Torte Speciali, ovvero storia di una passione americonapoletana

Tante storie iniziano per passione, ma qualcuna è più dolce di altre…

Donatella ha un posto fisso in una struttura statale, una vita tranquilla, una famiglia,  ma…un bel giorno una torta  le cambia la vita. Quella per il battesimo di sua figlia, che lei decide di fare da sola con qualche suggerimento preso qua e la dai vari siti specializzati. Per cercare degli spunti interessanti digita su google due semplici parole, TORTE SPECIALI, apre il sito e da quel momento capisce che la sua vita non sarebbe stata più la stessa. Infatti così fu: lasciò il posto fisso e circa un anno e mezzo fa, a dicembre 2015, apre a San Cesareo nei pressi di Roma, una zona poco battuta nel settore, il suo “Torte Speciali”, che ben presto diventa un punto di riferimento per il CAKE DESIGN e la pasticceria americana rivisitata con un tocco di italianità.

Diciamo che oltre alla passione, le abilità per creare piccoli capolavori non  mancano  a Donatella La Puca (nella foto), che ha imparato da bambina l’arte di lavorare la terracotta da una maestra di Capodimonte, sua vicina di casa, che le faceva fare delle rose con abile maestria.

Così la pasta di zucchero diventa il naturale proseguimento dell’ arte che metteva nella terracotta, con risultati che l’ hanno portata a specializzarsi in WEDDING CAKE e ad avere collaborazioni con diversi nomi importanti come Il Fauno del Bosco, Nicolai Ricevimenti, Le Voilà Banqueting e con la Wedding Planner Anita Galafate.

Ogni giorno nel suo negozio troverete sempre fresche torte come le Cheesecake, le New York Cheesecake,le RedVelvetCake, i Carrot Cake, le Lemon Pie, i Muffin al Gianduia, i Cake Pops, i Biscottini Pan di Zenzero, i Brownies e i Fudge per un vero ed originale dolce assaggio americano.

Ma Donatella da brava napoletana,  ha deciso di dare anche un tocco di italianità alla sua produzione in cui ha appena introdotto i prodotti della sua terra con il desiderio di far conoscere agli altri i sapori autentici della sua vita, quelli che suo padre, grande estimatore delle tradizioni, gli ha trasmesso con passione.

Sapori che ci riportano alla Pastiera che vedeva fare da suo padre con gesti sapienti e che ora lei riproduce fedelmente con ricotta vaccina e crema pasticcera, grano cotto nel latte e burro e profumato di scorze d’arancia, con le strisce sovrapposte ad incrociarsi perché in cottura trattengono meglio il ripieno quando gonfia, o alla Caprese con mandorle intere non spellate,  tritate finemente e cioccolato fondente al 70%, ottenendo così una torta soffice, compatta ed umida.

Al robusto Casatiello a lunga lievitazione (circa 20h!!!), dove Donatella mette nell’impasto la sugna ed i cigoli che fa arrivare direttamente e solo dal suo fornitore napoletano, oltre ad una serie di salumi e formaggi, con il classico uovo intero sulla superficie, ai veri Taralli napoletani pepe e mandorle e alla Pizza con la scarola, verdura che Donatella sceglie personalmente da un piccolo produttore della campagna di San Cesareo,  e che, dopo averla bollita, la ripassa in padella con aglio, olio, olive di Gaeta e pinoli. Il risultato è un impasto fino che lascia pieno spazio ad un ripieno carico di sapori ricchi di passione.

Torte Speciali- -Torte Speciali Cake and Bakery-cake design-pasticceria a mericana-pasticceria napoletana-wedding cake-San Cesareo-Roma

Info:

Torte Speciali Cake and Bakery

San Cesareo (RM)

via colle del noce 23/25

327.3670748

Dale ore 9.00 alle ore 20.00

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...