Maio Restaurant & Rooftop, alla Rinascente in via del Tritone territorialità e ricette romane

E’ la ricerca del prodotto d’eccellenza, e la voglia di stupire, a dar vita ad un’esperienza gastronomica ancor più straordinaria della vista che si gode dalle magnifiche terrazze su due piani del Maio Restaurant & Rooftop nel cuore di Roma, all’ultimo piano di della Rinascente in via del Tritone.

Con una cucina tradizionale indirizzata alla creatività, in cui il rispetto per le materie prime convive con la sperimentazione di tecniche e accostamenti inediti, lo chef Luca Seveso ha da poco preso le redini anche del ristorante dalle mani dello chef Umberto Vezzoli, che si è dedicato alla complessa fase di apertura.

Dopo16 anni alla guida della cucina di MAIO Restaurant Milano, affacciato sul Duomo, questo chef di Cantù classe 1969, con una qualificata esperienza in Italia e all’estero, arriva a Roma portando la sua filosofia di cucina dove “Il passato aiuta il presente ad andare incontro al futuro” con la volontà di fondere le radici della cucina MAIO con la territorialità dei prodotti e le ricette romane.

Un menu tra specialità Maio e piatti inediti

Si possono così trovare in menu diverse specialità e piatti inediti, come il Risotto cacio e pepe con lime e battuto di gambero viola, l’Uovo croccante alla carbonara con crema di pecorino Falisco, i quattro pepi e guanciale croccante. Con l’arrivo della primavera anche l’Uovo morbido con crema di piselli fave e mentuccia, stracciata di bufala e caviale di salmone, con uovo del Trentino alto Adige biologico, una delizia da assaporare lentamente con il cucciaio, o un dolce, la Ricotta montata,con visciole, crumble al grano saraceno con un elemento particolare nel piatto il gel di pane di limone, ovvero un gel ottenuto dalla parte bianca e amara del limone di Amalfi. 

In menu anche i piatti caratteristici della cucina MAIO, tra i cui il Vitello tonnato (vitello, salsa tonnata, foglie di cappero, caviale Kaluga Amur e chips vegetali); i Raviolini del Plin ripieni con coda alla vaccinara, pomodoro, cacio ricotta e menta; il Filetto di vitello alla milanese con salvia, limone e funghi cardoncelli al miso. Tutti piatti eleganti dove ogni creazione viene finita con la massima presisione dall’head chef Andrea BIasia.  

Il nuovo menù vede proposte diverse per le varie ore della giornata, dalla 10 della mattina alla sera, per esperienze di gusto diverse, con un accento sulla sera quando la magia della luce del cielo di Roma accompagna l’aperitivo e poi la cena.

Cernevale e San Valentino al Maio di Roma con due eventi unici

Un set naturale con vista su Roma anche per una serata da trascorrere in allegria in occasione del Carnevale o per una cena romantica di San Valentino, quando MAIO Restaurant & Rooftop, scalda i fornelli per due eventi unici. Si inizia giovedì 8 febbraio con la festa di Carnevale, dedicata al mondo del cinema, quando potrete trasformarvi in attore o attrice o anche omaggiare il film preferito con una maschera originale. Ovviamente anche il cinema sarà nei piatti creati dallo chef Luca Seveso: “La ricotta di Ro.Go.Pa.G.” da Pier Paolo Pasolini, ovvero ricotta di bufala, ricotta salata, carciofi e miele; “Il sugo di Clemenza” dal Padrino – Parte 1, ovvero spaghetti con le polpette; “Dichiarare il secondo” da Vacanze di Natale 1983, ovvero pollo in sugo di peperone; e come dessert la “Pavlova alla Pulp Fiction”, oltre alle tradizionali frappe e castagnole. L’accompagnamento musicale della serata è affidato al piano bar di Walter Ciuffo Confortini, special guest dal Tartarughino. (€60 a persona)

Mercoledì 14 febbraio a San Valentino saranno protagoniste le coppie che vorranno regalarsi una cena romantica con vista su Roma, a cui  lo chef Seveso darà il benvenuto con un Gazpacho di pomodoro pixel con stracciata di bufala e polpo in kataifi, e come antipasto il Crudo di Ombrina agli agrumi con ciuffi di calamari e pepe di java. Il primo piatto sarà un Pacchero fresco con ragù di gambero, cipollotto e guanciale croccante seguito poi da Cuore di baccalà con spinacini caramellati su brodo di vongole e zafferano. Dulcis in fundo Namelaka di cioccolato bianco, sbrisolona al cocco, lamponi e passion fruit. Il tutto accompagnato da una selezione di vini e spumanti per ogni piatto (€75 a persona).

Per info e prenotazioni info.roma@maiorestaurant.com +39 06 8791 6653).

Rispondi