassler, dall’Eden con Enrico Derflingher allo Splendide Royal, con Stefano Marzetti, passando per Igles Corelli e Andrea Fusco), è da 3 anni alla guida della giovane brigata del ristorante LesÉtoiles, oggi totalmente rinnovato nella cucina firmata Top Italian Kitchen, divenuta uno splendido gioiello italiano esposto a vista, realizzato secondo criteri sostenibili e finalizzato al no waste, per una produzione totalmente autarchica, dal pane al gelato.

Questo chef propone una cucina circolare dove l’ingrediente viene offerto in tutte le sue parti e lavorato secondo tecniche che lo esaltano in diverse consistenze, con un messaggio di apparente semplicità che vuole ricercare la soddisfazione del commensale,  non inutilmente complicata ma istintiva. Ciò che deve destare stupore è il sapore e la riconoscibilità degli ingredienti. Ecco così la grande ricerca di formaggi di piccoli produttori laziali, il pesce dell’Argentario o la carne proveniente da Magliano Sabina, di cotture alternative come l’uso del  Josper, nuovo strumento a carboni che ha introdotto in cucina un tocco ancestrale e altamente riconoscibile sia per la carne che per il pesce, dalle verdure ai dolci.

Con cotture espresse e leggere, che esaltano le caratteristiche intrinseche degli alimenti, con pochi ingredienti, con una materia prima del territorio e di stagione, dal pescato locale alle migliori carni, dalle verdure ai latticini, Anzidei è un abile interprete, depositario della tradizione ma libero di esprimere il proprio estro. Il risultato è una cucina gustosa e di grande fascino, dove la proposta gourmand del ristorante Les Étoiles propone primi piatti dai sapori campestri e ora primaverili come i Pici con Carciofo, Mentuccia e Pancetta di Vitello alla Brace o proposte senza carne come nel Cannelloncino di Sfoglia Fresca con Ricotta di Bufala, Limone e Mandorle Tostate. Terra e mare tra i secondi con il Cosciotto di Agnello alla Parmigiana con Spuma di Bufala e il Polpo Accompagnato da Millefoglie di Patate e Peperoni in Agrodolce. Estrosi e bellissimi i dessert tra cui merita una menzione l’esotico e scenografico Namelaka al Cioccolato Bianco, il Vaniglia del Madagascar con Biscotto al Lime e Mango Arrostito, e ottime tagliate di frutta, anche esotica, servite con cioccolato.

Il servizio è attento al più impercettibile dettaglio, grazie alla competenza e alla professionalità della sala capitanata dal Maître Paolo Bicorni, insieme ad Andrea Rossi e a Luca Maliziola. A questo si aggiunge una carta dei vini raccontata in circa 130 etichette raccolte per tipologia: bollicine, bianchi, rossi e vini liquorosi, un po’ tutte le regioni italiane, con grande spazio del Lazio che sta vivendo il suo Rinascimento vinicolo, e ancora terroir francese, tedesco e qualche chicca internazionale.


La formula del ristorante Les Étoiles si snellisce salendo ai piani superiori dove si trovano il Roof Garden e il Rooftop con uno stile di servizio più friendly. Al Roof Garden, la prima delle due terrazze panoramiche, spazio all’aperto attualmente allestito tutte le le sere per la cena e nel weekend anche con il pranzo, vige la semplicità e il gusto nelle ricette per chi ricerca un menu più easy e di tendenza, con piatti chic e informali allo stesso tempo, ideali per pasteggiare con i cocktail di Riccardo Marinelli, ex general manager del Jerry Thomas, proposte perfette sia durante l’orario dell’aperitivo, che per cenare più rilassati ammirando gli scorci che regala la città. Un bancone oggi guidato dal giovane e talentuoso capo barman Giovanni Onori Brand Ambassador di Campari, che ha personalizzato la location agli ultimi piani come Terrazza Campari, luogo d’elezione per manifestare la natura easy going dell’aperitivo con grandi classici italiani e internazionali, una intrigante linea di signature e una selezione di pregiati distillati con particolare attenzione a whisky e rum.

Salendo in cima dell’Hotel Atlante Star si toccano i tetti romani dal Rooftop, un autentico piccolo rifugio verde grazie alla dedizione dello storico proprietario Benito che si è preso amorevolmente cura di tutto il perimetro in fiore che incornicia questo ultimo gioiello. Qui viene servito tutti i giorni, a partire dalle ore 17.00 un elegante aperitivo definibile di sostanza, pasteggiando con cocktail o bollicine che accompagnano appetizer preparati espressi dalla cucina, un punto strategico e romantico dove ammirare uno dei tramonti più belli di Roma ammirando San Pietro e Castel Sant’Angelo. La proposta non è assolutamente banale: si possono scegliere piatti come Spaghetti di tonno rosso in ginger soup, Scampetti con caviale e panna acida, Ostriche fritte con salsa bois boudran.

Qualche info:

LesÉtoiles

Hotel Atlante Star

06 686386

Via dei Bastioni 1  Roma

 

Rispondi