In via Cavour la qualità fa Centro

Con la formula all-day-long, un tocco retrò, un respiro internazionale e le radici ben salde nella tradizione capitolina, ha aperto le sue porte Centro, un progetto elegante, ma informale, nato dall’idea di quattro giovani soci (Manuel Hassan, Amos Halfon, Daniel Camerini e Giulio Glam) che da sempre coltivano una grande passione per il buon cibo di qualità.

In via Cavour 61 consulente d’eccezione per la cucina l’oste per antonomasia, Arcangelo Dandini garante di una raffinata genuinità che, allontanando facili tentazioni modaiole, ha dato a Centro un‘anima ben delineata, che parla di territorio, di Italia e di mondo senza mai perdere la propria indole. La cucina è affidata all’executive chef Biagio Minafra, pugliese, giovanissimo ma con anni di serio e duro rodaggio alle spalle che gli hanno conferito uno stile che unisce sostanza e ricercatezza, basato sulla qualità delle materie prime e giocato su toni moderni. Ancor più giovane, classe 1990, è Marco Nuzzo, chef pasticcere che propone una pasticceria di scuola italiana rivisitata in chiave francese, riponendo molta attenzione all’equilibrio dei sapori e con grande cura per la presentazione. Infine, dietro il lungo bancone all’ingresso c’è la bar tender Roberta Martino, che può avvalersi della consulenza di Diego Rampietti, uno dei massimi esperti di miscelazione sulla piazza capitolina.

Per dare vita a Centro i quattro soci sono partiti dal concetto che per fare della buona cucina bisogna avere a disposizione prodotti di qualità. Qualità delle materie prime che qui non manca: le uova sono quelle note di Paolo Parisi, la pasta è Verrigni e del Pastificio dei Campi, i formaggi selezionati da DOL, le alici di Pasquale Torrente, le carni, ed altro, sono scelte da High Quality Food, tutti prodotti in bella mostra sugli scaffali che circondano il locale per dare la possibilità ad ogni ospite di acquistare ciò che mangia.

Una sfida quella di proporre alta gastronomia in una zona della capitale che non brilla per la qualità dell’offerta e in cui non mancano le trappole per turisti. Una sfida che contano di vincere grazie alla qualità dei prodotti, ad un buon servizio per gli 80 coperti, e ai menu breakfast, lunch e dinner, ampi e variegati, studiati per soddisfare ogni esigenza dalle 8.00 del mattino alle 24.00.

Dai dolci, di livello e tutti fatti in casa, ai prodotti sceltissimi del banco gastronomia (salumi e formaggi D.O.P. del territorio e francesi) , dai crudi di carne e pesce a sostanziosi primi e appetitosi secondi ( tra cui animelle di vitello e baccalà), passando per hamburger, ciriole gourmet e sfiziosi fritti, oltre ai piatti del giorno fatti in base alla stagionalità delle materie prime. Ovviamente non mancano all’appello alcuni grandi classici firmati Arcangelo Dandini, come il celebre Anabasi, il Viaggio a Rocca Priora, ovvero un uovo pochè con insalata di erbe amare e spezie, e gli Gnocchi “Cacio e Unto”.  

In carta ( e nello foto ) troviamo la Pappa al pomodoro con baccalà e basilico, il Polpo “arrosticciato” con insalata di spinacini e pinoli, il Mezzo Pacchero Verrigni con crema patate, pomodorini confit  e baccalà ( una sorta di pasta e patate rivisitata), la Guancia di manzo con “i suoi succhi” con purea di patate e germogli, Profitterol al cacao con crema chiboust alla fava Tonka e caramello mou.

Numerose e importanti sono le opzioni presenti sulla carta dei vini, circa 100 tra le migliori etichette nazionali ed estere, e su quella dei distillati, con 60 top label da tutto il mondo, oltre a pregiati vermouth, liquori e amari. Stimolante la lista dei cocktail, pensata per i diversi momenti della giornata (aperitivo, after dinner o in abbinamento ai pasti) con varianti cucite su misura e fuori carta secondo i trend e le stagioni.

Tutto va in scena in un ambiente elegante e al contempo informale, circondato da ampie vetrate. Il tocco retrò dato dall’architetto Roberto Antobenedetto di RPM Proget, rende adatto Centro a molteplici occasioni, dove la convivialità recita un ruolo primario, come testimoniano la saletta ricreativa e il tavolo sociale.

 

Qualche info:

Centro

Via Cavour 61, roma

06 48913935

info@centrorestaurant.com

http://www.centrorestaurant.it

aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 24.00

Rispondi