Mangiadischi- La Moderna Trattoria, genuinità, sostanza e stagionalità a Monte Sacro

Aperto da solo sei mesi  a Montesacro, in zona Conca d’Oro a Roma, “Mangiadischi- La Moderna Trattoria” è uno di quei ristoranti che una volta provati si fanno ricordare e ti fanno venire la voglia di ritornarci. L’idea di aprire una trattoria dai toni rock è venuta a quattro giovani ed istrionici ragazzi che volevano realizzare un posto, dove loro per primi, sarebbero voluti andare a mangiare e a bere bene nel proprio quartiere, dove avrebbero voluto trovare una cucina semplice, ma di grande qualità, accompagnata da vini naturali, amari, distillati e birre artigianali, e, perché no, anche qualche cocktails da bere prima o dopo cena.

Nasce così Mangiadischi, il cui nome deriva dalla passione per la musica di una dei proprietari, Claudia Quaresima ex dj e oggi chef alla guida della cucina del locale, che insieme a Caterina Bellincampi (prima al Comò Bistrot), Andrea Capogrosso e Marco Pennacchietti (proprietari del Twenty 2.0), hanno realizzato una trattoria fuori dagli schemi dove la cucina è concreta, semplice ma molto sfiziosa, dove la tradizione riesce ad essere leggera,sana e digeribile, dove la memoria si lascia conquistare da qualche contaminazione internazionale, dove si è voluto fare una cucina legata alla stagionalità che arriva a tutti, dal palato più semplice fino a quello più esigente.

Partendo da materie prime di grande qualità, dal concetto che in cucina è meglio  togliere che aggiungere, e che con pochi ingredienti e pochi fronzoli si è comunque in grado di ritrovare  tanto profumo e tanto sapore, Claudia propone ricette tradizionali aggiornate e interpretate secondo la sua etica e il suo gusto, realizzando piatti che arrivano dritti al cuore e alla memoria con qualche brivido di novità.

In un contenitore moderno (da qui l’aggiunta nel nome de “la moderna trattoria”), un ambiente curato nei dettagli e con arredi artigianali, si propone genuinità, sostanza e stagionalità che si traducono in piatti come  la Zuppa di cipolle, provola e crostini o la Pasta e patate ideali in una fredda giornata invernale, o antipasti come la “Viceverza”, un  involtino di verza ripieno con crema di zucca, riso, pecorino e pistacchi,  le Polpette di bollito con salsa verde e la Pancetta brasata alla Jappo, con porro,  sake,  zenzero e soia.

Dei semplici Spaghetti burro e alici qui da Mangiadischi ritrovano tutto il gusto della semplicità ma con un’espolsione di gusto, mentre ingolosiscono i Maccheroni con zucca, guanciale e pecorino amatriciano o i Rigatoni con  broccolo, taleggio e nocciole tostate. Tra i secondi lo Spezzatino di manzo alla birra con verza e mele viene accompagnato da una purea di carote, il Formaggio abruzzese viene fritto e servito con una salsa di pere piccante, mentre gli  Involtini sono di bacon scozzese con ripieno di cicoria, pomodorini secchi con fonduta di taleggio e stracchino. Numerose le insalate e le verdure del giorno, dalle patate fritte home made all’ “insalata rossa” con rapa rossa, rucola selvatica, verza viola e cipolla caramellata (entrambi ottime!).

I dolci sanno di genuino e profumano di buono: dalla Crema pasticcera con crumlbe e frutti di bosco, dal Tiramisù alla Zuppetta di frutta calda con il Brandy, fino alla  Cheesecake della casa con ricotta di pecora, biscotto, cioccolata fondente e pere.

A pranzo meritano una menzione speciale gli ottimi Sandwich: dal classico Club Sandwich con pollo alla griglia, bacon, insalata, pomodoro, senape e maionese, a quello al salmone con cipolle caramellate, rucola, stracchino di Sorano (che fa la differenza!) e un giro di olio evo. Goloso anche il maiale sfilacciato, stacotto al sugo,  con pecorino e menta.

Il Martedì è il giorno del menú di pesce con il Soutè di vongole, salvia e rosmarino, il Baccalà in tempura con crema di zucca, mele e cipolle caramellate, le Mezze maniche alici fresche, broccolo romanesco ripassato e pecorino romano, o il Calamaro ripieno con burrata di bufala carciofi e patate, tanto per citare qualche piatto.

La domenica il menu è più casalingo con cannelloni, pollo arrosto con le patate, i tortellini in brodo, le salsicce cotte con la birra Stout e il porro,  la porchetta e l’ossobuco in umido servito con risotto al Parmigiano.

Insomma Mangiadischi è da provare! Segnate in agenda…

 

Qualche info:

Mangiadischi- La Moderna Trattoria

Via Val di Sangro 35 Roma

telefono: 348 008 1620

orari: 12.00/15.00-19.00/01.00

(orari cucina fino alle 23.00)

 

 

 

Rispondi