All’Ostiense rinasce l’EleganceCafè Jazz Club: migliore acustica e cucina mediterranea con cocktail di qualità

A Roma riapre le sue porte l’ EleganceCafè Jazz Club, che lascia la Dolce Vita di via Veneto per una nuova moderna sede nel quartiere Ostiense, a due passi dalla piramide Cestia e dalla stazione Ostiense. Un nuovo ambiente per dare più spazio alla musica, con un’acustica decisamente migliore curata da ingegneri del suono specializzati e la novità della cucina e del bere miscelato, due componenti non intese come semplice “sottofondo” ma come parte integrante del progetto.

Il ristorante e il cocktail bar sono un fiore all’occhiello del nuovo EleganceCafè Jazz Club grazia a Gabriele Cordaro, chef di grande esperienza che qui propone una cucina fresca, giovane, colorata con il giusto mix di internazionalizzazione, e il maestro barman Anton Khella a dirigere il  Mixology Bar.

Un menù stagionale che riprende soprattutto ricette mediterranee realizzate con materie prime semplici che si prestano a contaminazioni internazionali, è quello messo a punto da Cordaro classe 1985, già nella cucina del tristellato Michelin Osteria Francescana di Massimo Bottura, in quella di Acquolina Hostaria con Giulio Terrinoni, di Glass di Cristina Bowerman e una breve esperienza alla Pergola con Heinz Beck.

Sotto l’insegna della cucina mediterranea con influenze internazionali si snoda la proposta gastronomica di Elegance. La materia prima, ricercata e di qualità, viene interpretata in maniera originale, ma senza cadere in accessi e virtuosismi, dal giovane chef. Il menu si articola in maniera tradizionale tra antipasti, primi, secondi e dolci. Si inizia con una tartare di manzo condita “alla carbonara” e dei carciofi così come si fanno a Roma ma con l’aggiunta di stracciatella e chorizo, oppure con del caprino con radici croccanti e crema di Porcini o un carpaccio di scampo con gel di limone, cipolla rossa ai lamponi e n’duja.

Il percorso gastronomico prosegue con il tagliolino con polpo e pecorino e i cappellacci di coniglio alla cacciatora, accompagnati da spuma di parmigiano, una croccante frisella al caffè e polvere di olive nere. Sicuramente da provare gli gnocchi gamberi bianchi, zucchine e pane croccante al pomodoro o l’indolita fettuccina “acqua e farina” alla crema di mais con pane al curry e porro croccante.

Il giovane cuoco propone anche piatti con influenze asiatiche, come il Tataki di tonno, misticanza, salsa yogurt alla menta, il Polpo arrostito, purè affumicato, porro e salsa ponzu e il Carrè di agnello marinato all’orientale con cavolo nero e mostarda al mandarino. Non manca l’ormai onnipresente guancia di manzo, ma qui accompagnata dalla zucca mantovana e la crema di mandorle.

La parte del menu dedicata ai dolci vede “Sapori di tiramisù”, il semifreddo allo yogurt con salsa di frutti rossi e cioccolato, un dolce  ricotta , visciole e nocciola e un cioccolato 4.0. Il menu viene aggiornato ogni 2 mesi circa, con attenzione anche ad alcune  proposte vegetariane.

Un’offerta originale di cocktail secondo la regola del bere bene è stata creata da Anton Khella per il Mixology Bar attraverso una ricchissima lista di distillati provenienti da tutto il mondo, mentre sciroppi homemade e succhi freschi, preparati ogni giorno, sono il segreto del gusto inconfondibile che, insieme all’uso di spezie ricercate, caratterizza il cocktail bar: Charlotte, Mademoiselle, Global OldFashioned sono solo alcuni dei cocktail della drink list.

 

Le serate di EleganceCafè Jazz Club iniziano con la cena, a partire dalle 20, e proseguono con concerti fino a notte fonda. La programmazione è curata da Daria Venuto e mette in lista i migliori artisti della scena nazionali e internazionale, proponendo una selezione di jazz in tutte le sue declinazioni: tradizionale e contemporaneo, swing, smooth jazz, latin jazz. La settimana avrà degli appuntamenti fissi con nuove scoperte del jazz romano, jam session aperte al pubblico, jazz contaminato dal soul e funk e le big band la domenica sera.

Qualche info:

EleganceCafè Jazz Club

Via Francesco Carletti, 5 – 00154 Roma

Infoline + 39 06 57284458

Ingresso con minimo di prima consumazione

Dal martedì alla domenica dalle 20 alle 02

Lunedì chiuso

direzioneartistica@elegancecafe.it

info@elegancecafe.it

www.elegancecafe.it

 

Rispondi