Leggendo il nome della ricetta, pensavo che questa volta Chiara Silvestri me ne avesse mandata una complicata, lunga da fare e magari anche un po’ stramba (non si sa mai). Invece leggendola ho capito che non c’è nulla da fare. Le sue ricette sono belle, intriganti, profumate, golose, ma facili! Un pregio che posso solo che apprezzare … e sono sicura che lo farete anche voi.
Un’ ultima cosa: ricordate che Chiara è una personal chef. Scrivetemi se ne avete bisogno, una serata con la sua cucina è una serata indimenticabile (provare per credere).
E ora non mi resta che dirvi… pronti, ai fuochi, padelle e via!!
Per il Risotto alla zucca, croccante di petto d’oca affumicato e caprino al miele occorrono:
280g di riso Carnaroli
350g di polpa di zucca pulita
1lt di brodo vegetale
1 scalogno
160g di caprino morbido
4 cucchiaini di miele di castagno
6 fettine di petto d’oca affumicato
½ bicchiere di vino bianco secco
25g di burro
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe in grani
Lavate e sbucciate la zucca ricavando dei piccoli dadini. In una casseruola fate rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Aggiungete la zucca e bagnate con 1 mestolo di brodo caldo. Unite il riso, fate tostare per 5 minuti e irrorate con il vino bianco secco fino a totale evaporazione. Regolate di sale. Proseguite la cottura per 15 minuti bagnando poco alla volta con il brodo. Nel mentre, su una teglia foderata da carta da forno, infornate a 180° per 15 minuti le fettine di petto d’oca affumicato. Il risultato finale dovrà essere una chips croccantissima.
Una volta cotto il riso, a fuoco spento mantecate con il burro e pepate a piacimento.
Servite decorando il piatto con le chips di petto d’oca affumicato spezzettate finemente, una quenelle di caprino morbido e un cucchiaino di miele di castagno.
Ha un aspetto strepitoso, complimenti! 🙂