Si allarga il distretto gourmet Roscioli, apre il Caffè Pasticceria

Con un format che unisce il classico e il contemporaneo, sia nell’aspetto che nell’offerta gastronomica declinata nell’arco della giornata, ha aperto da pochi  giorni a Roma il nuovo progetto di Alessandro e Pierluigi Roscioli,  a due passi dalle storiche insegne di famiglia.

Rilevata  l’antica Pasticceria Bernasconi, i due fratelli  hanno creato  la  loro personale (e duplice) versione del caffè romano, dando vita, dopo  un’attenta  ristrutturazione curata  dallo  studio  Morq, al  Caffè Pasticceria Roscioli in Piazza Benedetto Cairoli,  che allarga così il loro distretto  gourmet  nel  cuore  della capitale.

Roscioli Caffè Pasticceria-Piazza Benedetto Cairoli 16 - Roma-credit foto Aromi Creativi

La mattina, il caffè (e che caffè!), la pasticceria dei classici  lievitati  romani,  poi il pranzo con i panini gourmet e  i  tramezzini,  il pomeriggio con  tè e infusi e infine l’aperitivo con ostriche, sfizi, salumi, formaggi e piccoli assaggi per accompagnare cocktail, miscelati, vini e Champagne.

Un format doppio che unisce l’anima e lo spirito di Alessandro e Pierluigi, articolato in due spazi, con colori e offerte diverse. Si passa da  un  grezzo  e materico  color  sabbia della prima zona curata da Pierluigi al nero per la seconda parte del locale curata da Alessandro.

Nella zona d’ingresso, chiara e solare di Pierluigi, dalla mattina  presto  alla  sera  si  degusta  la pasticceria  prodotta  nel  laboratorio  retrostante,  pensata  rielaborando  la  tradizionale  “pastarella romana,” insieme a qualche innovazione e novità e li si abbina ad espresso o cappuccini.

Fiore all’occhiello di questo nuovo format è la selezione e la preparazione dei caffè a partire da una macchina manuale modificata ad hoc per gestire miscele differenti e quindi diverse  pressioni e temperature. Un blocco della macchina del caffè è pompa napoletana e un  blocco  è  a  pompa  volumetrica,  riunite  in  un  solo  corpo (il “doppiometodo®” , ne  esistono solo 5 nel mondo!). Anche i chicchi vengono trattati gentilmente, infatti Caffè Roscioli estrae ogni giorno solo Arabica da chicchi macinati al  momento.

Se fino ad oggi si è sempre parlato di stagionalità e annate solo per i prodotti freschi e per il vino , qui si applica la regola anche per il caffè: a rotazione,  a  seconda  delle  stagioni  e  delle  annate,  si  degustano  caffè  selezionati,  tostati e miscelati da Gianni Frasi tra Sud America e soprattutto dal Guatemala da dove viene il Caffè delle  terre  alte  di Huehuetenango,  una miscela  di  3  arabiche  africane  (Kenya,  Ethiopia  e  un’Arabica  segreta) dall’aroma primitivo ed estremo e caffè  indiani dalle  interessanti note acide. Da provare anche  le  declinazioni  di  caffè  filtro  con selezioni  di miscele  a  tostature  diverse,  di  infusi  e  tè,  nonché di mieli.

Roscioli Caffè Pasticceria-Piazza Benedetto Cairoli 16 - Roma-credit foto Aromi Creativi

Nella zona più interna il locale si tinge di nero e parla di Alessandro Roscioli (nella foto qui in alto con il fratello Pierluigi) : qui troneggia un unico tavolo  di  design,  conviviale  e  centrale,  con  un  servizio  diretto,  dinamico  e  più  intimo, dove ci si siede per assaggiare ostriche dalla Normandia, dal bacino Marennes-Oléron, ma anche dall’Irlanda insieme a qualche frutto  di  mare  e  crostaceo  locale, oltre a sandwich e panini espressi con  i pani  dell’Antico Forno Roscioli con le  farciture selezionate dalla Salumeria di famiglia (a coordinare  il  locale, a fianco dei due  fratelli Roscioli, è Enrico Rusticali, amico e compagno di avventure  gourmet dei due).

Intorno all’isola quadrata si sviluppa  la preparazione di miscelati  tradizionali e non, oltre alla mescita di vini e Champagne selezionati da Salvatore  Cerasuolo,  sommelier  che  da  7  anni  si  destreggia  fra  i  tavoli dell’altra insegna di famiglia in Via dei Giubbonari .

Dimenticavo… gira voce che il maritozzo con la panna abbinato al loro caffè sia qualche cosa sublime… provare per credere…

 

Qualche informazione:

Piazza Benedetto Cairoli  16 – Roma

Orari: 7.00 – 20.00

Tel. 06-89165330

www.rosciolicaffe.it

info@rosciolicaffe.it

credit foto Aromi Creativi

 

Un commento Aggiungi il tuo

  1. #UnaBiondaPiccola ha detto:

    Non vedo l’ora di provare le loro eccellenze, che saranno sicuramente come sempre eccelse!

Rispondi