Street Food in Circolo per una domenica di assaggi

Anche quest’anno lo street food torna al Circolo degli Artisti, per una domenica a tutto gusto.
L’8 giugno dalle 16:00 fino a tarda sera il famoso locale di Via Casilina Vecchia 42, si riempirà di profumi e sapori, per tutti i palati e per tutte le tasche, con l’arrivo degli artigiani della ristorazione e della gastronomia romana, e non solo, che porteranno il loro cibo di strada, sia tradizionale sia innovativo, ma sempre con un tocco gourmet.

A Street Food in Circolo, organizzato da Sarti del Gusto & WI-Fi Art, l’ingresso è gratuito e a sfamarci saranno La Gatta Mangiona con supplì, crocchette e focaccia araba ripiena; Trapizzino con i suoi Trapizzini, tasche di pane ripiene di ogni bontà (dal pollo alla cacciatora alla parmigiana); “l’uomo dei lieviti e delle farine”, Gabriele Bonci con la sua famosa pizza in teglia; la Bottega Liberati, ottima macelleria del tuscolano, che porterà Kebab alla brace e panini con wurstel; la Trattoria Epiro, un ristorante street food, presente con ostriche, panino con baccalà, e molto altro; Pizza Regina di Napoli, che porterà un tocco partenopeo con Pizza fritta e frittatine napoletane; il Pastificio Secondi, dove la pastificazione è un’arte suprema, con i Cartocci di ravioli al telefono per assaggiare un buon primo.

E poi Dall’Antò , una piccola bottega nel quartiere Monti, con la farinata, rotolo di pane carasau con formaggio, e necci di castagne; l’Emporio delle spezie con tempura e biryani e il Porto Fluviale con i suoi famosi cicchetti. E poi ancora Aromaticus, il piccolo paradiso verde in via Urbana, con i tonici rinfrescanti del Dr. Aromaticus (elixir, gazpacho, e tanto altro) e la Bottega dell’Oliva Ascolana, con le sue Olive ascolane, cremini e piconi che una volta assaggiati diventeranno indimenticabili. Sulla simpatica ape car di Mozao arriveranno le Tigelle con i loro sfiziosi condimenti salati o dolci; con Vice gelati e sfizi; con Spasso Food la cucina da passeggio (cannoli prosciutto e fichi, panzanella a porter, e…questo lo dovete scoprire voi); con Mazzo le patate fritte, il pork belly e la scarpetta all’amatriciana; con i Sapori di Gaeta la tiella di Gaeta e le polpette di alici; con la Cantina Cancelli di Terracina i cartocci di frittura di pesce a km 0; con il Caffè Grecco la pasticceria à porter ed, infine, con Le Sicilianedde la meravigliosa gastronomia siciliana. Anche i vegetariani saranno accontentati, per loro ci saranno molte proposte segnalate sui menù.

Una terza edizione in cui chi vorrà potrà assistere a show cooking gratuiti (ma è richiesta la prenotazione via e-mail a segreteria@leschefsblancs.com) con la scuola di cucina Les Chefs Blancs che organizzerà quattro sfiziosi momenti di incontro: alle 17:30 Raviolo aperto di tiramisù; alle 19:00 Pallotte cacio e ova; alle 20:30 Gamberi in pasta fillo con spuma; per chiudere alle 22:30 con Cheese-cake al sifone.

Da non perdere anche la presentazione del libro: “Cucine di Strada – Luoghi e ricette del cibo popolare in Italia” di Rita Tersilla dei Sarti del Gusto, edito da Edizione Estemporanee, una piccola bibbia per gli appassionati.

La formula rimane la stessa delle precedenti edizioni: anche in questa bisognerà recarsi presso le casse dislocate nelle diverse aree del Circolo degli Artisti e acquistare dei gettoni (1 euro ciascuno) con cui pagare le consumazioni negli stand, mentre le bevande si acquisteranno in contanti presso i bar dislocati negli spazi del Circolo degli Artisti.

Rispondi